Avevo detto che lasciavo un po' di (residua) gioventù in questa gara e così è stato... ho commesso un classico errore da pivello (sia pur indotto dalla bella sensazione di ricorrere dopo molto tempo quasi senza dolori e dolorini) e sono partito "sparato"
Ma andiamo con ordine... arrivo al campo in straordinario anticipo ma, ciò nonostante, non trovo nessuno al gazebo bancario... ma bastano pochi giri di riscaldamento che ti becco i turbomaratoneti
Tolly e
Micino (incontro preceduto da quello inaspettato con Andrea-
Drogato)... sentivo il tendine un po' più del solito ma ancora ok... esco dal campo e mi dirigo verso la partenza... poco prima del gonfiabile mi affianco alla mia "vecchia" conoscenza Erastus Chirchir (defending champion) con cui scambio qualche battuta (devo dire che fare qualche 100naio di m di riscaldamento insieme a un keniano col pettorale n°1 fa un certo effetto

)... in partenza si ripete purtroppo una scena già vista... si perdono almeno 10' per cercare di far arretrare i top runners al di qua del tappetino
Finalmente si parte... mi trovo abbastanza avanti quindi prendo il mio ritmo quasi subito nonstante i quasi 2500 partenti... sento che in effetti sto andando un po' allegro ma penso non più di tanto... dopo 6-700m scorgo davanti a me l'inconfondibile sagoma di
Castoro... penso che stia andando "piano" causa postumi di Latina... lo affianco e gli fo' -
sei tu che stai andando piano o io veloce?-

e lui (come già riferito) -
la 2^ che hai detto-

lo split al 1°km purtroppo gli da ragione... 4'42"/km

pork

Faccio una frenata modello autovelox e decido di rallentare di 10"/km (e vedo sparire Roberto)... split al 2°km 4'50"/km... meglio ma ancora troppo "veloce"... rallento di altri 5"... split al 3° 4'54"/km... bene, il garmin che è in me ha riagganciato i satelliti

ma ancora non va e cerco di stabilizzarmi tra i 5' e i 5'05"/km... 4°, 5° e 6°km se ne vanno tra i 5'04" e i 5'05" (a parte il 6° più lento causa passerella)... ho definitivamente ritrovato la sensibilità all'andatura ma anche la consapevolezza che la frittata è ormai fatta... poco prima del famigerato ponticello mi affianca
Paolomax che mi preannuncia il Micino in avvicinamento... che infatti mi raggiunge poco prima del 7°km all'inizio del lungo rettilineo del lungomare della Salute (di chi? la mia non di sicuro!

)... mi fa molto piacere vederlo lanciato verso il PB... provo a mettermi in scia tornando intorno ai 5'/km ma desisto subito

... il leggero vento contrario mi da un'altra mazzata... complici anche le cosce doloranti, l'8°km se ne va in 5'14"/km... ormai non ne ho più... la mancanza di allenamento esce fuori prepotentemente trasformando gli ultimi 2 km in sofferenza pura

9°km "corso" a 5'25"... solo il desiderio di porre fine all'agonia mi fa correre il km finale in 5'12"

per un 50'40" di real... risultato che di per se mi va benissimo (ho ripreso da 10gg dopo un mese di stop)

(
la condotta di gara un po' meno 
)
Complimenti a chi ha centrato il PB (soprattutto a chi stavolta lo ha fatto senza

) e alla prox

MarcelloS. ha scritto:...come mai si chiama "
best woman" se possono correre anche i
maschietti???

Nasce come gara "dedicata" alle donne (ma aperta anche ai maschietti) e che tuttora mantiene un livello di partecipazione femminile (stamane il 21%) tra i più alti in Italia