Correre 7 giorni a settimana per dimagrire

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Sono sovrappeso?

SI tanto
1
5%
SI ma non tanto
9
47%
NO ma per avere addominali scolpiti ci metterai almeno 6 mesi
4
21%
NO
5
26%

Voti totali: 19

Forrest75
Top Runner

Re: Correre 7 giorni a settimana per dimagrire

Messaggio da Forrest75 »

mambo305 ha scritto:ho recepito il messaggio
oltre a cambiare dieta e colazione ritenete che la corsa possa bruciare e fare sparire anche i pochi muscoli che ho? dovrei alternare e ogni tanto fare dei pesi o esercizi?
il fatto che la corsa faccia perdere massa muscolare è un mito da palestra da sfatare.
se ti alimenti bene e fai lavori specifici non andrai ad intaccare la massa magra ma solo quella grassa :wink:
se punti ad avere un minimo di ipertrofia dovresti inserire due sedute a settimana in palestra con carichi medio-alti (almeno il 70% del massimale) ma a mio avviso ciò andrebbe a discapito della corsa.
se vuoi solo tonificare ed avere benefici nelle corsa dovresti lavorare con carichi piuttosto leggeri ma con alto numero di ripetizioni e praticare nuoto (2 volte a settimana)
fondamentale in ogni caso il lavoro sul core.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
neuro
Mezzofondista

Messaggio da neuro »

Ciao,l'organismo cerca nutrimento e brucia i muscoli quando sono esaurite tutte le riserve,non mi sembra il tuo caso.
Sette giorni di corsa a settimana sono troppi,tre massino cinque uscite possono bastare.Aumentando il consumo energetico col movimento e riducendo le calorie introdotte,dovresti perdere peso,magari non subito perchè ci sono delle riserve,oppure quello che introduci è pari al consumo...
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Forrest75 ha scritto:
mambo305 ha scritto:ho recepito il messaggio
oltre a cambiare dieta e colazione ritenete che la corsa possa bruciare e fare sparire anche i pochi muscoli che ho? dovrei alternare e ogni tanto fare dei pesi o esercizi?
il fatto che la corsa faccia perdere massa muscolare è un mito da palestra da sfatare.
non sono esattamente d'accordo sull'ultima affermazione. I muscoli delle braccia, delle spalle e i dorsali, si riducono vistosamente se si viene da una condizione in cui sono allenati (non ipertrofici, solo allenati). Ciò ovviamente non significa che sia la corsa a farli sparire, ma solo la mancanza di allenamento specifico per quei muscoli). Quando sono passato dalle arti marziali al running avevo il muscolo dell'avambraccio ipersviluppato, adesso sembra un rametto :(
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Triskele
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Triskele »

Sono daccordissimo con Dario!
Il running ha tanti pregi ma se non abbinato ad un attività complementare tende ad "asciugarti" i muscoli sopratutto quelli non interessati dallo sforzo atletico!
Difatti il fisico del runner medio normalmente è quasi scheletrico con braccine sottili, cosa che mi fa imbestialire :twisted: :wink:
Immagine Immagine
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

dario88 ha scritto:
Forrest75 ha scritto: il fatto che la corsa faccia perdere massa muscolare è un mito da palestra da sfatare.
non sono esattamente d'accordo sull'ultima affermazione. I muscoli delle braccia, delle spalle e i dorsali, si riducono vistosamente se si viene da una condizione in cui sono allenati (non ipertrofici, solo allenati). Ciò ovviamente non significa che sia la corsa a farli sparire, ma solo la mancanza di allenamento specifico per quei muscoli). Quando sono passato dalle arti marziali al running avevo il muscolo dell'avambraccio ipersviluppato, adesso sembra un rametto :(
ciao dario.
la mia ultima affermazione un'andava contestualizzata nel discorso.
mi spiego meglio: se fai solo corsa e fai lavori anche anaerobici allora c'è il rischio di perdere massa magra, specie se non si fa un'attenta e bilanciata alimentazione.
siccome di parlava di un programma di allenamento che prevedeva sia lavori aereobici sia potenziamento ho affermato che la corsa non fa "rimangiare" il lavoro fatto ad es. in palestra (come molti frequentatori erroneamente pensano demonizzando la corsa...).
anni fa vidi un documentario sul bodybuilding e ti assicuro che bodybuilder di livello, seguiti da preparatori atletici, corrono almeno due volte a settimana per 40-45 minuti ma lo fanno ad una percentuale non superiore al 75% della frequenza cardiaca massima :wink:
ovvio che se lasci del tutto il lavoro muscolare vai a perdere massa magra messa in precedenza ma solo per aver lasciato un determinato tipo di allenamento e non per la corsa in sè :wink:
se prima delle arti marziali avevi una massa magra del 80% (a titolo di esempio) poi magari sei arrivato al 85%, dopo che hai smesso e ti sei dedicato completamente alla corsa pensi di essere andato sotto l'80% di partenza ?
considerando che parliamo in termini percentuali, l'attività areobica fatta con determinati criteri ed accompagnata da una corretta alimentazione favorisce la perdita di massa grassa facendo aumentare in percentuale la massa magra :wink:

@ triskele
pensi che i runner di livello prima avessero masse muscolari imponenti ?
sono nati costituzionalmente in quel modo e secondo me non hanno perso massa muscolare dopo aver intrapreso l'attività sportiva in oggetto.

magari ho detto solo cavolate, prometto che mi documenterò al riguardo :study: :mrgreen:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

anni fa vidi un documentario sul bodybuilding e ti assicuro che bodybuilder di livello, seguiti da preparatori atletici, corrono almeno due volte a settimana per 40-45 minuti ma lo fanno ad una percentuale non superiore al 75% della frequenza cardiaca massima
confermo, un mio istruttore di palestra lo faceva ed era un body builder di livello
ovvio che se lasci del tutto il lavoro muscolare vai a perdere massa magra messa in precedenza ma solo per aver lasciato un determinato tipo di allenamento e non per la corsa in sè
è esattamente quello che ho detto anche io :thumleft:
se prima delle arti marziali avevi una massa magra del 80% (a titolo di esempio) poi magari sei arrivato al 85%, dopo che hai smesso e ti sei dedicato completamente alla corsa pensi di essere andato sotto l'80% di partenza ?
Penso di si, ma la mia situazione è un po' complessa considerato che ho perso 10 kg nel giro di 2 mesi con un forte rischio (sfiorato per fortuna) di deperimento organico. Il mio problema è che gli unici muscoli che, per natura, ho sviluppato, sono quelli delle cosce, quadricipiti in primis. Con la bici ho fatto il resto e adesso mi ritrovo con la parte superiore asciutta e le gambe belle gonfie....vorrei perdere altri 2 kg ma in estate ci rinuncio in partenza considerato che trattengo tutti i liquidi che ingerisco (nonostante le copiose sudate).
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”