corsa e clima umido: che differenze notate?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

NomaJean
Ultramaratoneta

Re: corsa e clima umido: che differenze notate?

Messaggio da NomaJean »

Da quando ho scoperto l'abbigliamento tecnico per la corsa il mio clima ideale è attorno ai 4-5°. Con un paio di guantini si corre benissimo e senza mai avere né freddo né caldo.
L'umido lo patisco un pò anche io, col tapis in casa poi è davvero improponibile.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

io invece non riesco a digerire il caldo umido...se come è capitato esco a correre anche alle 11 con un sole cocente ma con un'umidità molto bassa riesco a correre bene senza far troppa fatica, mentre quando è tanto umido faccio una fatica tremenda... :asd2:
Davide_TV Immagine
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Claudio ha scritto:
Danielaruns ha scritto:Il clima strano e variabilissimo :nonzo: di questi giorni non aiuta granchè..non so voi... ma non sentite (io sono di Roma, qui è così) un sacco di umidità appollaiarsi (verbo che mi viene in mente..) sui polmoni.

Io ieri ho fatto tapis roulant in casa (di sera) afoso-umido: beh malgrado i muscoli non fossero minimamente stanchi ho dovuto fermarmi.
Stamattina fuori (uscita intorno alle 9) stava per piovere e la sensazione era simile. Mi sono stancata di più e ho dovuto fermarmi 5 min prima...

credo, nella mia brevissima esperienza di runner principiante, che 'sto umido sia peggio molto peggio del sole a picco!! :nonzo: ](*,)
Tutto dipende dalla nostra fisicita' ,io sto tempo lo odio peso 82 Kilotti ,aoltri lo amano ,e si pesano non piu' di 70kg ,percio' il tutto e' molto soggettivo .

Io penso che può piacere il freddo, il caldo, l'asciutto, l'umido la plastica o il vetro, ma in generale le prestazioni calano con l'arrivo dei primi caldi!

Personalmente già sento troppo caldo adesso (all'alba) preferisco di gran lunga l'inverno con -5°!
(magari son avvantaggiato che ho una muta 5mm naturale di grasso come le foche :mrgreen:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

leonardhomer ha scritto:
Claudio ha scritto: Tutto dipende dalla nostra fisicita' ,io sto tempo lo odio peso 82 Kilotti ,aoltri lo amano ,e si pesano non piu' di 70kg ,percio' il tutto e' molto soggettivo .

Io penso che può piacere il freddo, il caldo, l'asciutto, l'umido la plastica o il vetro, ma in generale le prestazioni calano con l'arrivo dei primi caldi!

Personalmente già sento troppo caldo adesso (all'alba) preferisco di gran lunga l'inverno con -5°!
(magari son avvantaggiato che ho una muta 5mm naturale di grasso come le foche :mrgreen:
la toglieremo questa muta :bastone: :mrgreen:

sono d'accordo con te, preferisco di gran lunga il freddo al caldo :thumleft:

nel periodo caldo la principale differenza che avverto è la difficoltà a "rompere" il fiato ed a trovare il giusto ritmo di corsa...oltre a sudare come una fontanella :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

In estate ci si lamenta per il caldo, in inverno per il freddo...
Considerato che non ci sono più le mezze stagioni, e tolti quei 2/3 giorni all'anno di "condizioni ideali", credo sia opportuno imparare ad adattarsi alle varie situazioni: uscire presto al mattino o tardi la sera in estate, e coprirsi d'inverno.
Buone corse! :beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

secondo me non è un problema di adattarsi. Io faccio fatica a dormire con il caldo e di conseguenza anche alzarmi dalla sedia diventa faticoso, soprattutto con il caldo di Roma.
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ecco per me le varie differenze:

Caldo umido
prima di partire :caldo: poi :wacko:

Caldo secco
prima :caldo: poi :caldo:

Freddo umido
prima :afraid: poi :thumleft:

Freddo secco
prima :thumleft: poi :thumleft:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Jerry43
Maratoneta

Messaggio da Jerry43 »

nessuna differenza avvertibile anzi.... solo il caldo afoso ma veramente afoso è massacrante. Per il resto si corre senza problemi.
andrecdg
Novellino

Messaggio da andrecdg »

Io corro e basta....Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche..Certo che con parecchia umidità e afa indubbiamente si rende meno...
Jerry43
Maratoneta

Messaggio da Jerry43 »

esatto, il caldo afoso SI, l'umido di questi giorni è ORO! almeno per me.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”