calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fisioandrea
Guru

calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento

Messaggio da fisioandrea »

dario88 ha scritto:
spartan ha scritto:La frequenza cardiaca con le calorie bruciate non centra nulla,mi sa che hai un bel pò di confusione in mente :shock: :shock: .
Non è che se hai avuto di media 150 bpm vuol dire che devi bruciare 150 kcal.
Le kcal bruciate vanno in funzione del tempo che ti dura l'allenamento e sono direttamente proporzionali ai km che percorri,perciò più tempo corri meglio è,poi se riesci a correre con una FC relativamente bassa riesci a correre più a lungo e perciò a bruciare più kcal.
spartan scusa ma le calorie bruciate, a parità di allenamento in termini di tempo, dovrebbero essere leggermente più alte se i battiti sono più alti. Magari si bruciano più zuccheri che grassi, ma il consumo calorico dovrebbe essere più alto comunque.
Le calorie dipendono dal peso e dalla distanza. La frequenza cardiaca o altri parametri possono avere incidenza su vari fattori ma non sul mero calcolo delle calorie.
dario88
Ultramaratoneta

Re: calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento

Messaggio da dario88 »

scusate se insisto ma in bici, quando vado più agile la frequenza cardiaca aumenta, a parità di velocità, distanza e peso e il dispendio calorico è maggiore. Credo che il calcolo 1 kcal x ogni kg x distanza percorsa sia molto approssimativa come formula.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
fisioandrea
Guru

dario88 ha scritto:scusate se insisto ma in bici, quando vado più agile la frequenza cardiaca aumenta, a parità di velocità, distanza e peso e il dispendio calorico è maggiore. Credo che il calcolo 1 kcal x ogni kg x distanza percorsa sia molto approssimativa come formula.
in bici le cose cambiano, oltre a quei parametri devi tenere conto dell'efficienza del mezzo, degli attriti interni ed esterni, della trasformazione in calore di parte dell'energia, del rendimento etc etc

se corri a piedi invece il discorso si semplifica molto. Il lavoro cioè la quantità di energia necessaria per spostare una massa da un punto A ad un punto B è data dal prodotto della forza per lo spostamento e si esprime in joule (dove 1 joule è circa 4,2 calorie). fatti salvi alcuni paradossi (sempre presenti in fisica) possiamo dire che il calcolo 1Kcal per ogni kg per ogni km è abbastanza precisa da non richiedere altri aggiustamenti (dato per certo che sapere di aver "bruciato" 500 kcal anche se in realtà sono state 503 o 495 non fa la differenza per quello che serve a noi.)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

fisioandrea ha scritto:
dario88 ha scritto:scusate se insisto ma in bici, quando vado più agile la frequenza cardiaca aumenta, a parità di velocità, distanza e peso e il dispendio calorico è maggiore. Credo che il calcolo 1 kcal x ogni kg x distanza percorsa sia molto approssimativa come formula.
in bici le cose cambiano, oltre a quei parametri devi tenere conto dell'efficienza del mezzo, degli attriti interni ed esterni, della trasformazione in calore di parte dell'energia, del rendimento etc etc

se corri a piedi invece il discorso si semplifica molto. Il lavoro cioè la quantità di energia necessaria per spostare una massa da un punto A ad un punto B è data dal prodotto della forza per lo spostamento e si esprime in joule (dove 1 joule è circa 4,2 calorie). fatti salvi alcuni paradossi (sempre presenti in fisica) possiamo dire che il calcolo 1Kcal per ogni kg per ogni km è abbastanza precisa da non richiedere altri aggiustamenti (dato per certo che sapere di aver "bruciato" 500 kcal anche se in realtà sono state 503 o 495 non fa la differenza per quello che serve a noi.)
:thumleft:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

fisioandrea ha scritto: possiamo dire che il calcolo 1Kcal per ogni kg per ogni km è abbastanza precisa da non richiedere altri aggiustamenti (dato per certo che sapere di aver "bruciato" 500 kcal anche se in realtà sono state 503 o 495 non fa la differenza per quello che serve a noi.)
Infatti da delle prove sul campo che ho fatto tempo fa le kcal bruciate alle varie andature e percio' FC erano quasi simili al risultato avuto dal calcolo sopra citato :asd2: ,poi ripeto che 20-30 kcal in piu' o in meno non fanno la differenza non credi ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

non c'è dubbio che 20 o 30 in più o meno non cambino molto, ma mi è venuto il dubbio pensando al consumo calorico in bici.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

fisioandrea
Guru

spartan ha scritto:
fisioandrea ha scritto: possiamo dire che il calcolo 1Kcal per ogni kg per ogni km è abbastanza precisa da non richiedere altri aggiustamenti (dato per certo che sapere di aver "bruciato" 500 kcal anche se in realtà sono state 503 o 495 non fa la differenza per quello che serve a noi.)
Infatti da delle prove sul campo che ho fatto tempo fa le kcal bruciate alle varie andature e percio' FC erano quasi simili al risultato avuto dal calcolo sopra citato :asd2: ,poi ripeto che 20-30 kcal in piu' o in meno non fanno la differenza non credi ?
esatto. stavamo dicendo la stessa cosa.

(anche se il calcolo della calorie bruciate alle varie andature sono curioso di sapere come lo hai fatto)
dlondero
Maratoneta

Messaggio da dlondero »

Dandele ha scritto:ma si lo so infatti non voglio proprio perdere peso , più che altro voglio perdere quel pò di pancia che ho
Molla la birra :D
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

spartan ha scritto:
questo perché gli strumenti di misurazione in commercio fanno il calcolo con la formula che ho scritto io. Se prendi uno strumento come il garmin edge 800 già il calcolo è più complesso e viene fatto in maniera veritiera. Continuo a pensare che la frequenza cardiaca non sia ininfluente (come molti altri fattori.

spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

dario88 ha scritto:[o

questo perché gli strumenti di misurazione in commercio fanno il calcolo con la formula che ho scritto io. Continuo a pensare che la frequenza cardiaca non sia ininfluente (come molti altri fattori.
Assolutamente no,tutti i Suunto e i Polar e dal Garmin 310 in poi fanno un calcolo molto piu' complesso con algoritmi e tanto altro,anche se come dicevo alla fine la differenza é irrilevante.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Allenamento e Tecnica”