nike free run +2 per un novizio un po pesante :D

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

totolino85
Mezzofondista

nike free run +2 per un novizio un po pesante :D

Messaggio da totolino85 »

innanzitutto complimenti a tutti per la professionalità sono nuovo del forum ,

ci ho messo 2 giorni solo per capire di cosa steste parlando per il gergo che usate :D:D
Allora, so che con questa domanda creerò scompiglio e mi prenderò del cretino probabilmente ma tantè ci provo lo stesso!

ho 26 anni sono 184\5 cm e peso 88\89 kg, fino a marzo aprile ero 103\104 dovuti a 2 anni di zero attività sportiva, poi pian piano ho iniziato a giocare a calcetto con i colleghi nuovi e ovviamente essendo orgoglioso mi giravan le scatole a non riuscire a fare 2 metri di corsa senza letteralmente morire di stenti :D cosi mi son messo a dieta (dietologo approved avendolo in famiglia) e ho iniziato a correre,

diciamo che negli ultimi 3 mesi ho iniziato un po piu seriamente, ho scaricato sul telefonino micoach dell'adidas (che per chi non lo conosce è un programma spaziale per chi come me non ha mai corso solo per correre ma sempre solo come "coadiuvante" al calcio) che mi dice che in questi 3 mesi ho fatto circa 160 km ,

al momento sono sui 7 -8 km al giorno 3 volte a settimana a una media di 8.5 9 km\h (essendo partito non riuscendo a fare 1.5 km lo vedo come un discreto traguardo :D ) , progredisco con i km molto lentamente per evitare infortuni muscolari che han costellato la mia abbastanza penosa carriera calcistica quindi credo rimarrò su questi km per almeno un altro mese o due buoni(anche perchè oltre alle corse 3 volte a sett gioco 1 o 2 volte a calcetto a livelli terribili ma pur sempre sforzo è)!

Arrivo al mio "dilemma" per non tormentarvi troppo:

corro con le kalenji eliofleet perchè quando ho iniziato son passato per caso da decathlon,erano a 14 euro in saldo, il commesso mi ha detto che per correre all'inizio van piu che bene e mi son fidato, effettivamente fino al mese scorso con le mie andature da bassethound obeso erano perfette, ora che nel mio minuscolo son migliorato trovo che mi facciano venire male al tallone ( soffro di tallonite da quando ho 13 anni e giocare a calcetto sul sintetico NON aiuta per niente :D ) e volevo comprare delle scarpe un po piu "professionali".

Ho provato le nike lunarglide di un amico (che le ha comprate per cazzeggio perchè gli piacevano di estetica MAH....) e mi han fatto letterlamente pena, provate 3 volte mi han fatto venire vesciche , ancora piu male al tallone ecc....

Poi ho provato sempre da questo amico le sue nike free run +2 che invece usa a correre e MIRACOLO, le ho adorate subito e per qualche strano segno del destino in 2 volte non mi è venuto male al tallone per niente! anzi mi sembrava di volare ... Ora su questo forum ho letto che le free della nike non son per niente indicate per chi è pesante (il mio peso forma è 83\84 ho il fisico da rugbista x intenderci) quindi volevo chiedervi se, comprandole rischio di disintegrarmi legamenti ecc o queste indicazioni son da prendere un po con le molle...

In sostanza è possibile che questo "feeling" che ho avuto in 15 km di corsa con quelle scarpe sia solo temporaneo e usate a lungo andare mi facciano piu danni che altro oppure è possibile che mi ci trovi effettivamente bene?

grazie mille in anticipo per i commenti :)

vittorio
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
anto1986
Novellino

Re: nike free run +2 per un novizio un po pesante :D

Messaggio da anto1986 »

a mio parere visto il tuo peso dovresti optare per delle scarpe decisamente più ammortizzate. le free run sono consigliate ad atleti leggeri o con un passo veoce e non credo che rientri in nessuna delle due categorie.
totolino85
Mezzofondista

anto1986 ha scritto: Re: nike free run +2 per un novizio un po pesante :D
da anto1986 » 25 nov 2011, 22:23

a mio parere visto il tuo peso dovresti optare per delle scarpe decisamente più ammortizzate. le free run sono consigliate ad atleti leggeri o con un passo veoce e non credo che rientri in nessuna delle due categorie.

