dario88 ha scritto:di certo molti di quelli che c'erano correvano meglio di me
forse la prossima settimana vado ai regionali assoluti sempre per il 1500, mi daranno una bella legnata ma l'hanno prossimo ho deciso che gareggio come senior dunque mi ci devo abituare
Dario, complienti per le gare e in bocca al lupo per i regionali!
dario88 ha scritto:sono tornato, premetto che ho vinto il titolo di campione regionale categoria amatori (TM) ma c'ero solo io dunque non conta. Non sono ancora riuscito a trovare i tempi ufficiali, appena li trovo li posto. Comunque il 1500 è stato tremendo, caldo pazzesco, la pista dava troppo rimbalzo e io sono partito forte. Sono arrivato complessivamente 5/20 circa con un tempo di 4'42'' (ma devo controllare il tempo ufficiale). Ho sofferto come un cane gli ultimi due giri. Sgomitate ce ne sono state ma non più di tanto, il gruppo folto era dietro di me dunque non ho avuto grossi problemi.
negli 800m ho fatto 2'14 (ma anche qui devo controllare). Gara corsa molto meglio, primo giro al risparmio, secondo giro tutto dietro a un ragazzo che si è preso il vento in faccia, ho avuto la forza di scattare negli ultimi 100 metri e sono arrivato 4/18 (mi pare fossimo 18).
I tempi non sono gran chè, però mi sono divertito da matti e credo di aver trovato la mia collocazione nell'atletica....pista vince su strada
Alla fine hai centrato l'obbiettivo o sbaglio? Negli 800m hai azzeccato la tattica giusta, finire il primo giro con le gambe ancora reattive, stare dietro, farsi tirare e cambio gli ultimi 100!
Se hai 23 anni come mi pare di capire dal nick fai bene a correre in pista, hai tutto il tempo di darti alla strada più avanti!
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself. http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Complimenti per i risultati.
Quoto quanto detto da Leo: a 23 anni ti puoi togliere ancora molte soddisfazioni in pista ed i tuoi tendini non ne risentono più di tanto.
Io già con qualche ripetuta in pista sento l'Achille furioso .
Tiggi06 ha scritto:
Io già con qualche ripetuta in pista sento l'Achille furioso .
I miei tendini ormai hanno l'allergia alla pista. Quest'anno mi è bastata la curva in pista al campaccio con i chiodi da cross per stare fermo 3 giorni coi tendini fasciati
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself. http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
sono finalmente usciti i tempi ufficiali e chiaramente sono diversi da quelli presi dagli spalti (io ero senza orologio). 1500 in 4'46'' ( ) e 800 in 2'19''. Non mi aspettavo tempi spettacolari però credevo di aver fatto qualcosa in meno nel 1500. Il 1500 fatto a 3'10'' era la mia previsione, però speravo che l'adrenalina di gara mi avrebbe dato qualcosa in più. l'800 fatto a 2'54'' è nettamente un parametro che preferisco, significa che riuscirei a fare 1 km a 3 probabilmente, questo mi da qualche speranza per il prossimo 1500 di sabato sera.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
Comunque hai fatto buone gare; sarei curioso di capire che allenamento seguire per poter preparare al meglio i 1500m /miglio;
Dopo il ritorno dalle ferie voglio iniziare a preparare una gara provinciale sui 1500 che ho a settembre, mi piace fare bagarre in pista ma devo migliorare il mio motore su questa distanza...
Raschiani Triathlon Team
Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"
dario88 ha scritto:sono finalmente usciti i tempi ufficiali e chiaramente sono diversi da quelli presi dagli spalti (io ero senza orologio). 1500 in 4'46'' ( ) e 800 in 2'19''. Non mi aspettavo tempi spettacolari però credevo di aver fatto qualcosa in meno nel 1500. Il 1500 fatto a 3'10'' era la mia previsione, però speravo che l'adrenalina di gara mi avrebbe dato qualcosa in più. l'800 fatto a 2'54'' è nettamente un parametro che preferisco, significa che riuscirei a fare 1 km a 3 probabilmente, questo mi da qualche speranza per il prossimo 1500 di sabato sera.
Dario88 il tuo tempo nei 1500 è in perfetta linea con il modello matematico "relazione velocità/distanza di gara dei fondisti" pubblicato su AtleticaStudi da Ranucci e Miserocchi.
questi dovrebbero essere all'incirca i tuoi attuali potenziali di gara sulle diverse distanze :
1500 = 4'46"
3000 = 10'19"
5000 = 17'44"
10000 = 37'13"
21,097 km = 1h 23' 50"
42,195 = 3 h 02' 15"
se riesci a velocizzare i 1500m portandoti a 4'30" secondo Ranucci le tue potenzialità di gara nelle distanze superiori potrebbero divenatare suppergiù queste :
1500 = 4'30"
3000 = 9'42"
5000 = 16'48"
10000 = 34'48"
21,097 km = 1h 18' 3"
42,195 Km = 2h 48' 40"
mi hai dato un grande aiuto perché in questo periodo non riesco a capire quali sono i miei tempi su distanze più lunghe. adesso rimane un dubbio: fra circa 15 ore dovrò decidere se correre su pista un 1500 o un 5000. Nel primo caso potrei migliorare il tempo fatto a enna ma non so chi partecipa e per quel che ne so potrei anche arrivare ultimo, ma di certo nell'ottica della velocizzazione è molto utile il 1500. Il 5000, paradossalmente, potrei anche vincerlo (non categoria, assoluto). che fare?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
mi hai dato un grande aiuto perché in questo periodo non riesco a capire quali sono i miei tempi su distanze più lunghe. adesso rimane un dubbio: fra circa 15 ore dovrò decidere se correre su pista un 1500 o un 5000. Nel primo caso potrei migliorare il tempo fatto a enna ma non so chi partecipa e per quel che ne so potrei anche arrivare ultimo, ma di certo nell'ottica della velocizzazione è molto utile il 1500. Il 5000, paradossalmente, potrei anche vincerlo (non categoria, assoluto). che fare?
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di gareggiare sulla distanza che "ti senti di più di fare in questo momento"
Le gare in pista sono sì una competizione contro gli avversari, ma soprattuto è una sfida contro se' stessi alla ricerca di migliorare il proprio risultato cronometrico.
Quindi se corri i 1500 ti faccio un in bocca al lupo per migliorare il tuo 4'46"
se decidi di correre i 5000 sarei curioso di vedere quanto il modello matematico si avvicina alla realtà.