Quale allenamento oggi ? Gennaio 2012

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

EugeRambler
Ultramaratoneta

Re: Quale allenamento oggi ? Gennaio 2012

Messaggio da EugeRambler »

lcmanto ha scritto:
EugeRambler ha scritto:Credo che il dato da considerare non è il tempo/km ma la velocità in km/h.
E' diverso perchè 10"/km di differenza all'inizio dell'allenamento (tra 6' e 5'50") corrispondono a un aumento maggiore della velocità rispetto agli stessi 10"/km della fine (tra 4'10" e 4').
sto provando come dici tu, con excel...ma non riesco :angry:
In A1 inserisci il tempo al km in formato hh:mm:ss, in A2 per calcolare la velocità in km/h utilizzi la formula 1/A1/24.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

ritmosoglia ha scritto:
NomaJean ha scritto:Oggi allenamento defaticante, 12 Km lenti a 5'30 con bps sotto i 140 ma purtroppo ho avuto la conferma di quello che già sospettavo. Ho sbagliato l'acquisto delle scarpe nuove c.zzo!!!!! ](*,) :cry:
Ho cambiato le mie Saucony Triumph 7, del quale ero soddisfatto anche se un pò pesanti per la mia struttura, con un paio di Asisc Gel-Ds SKY SPEED 2.
Mi sono detto proviamo delle A2, sono leggere e io peso meno di 69Kg vediamo un pò. In 4 uscite sento già problemi di periostite alla tibia sinistra (ne avevo sofferto in passato) e al tendine rotuleo!!!!
E non mi posso fermare visto che sono in preparazione piena per Roma. Domani riposo, giovedi si corre con le vecchie e sabato si vola a comprare un altro paio di scarpe, credo di tornare sulle Saucony.

Non puoi correre con quelle scarpe a ritmi così lenti..E' controproducente e ti fai male.
Quel modello (che ho io ora, e di cui sono molto soddisfatto) è ideale per andature tra 3'30'' e 3'50'' /km . Difatti sono indeciso se usarle nella mezza :wink:

Stesso errore feci io un annetto fa acquistando le ancor più estreme mizuno wave aero 8, scarpe indicate per un passo attorno ai 3'30''/km ritmo che non potevo sostenere nemmeno in un 3000m. Quando facevo dei medi a 4'30'' al km tornavo a casa con le gambe distrutte
Grazie Ritmo, non posso che darti ragione è che proprio non lo sapevo. Io ho puntato sulla leggerezza visto che le mie saucony mi sembravano troppo pesanti. Ma mi sa tanto che torno indietro. Tu hai qualche suggerimento? Sul che tipologia di scarpa dovrei rimanere??? Grazie mille
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

EugeRambler ha scritto:
lcmanto ha scritto: sto provando come dici tu, con excel...ma non riesco :angry:
In A1 inserisci il tempo al km in formato hh:mm:ss, in A2 per calcolare la velocità in km/h utilizzi la formula 1/A1/24.
ho trovato un sito dove inserire i dati.
Emergerebbe una velocità di soglia intorno ai 4:42 e 178-180 pulsazioni.
Considerando i miei pb recenti (li vedi nella firma) e una fcmax di 192, secondo te sono realistici o devo
riprovare?
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

NomaJean ha scritto:
ritmosoglia ha scritto:
Non puoi correre con quelle scarpe a ritmi così lenti..E' controproducente e ti fai male.
Quel modello (che ho io ora, e di cui sono molto soddisfatto) è ideale per andature tra 3'30'' e 3'50'' /km . Difatti sono indeciso se usarle nella mezza :wink:

Stesso errore feci io un annetto fa acquistando le ancor più estreme mizuno wave aero 8, scarpe indicate per un passo attorno ai 3'30''/km ritmo che non potevo sostenere nemmeno in un 3000m. Quando facevo dei medi a 4'30'' al km tornavo a casa con le gambe distrutte
Grazie Ritmo, non posso che darti ragione è che proprio non lo sapevo. Io ho puntato sulla leggerezza visto che le mie saucony mi sembravano troppo pesanti. Ma mi sa tanto che torno indietro. Tu hai qualche suggerimento? Sul che tipologia di scarpa dovrei rimanere??? Grazie mille

Per fare le cose bene dovresti fare un test dell'appoggio (ormai molti rivenditori specializzati te lo fanno gratuitamente) per capire se hai dei difetti da correggere. In ogni caso mi manterrei su una A3.
Personalmente utilizzo da circa 6 mesi delle Saucony Progrid Jazz14 per corse a ritmo tranquillo e mi trovo bene :wink:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

Ti vien fuori una soglia di 12,77 km/h.
Secondo una formula di Albanesi
SOGLIA= 35.000/(60*M+S) (M e S sono minuti e secondi del PB sui 10km) verrebbe fuori 12,83 km/h, quindi più o meno sei lì.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

EugeRambler ha scritto:Ti vien fuori una soglia di 12,77 km/h.
Secondo una formula di Albanesi
SOGLIA= 35.000/(60*M+S) (M e S sono minuti e secondi del PB sui 10km) verrebbe fuori 12,83 km/h, quindi più o meno sei lì.
ti ringrazio. :thumleft:
Nei prossimi giorni magari provo a rifarlo meglio e vediamo se ottengo conferma.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

ritmosoglia ha scritto:[Per fare le cose bene dovresti fare un test dell'appoggio (ormai molti rivenditori specializzati te lo fanno gratuitamente) per capire se hai dei difetti da correggere. In ogni caso mi manterrei su una A3.
Personalmente utilizzo da circa 6 mesi delle Saucony Progrid Jazz14 per corse a ritmo tranquillo e mi trovo bene :wink:

Grazie mille Ritmo, ho aperto anche un thread nell'apposita sezione per non andare troppo in off-topic. Comunque sto valutando delle Ride 4 che mi sembravano potessero andare bene. Come appoggio già fatto, nel senso che uso un plantare correttivo per evitare continuamente di infortunarmi.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Sicuramente ti suggeriranno meglio di me :wink:
Per concludere la giornata 8,5km di corsa lenta 4'57''/km 150bpm medi (75% FC MAX)
Ritmo tranquillo per sciogliere gradualmente le gambe afflitte dai doms post potenziamento di ieri!
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Anche oggi walking.
15,42 Km a 6,2 Km/h.
2:30' in giro per consumare 806 Kcal, quando con la corsa fai fuori la stessa quantità in poco più di un'ora.
E poi i medici vanno a dire in giro che per dimagrire bastano 20 minuti di camminata al giuorno! Ma vafff....

Comunque da domani vediamo di riprendere a correre.
E che gli dei :hail: :hail: :hail: mi assistano!
Ultima modifica di aroldo74 il 10 gen 2012, 19:05, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
vitocrt
Guru

Messaggio da vitocrt »

oggi fatti 10km a 5'45" tutto ok!! sono contento perchè ho superato il muro dei 2000km da quando ho iniziato a correre :king:
n.3 maratone :sbav2:
n.4 mezze maratone
n.1 Elbaman trovato cancello chiuso al 120km di bici :spec:
n.1 Ironman Barcellona ritirato al 12km di run :bleargh:
n.1 Mezzo Ironman Rimini 2015 in 7h 12'
Ironman Venezia 2016 finisher 13h36'

Torna a “Storie di Corsa”