Lo so hai ragione , lo dicono ovunque quindi sarà sicuramente vero,
infatti le lunarglide teoricamente hanno tutti i requisiti per delle scarpe da corsa che mi dovrebbero calzare a pennello, solo che veramente mi fan schifo :D cioè son sicuramente delle scarpe validissime e non è di certo il mio commento che le fa diventare piu o meno buone ...
Tu dici che son meno ammortizzate di altre le free però com'è possibile che non mi fan venire male al tallone e quelle che dovrebbero essere piu ammortizzate e "strutturate" me lo fan venire piu di quelle cesse di decathlon che ho gia?

Come ripeto, chiedo quà perchè ne sapete tutti molto di me;
la domanda non era se van bene per me, lo so che non son indicate ,ma se pur non essendo indicate e le uso lo stesso per fare i miei 15 20 km a settimana a i miei 10 11 km all'ora possa metterle senza peggiorarmi la situazione di caviglie muscoli e specialmente tallone :)

Poi chiedo sempre a voi, è possibile che usarle 2 3 volte e non provare dolore al tallone,anzi sentirsi molto meglio, non sia attendibile è che quindi le comprassi magari dopo 50 km mi tornano gli stessi problemi che ho con le mie barbonissime eliofleet? :D

Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Io uso nike free run 5.0 e le trovo discretamente ammortizzate (io pero' peso 60kg).
Pero' tieni conto che e' una scarpa un po' "particolare" ... e' quasi una minimalista, questo comporta sollecitazioni maggiori a carico di polpaccio e tendine d' achille. Prediligono inoltre l' atterraggio su avanpiede e non su tallone ... e questa e' una cosa che non viene naturale a molti, va "costruita" con tempo e gradualità.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

sia le lunarglide che le free run non sono affatto adatte a te, sono troppo leggere e poco protettive per il tuo peso.
se vuoi rimanere in casa nike la scarpa adatta a te è la nike air moto 8, studiata appunto per pesi alti :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
totolino85
Mezzofondista

ah ok quindi anche le altre che ho provato non andavano bene :D ottimo perchè in quelle mi sentivo come se stessi correndo con dei ferri da stiro ai piedi! il fatto è che con le scarpe qualunque sport si faccia purtroppo si va molto a sensazione, io per quelle da calcio ad esempio uso nike da una vita eppure ho la pianta del piede larga(le nike calcio son notoriamente per piedi strettissimi) quindi è per quello che chiedevo lumi anche a proposito di quelle da corsa.

Il fatto che le a3,a4 siano piu strutturate e ammortizzate come dite voi in gergo tecnico e che a me sembrino molto meno ammortizzate delle free come posso spiegarmelo a parte totale pazzia da parte mia? :D nel senso, in quelle mi sembra di avere delle babbuccie con le molle , il movimento di rullata tallone giro piede punta mi pare che lo facciano da sole tanto rimbalzano, con le altre che ho provato (che mi dite per me son pessime tanto quanto le free quindi non è molto indicativo) mi pareva di affondare in una palude tutte le volte che mettevo piede a terra :D

Lo stare su nike non è obbligatorio anche se mi piacerebbe per il semplice fatto che mi ci son trovato bene per 20 anni in qualunque sport abbia fatto quindi mi pare brutto cornificarli :D

esiste un negozio a torino città di gente seria e competente dove uno può andare e provarle anche solo x 15 metri e vedere come si sente con le scarpe ai piedi????? perchè è si vero che se le compro su internet risparmio 40 euro ma se poi non mi vanno ne ho comunque buttati 80 :D e dove ti dicono che scarpe son piu adatte a te? ho fatto il "test dell'acqua" e ho una pianta regolare quindi non son troppo pronatore o l'opposto (ho i piedi normali non da papera ne appoggio solo 1\200 del piede ecco :D ) però mi pare di buttare i piedi all'indentro un sacco quando corro quindi non so manco bene cosa va meglio per me!

totolino85
Mezzofondista

son andato dal negozio consigliato dai torinesi del forum , prova su tapis roullant ecc...
ho provato di tutto poi mi son trovato da dio sulle lunareclipse+ nike ,son brutte come il peccato ma le trovo perfette! son stra ammortizzate sul tallone mi sembra di saltare via tutte le volte che faccio la rullata :p

provate adesso son andato a 1,5 km\h piu veloce degli altri giorni facendo meno fatica.... misteri della fede!!!! è proprio vero che le scarpe fanno tantissimo :D

Torna a “Nike”