Non so come comportarmi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AndyTheRunner
Mezzofondista

Non so come comportarmi

Messaggio da AndyTheRunner »

Stamattina sono andato a fare i miei 12 Km e stavolta li ho fatti come più mi piaceva, cioè dando retta al respiro ed evitando di farmi condizionare dal cardio, però ho tenuto i battiti lo stesso sott'occhio per capire come si comportava il mio corpo. Il risultato è che la frequenza si è mantenuta intorno ai 160 (con picchi intorno a 170 e minimi intorno a 155). Li credevo un po' altini, ma riuscivo a respirare bene ed in modo naturale. Al termine dei 12 Km non ho sentito bruciori da acido lattico e neanche un esagerato affaticamento (compatibilmente col fatto che a Torino sta facendo un caldo infernale).
Non so come comportarmi. Come frequenza cardiaca mi sembra un po' altina, ma di contro c'è il fatto che non ho sentito sintomi dovuti ad esagerazione. Che faccio: continuo così o torno ad adeguare l'andatura col cardio?

Un saluto e grazie a tutti :D
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
sandro
Novellino

Re: Non so come comportarmi

Messaggio da sandro »

il mio consiglio e' di continuare cosi :thumleft: perche imparare ad ascoltare il proprio corpo e' importante :asd2:
AndyTheRunner
Mezzofondista

Re: Non so come comportarmi

Messaggio da AndyTheRunner »

Credo che ciò che hai scritto sia sacro.
Il mio dubbio origina dal fatto che il mio attuale obbiettivo è perdere peso e da quando ho cominciato ho perso più di dieci chili e mi sento molto bene. Temo però che spingendo troppo durante la corsa il mio organismo incominci ad orientarsi verso un metabolismo anaerobico e che cominci a bruciare meno grassi e più zuccheri. Ciò che mi stupisce però è il fatto che a 160 bpm io abbia solo il fiato leggermente accelerato (un mese fa se avessi corso con queste frequenze avrei respirato con le branchie) e ciò mi fa pensare che il metabolismo resti in un range aerobico. Boh, la cosa mi sembra un po' strana :nonzo:

Saluti :salut:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.

Torna a “Allenamento e Tecnica”