Spezie & tisane
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: Spezie & tisane
ritiro su questo post perchè con il freschetto che è arrivato in questi giorni una tisana di sera ci sta proprio bene. In questo periodo sto bevendo l'infuso di liquirizia, buonissimo 

"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
P. Coelho
-
- Top Runner
Ho una passione per il tè verde, ma non me lo permetto spesso visto che fisso già male il ferro
Mi piacciono tutti i gusti estremamente amari, tipo uva ursina, carciofo...
D'estate tè di menta fresca con pinoli

Mi piacciono tutti i gusti estremamente amari, tipo uva ursina, carciofo...
D'estate tè di menta fresca con pinoli

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
Donatore
- Pink-Moderator
Ma le mettiamo un pò di ricettine?
Poi le raccogliamo tutte
Lalla, la mia erborista mi fa un mix di liquerizia, menta e anice
Acqua in ebollizione, un cucchiaio x tazza, faccio bollire un attimo, spengo e copro, 10-15' d'infusione.
Poi le raccogliamo tutte

Lalla, la mia erborista mi fa un mix di liquerizia, menta e anice

Acqua in ebollizione, un cucchiaio x tazza, faccio bollire un attimo, spengo e copro, 10-15' d'infusione.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Ultramaratoneta
liquirizia, menta, anice??
sarebbe il paradiso per me 

"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
P. Coelho
-
- Ultramaratoneta
infusi e tisane piacciono anche a me, ma sono allergico alle erboristerie
pertanto, bustine coop di semi di finocchio, oppure finocchio liquerizia e melissa: costano un decimo e sono ottime, le alterno al the verde o a quello normale, senza zucchero (un po' di miele nel caso del the) e qualche goccia di limone.
oppure al massimo quando vado in alta montagna (tirolo-mercatini invernali) se trovo qualche busta interessante a buon prezzo, la prendo.

pertanto, bustine coop di semi di finocchio, oppure finocchio liquerizia e melissa: costano un decimo e sono ottime, le alterno al the verde o a quello normale, senza zucchero (un po' di miele nel caso del the) e qualche goccia di limone.
oppure al massimo quando vado in alta montagna (tirolo-mercatini invernali) se trovo qualche busta interessante a buon prezzo, la prendo.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
- Ultramaratoneta
Ieri la mia amica mi ha ridato la bustina di erbe comprate dai Beduini in Egitto per fare il tè. Gusto piacevolissimo, ottimo per il mal di pancia (che di solito accompagna i turisti in Egitto).
P. Coelho
P. Coelho
-
Donatore
- Pink-Moderator
Perchè non ti piacciono le erboristerie?RiccardoS ha scritto:infusi e tisane piacciono anche a me, ma sono allergico alle erboristerie![]()
Io odio quelle delle grandi catene, ma ne ho trovata una che mi piace molto, una signora onestissima e appassionata del suo lavoro, tiene poche erbe ma sempre molto fresche, e le pago 3 euro all'etto (anche il tè lo vende allo stesso prezzo) e in un etto ce ne vengono di tisane!
Le bustine invece non le amo molto, mi danno l'idea che siano semi/foglie molto frammentati, anche per il tè c'è una differenza abissale tra un cucchiaino di foglie "vere" ed una bustina...certo le bustine vanno bene quando sei di fretta.

A proposito di ricette, date un'occhiata qui

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Ultramaratoneta
per i costi.runningmamy ha scritto:Perchè non ti piacciono le erboristerie?
complimenti per averne trovato una onesta... io ne ho girato un po' per la prima volta l'anno scorso, in occasione della nascita della mia bimba, sentendo parlare di erbe che stimolano la produzione di latte, perchè mia moglie non ne aveva tanto... sono sempre stato scettico, così come verso tutto ciò che non è scientifico, ma ho voluto provare: a parte che molte sono associate a parafarmacie o si trovano nella sezione omeopatia delle farmacie

Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
- Ultramaratoneta
Riccardo, nelle farmacie io non avrei preso niente, più piccole sono e meglio è (parere personalissimo
). Io ho 2 erboristerie di fiducia, un etto di tisana (erisimo, rosa canina e liquirizia) me la fanno pagare o € 5 o € 4,50, e con un etto ci faccio veramente un paio di mesi se non di più perchè ne basta un cucchiaio per tazza (e siamo in 2 a berla).

P. Coelho
P. Coelho
-
- Aspirante Ultramaratoneta
runningmamy ha scritto:Ma le mettiamo un pò di ricettine?
Poi le raccogliamo tutte![]()
Lalla, la mia erborista mi fa un mix di liquerizia, menta e anice![]()
E' la tisana più buona al mondo. rilassa e distende anche se la liquirizia .... ma è buonissima.
e .. senza miele
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06