ci ho messo 2 giorni solo per capire di cosa steste parlando per il gergo che usate

Allora, so che con questa domanda creerò scompiglio e mi prenderò del cretino probabilmente ma tantè ci provo lo stesso!
ho 26 anni sono 184\5 cm e peso 88\89 kg, fino a marzo aprile ero 103\104 dovuti a 2 anni di zero attività sportiva, poi pian piano ho iniziato a giocare a calcetto con i colleghi nuovi e ovviamente essendo orgoglioso mi giravan le scatole a non riuscire a fare 2 metri di corsa senza letteralmente morire di stenti

diciamo che negli ultimi 3 mesi ho iniziato un po piu seriamente, ho scaricato sul telefonino micoach dell'adidas (che per chi non lo conosce è un programma spaziale per chi come me non ha mai corso solo per correre ma sempre solo come "coadiuvante" al calcio) che mi dice che in questi 3 mesi ho fatto circa 160 km ,
al momento sono sui 7 -8 km al giorno 3 volte a settimana a una media di 8.5 9 km\h (essendo partito non riuscendo a fare 1.5 km lo vedo come un discreto traguardo

Arrivo al mio "dilemma" per non tormentarvi troppo:
corro con le kalenji eliofleet perchè quando ho iniziato son passato per caso da decathlon,erano a 14 euro in saldo, il commesso mi ha detto che per correre all'inizio van piu che bene e mi son fidato, effettivamente fino al mese scorso con le mie andature da bassethound obeso erano perfette, ora che nel mio minuscolo son migliorato trovo che mi facciano venire male al tallone ( soffro di tallonite da quando ho 13 anni e giocare a calcetto sul sintetico NON aiuta per niente

Ho provato le nike lunarglide di un amico (che le ha comprate per cazzeggio perchè gli piacevano di estetica MAH....) e mi han fatto letterlamente pena, provate 3 volte mi han fatto venire vesciche , ancora piu male al tallone ecc....
Poi ho provato sempre da questo amico le sue nike free run +2 che invece usa a correre e MIRACOLO, le ho adorate subito e per qualche strano segno del destino in 2 volte non mi è venuto male al tallone per niente! anzi mi sembrava di volare ... Ora su questo forum ho letto che le free della nike non son per niente indicate per chi è pesante (il mio peso forma è 83\84 ho il fisico da rugbista x intenderci) quindi volevo chiedervi se, comprandole rischio di disintegrarmi legamenti ecc o queste indicazioni son da prendere un po con le molle...
In sostanza è possibile che questo "feeling" che ho avuto in 15 km di corsa con quelle scarpe sia solo temporaneo e usate a lungo andare mi facciano piu danni che altro oppure è possibile che mi ci trovi effettivamente bene?
grazie mille in anticipo per i commenti

vittorio