Le calorie dipendono dal peso e dalla distanza. La frequenza cardiaca o altri parametri possono avere incidenza su vari fattori ma non sul mero calcolo delle calorie.dario88 ha scritto:spartan scusa ma le calorie bruciate, a parità di allenamento in termini di tempo, dovrebbero essere leggermente più alte se i battiti sono più alti. Magari si bruciano più zuccheri che grassi, ma il consumo calorico dovrebbe essere più alto comunque.spartan ha scritto:La frequenza cardiaca con le calorie bruciate non centra nulla,mi sa che hai un bel pò di confusione in mente![]()
.
Non è che se hai avuto di media 150 bpm vuol dire che devi bruciare 150 kcal.
Le kcal bruciate vanno in funzione del tempo che ti dura l'allenamento e sono direttamente proporzionali ai km che percorri,perciò più tempo corri meglio è,poi se riesci a correre con una FC relativamente bassa riesci a correre più a lungo e perciò a bruciare più kcal.
calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento
-
- Ultramaratoneta
Re: calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento
scusate se insisto ma in bici, quando vado più agile la frequenza cardiaca aumenta, a parità di velocità, distanza e peso e il dispendio calorico è maggiore. Credo che il calcolo 1 kcal x ogni kg x distanza percorsa sia molto approssimativa come formula.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
http://corroconmestesso.blogspot.com/
-
- Guru
in bici le cose cambiano, oltre a quei parametri devi tenere conto dell'efficienza del mezzo, degli attriti interni ed esterni, della trasformazione in calore di parte dell'energia, del rendimento etc etcdario88 ha scritto:scusate se insisto ma in bici, quando vado più agile la frequenza cardiaca aumenta, a parità di velocità, distanza e peso e il dispendio calorico è maggiore. Credo che il calcolo 1 kcal x ogni kg x distanza percorsa sia molto approssimativa come formula.
se corri a piedi invece il discorso si semplifica molto. Il lavoro cioè la quantità di energia necessaria per spostare una massa da un punto A ad un punto B è data dal prodotto della forza per lo spostamento e si esprime in joule (dove 1 joule è circa 4,2 calorie). fatti salvi alcuni paradossi (sempre presenti in fisica) possiamo dire che il calcolo 1Kcal per ogni kg per ogni km è abbastanza precisa da non richiedere altri aggiustamenti (dato per certo che sapere di aver "bruciato" 500 kcal anche se in realtà sono state 503 o 495 non fa la differenza per quello che serve a noi.)
-
- Top Runner
fisioandrea ha scritto:in bici le cose cambiano, oltre a quei parametri devi tenere conto dell'efficienza del mezzo, degli attriti interni ed esterni, della trasformazione in calore di parte dell'energia, del rendimento etc etcdario88 ha scritto:scusate se insisto ma in bici, quando vado più agile la frequenza cardiaca aumenta, a parità di velocità, distanza e peso e il dispendio calorico è maggiore. Credo che il calcolo 1 kcal x ogni kg x distanza percorsa sia molto approssimativa come formula.
se corri a piedi invece il discorso si semplifica molto. Il lavoro cioè la quantità di energia necessaria per spostare una massa da un punto A ad un punto B è data dal prodotto della forza per lo spostamento e si esprime in joule (dove 1 joule è circa 4,2 calorie). fatti salvi alcuni paradossi (sempre presenti in fisica) possiamo dire che il calcolo 1Kcal per ogni kg per ogni km è abbastanza precisa da non richiedere altri aggiustamenti (dato per certo che sapere di aver "bruciato" 500 kcal anche se in realtà sono state 503 o 495 non fa la differenza per quello che serve a noi.)

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Top Runner
Infatti da delle prove sul campo che ho fatto tempo fa le kcal bruciate alle varie andature e percio' FC erano quasi simili al risultato avuto dal calcolo sopra citatofisioandrea ha scritto: possiamo dire che il calcolo 1Kcal per ogni kg per ogni km è abbastanza precisa da non richiedere altri aggiustamenti (dato per certo che sapere di aver "bruciato" 500 kcal anche se in realtà sono state 503 o 495 non fa la differenza per quello che serve a noi.)

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Ultramaratoneta
non c'è dubbio che 20 o 30 in più o meno non cambino molto, ma mi è venuto il dubbio pensando al consumo calorico in bici.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
-
- Guru
esatto. stavamo dicendo la stessa cosa.spartan ha scritto:Infatti da delle prove sul campo che ho fatto tempo fa le kcal bruciate alle varie andature e percio' FC erano quasi simili al risultato avuto dal calcolo sopra citatofisioandrea ha scritto: possiamo dire che il calcolo 1Kcal per ogni kg per ogni km è abbastanza precisa da non richiedere altri aggiustamenti (dato per certo che sapere di aver "bruciato" 500 kcal anche se in realtà sono state 503 o 495 non fa la differenza per quello che serve a noi.),poi ripeto che 20-30 kcal in piu' o in meno non fanno la differenza non credi ?
(anche se il calcolo della calorie bruciate alle varie andature sono curioso di sapere come lo hai fatto)
-
- Maratoneta
Molla la birraDandele ha scritto:ma si lo so infatti non voglio proprio perdere peso , più che altro voglio perdere quel pò di pancia che ho

-
- Ultramaratoneta
questo perché gli strumenti di misurazione in commercio fanno il calcolo con la formula che ho scritto io. Se prendi uno strumento come il garmin edge 800 già il calcolo è più complesso e viene fatto in maniera veritiera. Continuo a pensare che la frequenza cardiaca non sia ininfluente (come molti altri fattori.spartan ha scritto:Infatti da delle prove sul campo che ho fatto tempo fa le kcal bruciate alle varie andature e percio' FC erano quasi simili al risultato avuto dal calcolo sopra citatofisioandrea ha scritto: possiamo dire che il calcolo 1Kcal per ogni kg per ogni km è abbastanza precisa da non richiedere altri aggiustamenti (dato per certo che sapere di aver "bruciato" 500 kcal anche se in realtà sono state 503 o 495 non fa la differenza per quello che serve a noi.),poi ripeto che 20-30 kcal in piu' o in meno non fanno la differenza non credi ?
-
- Top Runner
Assolutamente no,tutti i Suunto e i Polar e dal Garmin 310 in poi fanno un calcolo molto piu' complesso con algoritmi e tanto altro,anche se come dicevo alla fine la differenza é irrilevante.dario88 ha scritto:[o
questo perché gli strumenti di misurazione in commercio fanno il calcolo con la formula che ho scritto io. Continuo a pensare che la frequenza cardiaca non sia ininfluente (come molti altri fattori.
L'unico giorno facile era ieri.