Ma per "asciugarsi" come funziona nel running?? AIUTO!!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

newbeetle3
Mezzofondista

Ma per "asciugarsi" come funziona nel running?? AIUTO!!

Messaggio da newbeetle3 »

Salve a tutti ragazzi!! ;-)
Sono un ciclista agonista che in questo periodo dell’anno si diverte a correre. Sono per l’esattezza 7 settimane che corro
e grazie al vs consiglio sui Booster io che soffrivo di dolore ai polpacci finalmente ho risolto ;-) Veniamo al dunque..
ho un personale sui 10k di 43min (fatto 2 settimane fa) ed ho corso una garetta domenica scorsa di 12,7 km in 53min
netti, ovvero 4’ 10”/km e mi ritengo soddisfatto. ui mi voglio “fermare”, ovvero.. sono cresciuto esponenzialmente nella corsa
ma il mio preparatore mi dice che per motivi muscolari è meglio che pensi ad “asciugarmi” e non alla prestazione (in pratica
mi son fatto trasportare :-) ). Bene.. vi chiedo.. considerando che ho 35 anni e che ho fatto i tempi di cui sopra.. per perdere
peso io mi son calcolato come fordo medio (preso dalla mia soglia in bici del medio) 147/152 bpm.. è corretto?? In pratica voglio solo
agire sul grasso in eccesso (ho 3kg in più che in salita mi farebbero la differenza :-( ) Invece che rincorrere la prestazione
voglio allungare.. ieri ho fatto una prova e per rimanere tra i 147/152 bpm ho un passo di 5’ 22”/km.. così facendo sono arrivato a sentire
la fatica (ma non ero assolutamente sfinito.. anzi..) dopo 20k e di fatti li ho fatti in 1h 47min.. vado bene nell’ottica di perder peso??
Grazie a tutti in anticipo!! ;-)
spartan
Top Runner

Re: Ma per "asciugarsi" come funziona nel running?? AIUTO!!

Messaggio da spartan »

Ciao,per bruciare grassi puoi stare tranquillamente sul ritmo anche di 5'10'' a km,è normale che più km fai e più bruci.
Mentre per quanto riguarda la frequenza cardiaca ti dico che non si può paragonare con dei valori presi sulla bici.
Un'altra cosa che ti consiglio è di fare almeno 1 volta a settimana delle ripetute brevi senza forzare più di tanto solo per non far disabituare il cuore a ritmi più allegri. :thumleft:
Complimenti per gli ottimi tempi sui 10k :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
newbeetle3
Mezzofondista

Grazie 1000 per il consiglio ;-) Valuterò senz'altro!! :salut:
Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gabri31 »

Per perdere peso è indispensabile correre a ritmi lenti e a lungo. I tempi che hai detto possono andare bene,unisci ovviamente anche una diete appropriata. Comunque,ti dico per esperienza (faccio triathlon) che per perdere peso non c'è nulla di meglio della bici...
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

Gabri31 ha scritto:Per perdere peso è indispensabile correre a ritmi lenti e a lungo
:nonzo: :nonzo: :nonzo: :shock:
newbeetle3
Mezzofondista

Gabri31 ha scritto:Comunque,ti dico per esperienza (faccio triathlon) che per perdere peso non c'è nulla di meglio della bici...
In generale diciamo di si ma nella zona addome e fianchi per me non è l'ideale. Ora da dire che ho pochissimo da perdere, sono un granfondista ma un "passistone" mi ritrovo tanta potenza ed incrementare il rapporto peso/watt mi permetterebbe di perdere meno in salita rispetto a scalatori puri :wink:
bici-scarpe
Guru

Messaggio da bici-scarpe »

Gabri31 ha scritto:Per perdere peso è indispensabile correre a ritmi lenti e a lungo.
:thumbdown:

"per dimagrire occorre scegliere la velocità che consenta di effettuare il maggior numero di chilometri nel tempo a disposizione."
Cit. Albanesi :thumleft:
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

bici-scarpe ha scritto:
Gabri31 ha scritto:Per perdere peso è indispensabile correre a ritmi lenti e a lungo.
:thumbdown:

"per dimagrire occorre scegliere la velocità che consenta di effettuare il maggior numero di chilometri nel tempo a disposizione."
Ergo, se ti chiedi se è meglio correre 1 ora a 4'/km oppure 2 ore a 6'/km, è meglio correre 2 ore a 4'/km... :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

Gabri31 ha scritto:Per perdere peso è indispensabile correre a ritmi lenti e a lungo
None: per perdere peso bisogna fare più chilometri possibili (la formula più spiccia è che consumi 1 caloria al Kg per ogni Kg che pesi, più o meno indipendentemente dal ritmo di corsa; non è un granché di precisione, ma l'ordine di grandezza è quello) ; perciò, come appunto dice l'Albanesi citato, scegli il passo che ti consente di fare il maggior numero di chilometri nel tempo a disposizione e fa' più allenamenti possibili alla settimana per aumentare il chilometraggio settimanale; eventualmente, se non hai recuperato da una volta all'altra, anche solo camminando e abolendo ogni aiutino (ascensore, scale mobili ecc.). Una passeggiata di un'oretta taglia già 300 calorie :) . Ovviamente cerca di evitare, come destinazione della passeggiata, la casa del pizzocchero della Valtellina :I
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

:wink:
deuterio ha scritto:
bici-scarpe ha scritto: :thumbdown:

Ergo, se ti chiedi se è meglio correre 1 ora a 4'/km oppure 2 ore a 6'/km, è meglio correre 2 ore a 4'/km... :wink:
Però anche 1 ora a 4'/km più 2 ore a 6'/km fa il suo risultato :thumleft: :mrgreen:
Albanesi lo trovo sempre molto saccente ma credo abbia ragione!

Torna a “Allenamento e Tecnica”