dai 10 k alla mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

aroldo74
Top Runner

Re: dai 10 k alla mezza

Messaggio da aroldo74 »

Scibidau ha scritto:cerrrto, sono più o meno i miei tempi......
l'importante è fare ....strada :albino:
[/quote]

Io esco 4 volte la settimana.

1a Lungo 15 km

2a Lungo 15 km

3a Lungo 15 km

4a Lungo 15 km

ho cominciato da 5 kn ed ho aggiunto un km a settimana.

Limo uno e 2 minuti ad ogni uscita per ora sono ad un'ora e quaranta.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
castoro

Messaggio da castoro »

non chiedere troppo a te stesso, tabelle alla mano (e ti assicuro che sono molto precise), per puntare ad 1h45' sulla mezza devi riuscire a correre i 10km in almeno 48' (anzi la proiezzione sarebbe ad un 47' basso, ma per esperienza personale anche un 48' va bene). Dovresti quindi scendere ben 8' sui 10km, quindi per settembre è veramente impossibile questo obiettivo, dato che devi inserire ilunghi per arrivare a correre senza problemi i 21km.
Quindi per la prima mezza non pensare al tempo, pensa a finirla e se posso darti un consiglio, fai i primi 15-16km molto tranquillo cercando di concentrarti molto sulla respirazione e non andare mai in affanno, se poi ne hai ancora la vera gara inizia lì, non sai che goduria sorpassare centinaia di atleti negli ultimi 5km quando gli altri sono alla frutta :mrgreen:
3 allenamenti a settimana vanno benissimo, se pensi che dopo uno stop di un mese ho corso 9km il 12 dicembre 2010 e ho chiuso la mezza del 28 febbraio in 1h40'28" (ma sui 10km avevo 46') :wink:
loris.c

Messaggio da loris.c »

in circa 45 giorni di allenamento costante seguendo una tabella da 3 uscite a settimana sono riuscito a scendere a 52'25" sui 10km e faccio dei lunghi da 16km in 1h30'...
io sono ottimista
castoro

Messaggio da castoro »

come dicevano in una pubblicità, l'ottimismo è il profumo della vita :mrgreen:

scherzi a parte, essere ottimisti è sempre positivo, cerca solo di fare attenzione a non esagerare, perchè 21km sono tanti ed è molto facile non rendersi conto delle proprie possibilità e crollare dopo il 15°km
:wink:
loris.c

Messaggio da loris.c »

Cerco di non forzare troppo anche perchè non ho il tempo materiale per farlo, 3 allenamenti a settimana sono già un lusso, comunque ho la netta sensazione di essere più portato per le distanze lunghe che per le corte, ogni volte che c'è da aumentare i km non ho problemi invece quando devo aumentare la velocità vado subito in crisi.
Sono riuscito a fare 16 km in scioltezza in 1h 30' e avrei potuto fare anche un'altro paio di km tranquillo tranquillo, mentre per arrivare a 52' su 10km ho tirato come un matto fino all'ultimo metro :afraid:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Il differenziale tra maezza e 10 km dovrebbe essere circa 15''/km poi comunque è soggettivo.
Io corro i 10000 a 3'54'' e la mezza a 3'59'' quindi non rispetto assolutamente la regola di cui sopra :wink:

Il mio consiglio è di aggiungere un allenamento se ci riesci 4 sarebbero meglio per la mezza. Non aumentare i km in maniera improvvisa ma gradualmente e cerca di fare almeno un paio di lunghi sui 22 km (questo aiuta anche psicologicamente).

Secondo me ce la puoi fare, in bocca al lupo :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
loris.c

Messaggio da loris.c »

madeinjapan ha scritto:Il differenziale tra maezza e 10 km dovrebbe essere circa 15''/km poi comunque è soggettivo.
Io corro i 10000 a 3'54'' e la mezza a 3'59'' quindi non rispetto assolutamente la regola di cui sopra :wink:
Penso di assomigliare a te, con tempi molto, ma molto più alti :D :D
madeinjapan ha scritto:Il mio consiglio è di aggiungere un allenamento se ci riesci 4 sarebbero meglio per la mezza. Non aumentare i km in maniera improvvisa ma gradualmente e cerca di fare almeno un paio di lunghi sui 22 km (questo aiuta anche psicologicamente).
Le settimane che riesco a programmare anche la 4 uscita si contano proprio con il contagocce...
archaiaz
Aspirante Maratoneta

Messaggio da archaiaz »

Per me solo 7''/km di differenza tra 10k e mezza :wink:
loris.c

Messaggio da loris.c »

Resuscito questo mio post perchè finalmente ieri ho partecipato alla mia prima mezza, mi ero posto come obbiettivo 1h45/1h50, purtroppo ho impiegato 1h57'45" però la soddisfazione è veramente tanta, soprattutto quando al traguardo ho visto che non ero proprio l'ultimo.. :mrgreen: :mrgreen:

Adesso sotto con gli allenamenti per la prossima gara....
albe69
Novellino

Messaggio da albe69 »

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto al forum dopo mesi che lo leggo da ospite.

Vorrei programmare la mia prima mezza fra un paio di mesi. Sono abbastanza abituato ai 10k che corro in 49 min collinari. Attualmente mi alleno 3 volte alle settimana e vorrei passare a 4, ma temo di affaticare troppo il fisico. Ha senso aggiungere un allenamento blando o conviene puntare su 3 allenamenti fatti bene?

Grazie per il consiglio

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”