obiettivo 10 KM sotto i 40 minuti

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maurotv
Maratoneta

Re: obiettivo 10 KM sotto i 40 minuti

Messaggio da maurotv »

Come anticipato da Ritmosoglia questa sera garetta a S. Angelo.
Tracciato scorrevole ma le gambe proprio no giravano, 9 km chiusi in 37' minuti
ecco i parziali : 3'47" - 7'51" (2000m) - 4'03" - 4'15" -4'11" - 4'20" -4'26" -4'05"
I primi 4 km corsi "attorno" ai 4min/km, la seconda parte di gara "un calvario" per portarla a termine!
Comunque nonostante tutto, sono abbastanza sodisfatto, vediamo di fare meglio alla prossima....
:salut:
federico_e
Mezzofondista

Messaggio da federico_e »

ciao a tutti, mi inserisco qui perchè sono molto interessato all'argomento :D
domenica ho una garetta di 10k nella quale non farò sicuramente niente di buono ](*,) troppe salite e percorso tortuoso e complicato.
domenica ho fatto un test sui 5000: media 3'51'' (3'48''-3'45''-3'52''-3'50''-3'59'').
Secondo voi quanto mi manca all'obiettivo?
TANGOACUBA
Mezzofondista

Messaggio da TANGOACUBA »

Week-end impegnativo ma gratificante:
venerdì : nuoto + corsa 5 km leggeri con allunghi e stretching
sabato : 30 km in MBK a manetta
domenica : fondo medio 7 km a 4'12'' (gambe finite dal giorno prima)
oggi : fondo lento 10 km

La bici mi ha imballato parecchio le gambe ma mi aiuta a staccare dalla monotonia degli allenamenti. La scorsa settimana ho fatto 9 allenamneti in 7 giorni ... ora è meglio scaricare in previsione di un test sui 5000 (strada) domenica.
Ultima modifica di TANGOACUBA il 19 set 2011, 12:35, modificato 2 volte in totale.
Personal Best:
3000 : 9' 08'' (Trento 2004)

http://www.atleticatriveneta.it
federico_e
Mezzofondista

TANGOACUBA ha scritto:
federico_e ha scritto:ciao a tutti, mi inserisco qui perchè sono molto interessato all'argomento :D
domenica ho una garetta di 10k nella quale non farò sicuramente niente di buono ](*,) troppe salite e percorso tortuoso e complicato.
domenica ho fatto un test sui 5000: media 3'51'' (3'48''-3'45''-3'52''-3'50''-3'59'').
Secondo voi quanto mi manca all'obiettivo?
Direi molto poco, con quel tempo nei 5000 (strada ?) non dovresti aver problemi ad andare sotto i 4'00''/km nei 10k :thumleft:
grazie per l'incoraggiamento :D
si l'ho fatto su strada, essendo un pivello (purtroppo solo della corsa e non all'anagrafe :mrgreen: ) non saprei come affrontare la gara, partire tranquillo ed aumentare in progressione, andare subito a manetta, aggrapparmi alla canotta di qualcuno :D ?
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

federico_e ha scritto: grazie per l'incoraggiamento :D
si l'ho fatto su strada, essendo un pivello (purtroppo solo della corsa e non all'anagrafe :mrgreen: ) non saprei come affrontare la gara, partire tranquillo ed aumentare in progressione, andare subito a manetta, aggrapparmi alla canotta di qualcuno :D ?
per me è la scelta migliore :D :mrgreen:
:rambo: :rambo: :salut:
TANGOACUBA
Mezzofondista

Inizio settimana positivo . Si scarica finalmente !

lunedì : riposo meritato - gambe ancora dure per l'allenamento di 2 giorni prima in Mbk
Martedì : nuoto + fondo lento 9 km media 4'18'' + allunghi
oggi: 4x1000 rec 3' media 3'24''9 sull asfalto , ancora caldo bestia !
domani si riposa

Da quando ho ricominciato a correre pianificando gli allenamenti e inserendo almeno 2 giorni di riposo a settimana vedo che i miglioramenti arrivano. Comincio ad avere un po' di tendinite alla caviglia slogata 1 anno fà , forse è il caso di passare le ripetute su sterrato per evitare di stressarla troppo. :asd2: :asd2: :asd2:
Personal Best:

federico_e
Mezzofondista

oggi allenamento bruttino :thumbdown: , non riuscivo ad andare come avrei voluto:
6x1000 rec1'30'' - passo medio 3'51'' (3'45'', 3'45'', 3'52'', 3'53'', 3'58'', 3'55'')
mi sa che per l'obiettivo mi manca ancora qualcosa :cry: , vediamo cosa combino domenica.
TANGOACUBA
Mezzofondista

federico_e ha scritto:oggi allenamento bruttino :thumbdown: , non riuscivo ad andare come avrei voluto:
6x1000 rec1'30'' - passo medio 3'51'' (3'45'', 3'45'', 3'52'', 3'53'', 3'58'', 3'55'')
mi sa che per l'obiettivo mi manca ancora qualcosa :cry: , vediamo cosa combino domenica.
Non è così male come allenamento. Non so che temperature ci sono da te , ma qui ad Oderzo anche ieri ho corso a +30° . Io aspetto un paio di settimane e una decina di gradi in meno per fare lavori così lunghi .
Personal Best:

federico_e
Mezzofondista

TANGOACUBA ha scritto: Non è così male come allenamento. Non so che temperature ci sono da te , ma qui ad Oderzo anche ieri ho corso a +30° . Io aspetto un paio di settimane e una decina di gradi in meno per fare lavori così lunghi .
qui a Genova la temperatura è scesa, ora il problema è il vento ](*,)
cmq quest'estate ho corso praticamente senza interruzioni (la mattina presto...) e al caldo ho fatto abbastanza l'abitudine.
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Alle 16 ho deciso di partecipare ad una non competitiva di 10km con partenza alle 18
In settimana ho corso pochissimo, solo Mercoledì e Giovedi (calcetto + 3 ripetute sui 1000m).
I movimenti del calcetto mi hanno distrutto, oggi facevo fatica a camminare e in più avevo fatto la notte di guardia
Pranzo: panino e spek + birrozza sul cansiglio..
Nonostante tutto volevo correre a tutti i costi e invece di farlo da solo ho deciso di infiltrarmi in una non competitiva in zona.
L'idea iniziale era quella di fare un allenamento di corsa media.
Il riscaldamento è stato un trauma non riuscivo proprio a correre a causa dei doms..poi mi son scaldato per bene e mi son sciolto leggermente.
Parto tranquillo attorno ai 4'15''/km, i primi 5km li percorrerò a questo ritmo. Poi pian piano le sensazioni si son fatte buone e i dolori son passati. La frequenza cardiaca ancora sotto i 180bpm mi suggeriva che avevo molto margine. Così ho fatto una bella progressione negli ultimi 5km percorrendoli in 20'11'' in crescendo 4'12'' 4'06'' 4'03'' 4'00'' 3'50''. Sono arrivato che ne avevo ancora tante di energie

Son molto soddisfatto perchè sento finalmente di avere molto margine di miglioramento..Ora vediamo di concrettizzare :mrgreen:
http://connect.garmin.com/activity/116704687
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/

Torna a “10km Sotto 40 minuti”