100km del passatore 2012

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Francesco1963
Aspirante Ultramaratoneta

Re: 100km del passatore 2012

Messaggio da Francesco1963 »

Ciao Raga...più leggo le emozioni provate da chi ha corso il Passatore e più mi
viene voglia di provare... :smoked: :smoked: :smoked:
Mi sa che il 2013 mi vedrà ai nastri di partenza....
Francesco
Anni 52
PB: 10KM 42'57'' (passaggio al 10° KM Mezza di Arenzano 2012)
PB: MARATONINA 1h34'56'' (Arenzano 2011)
PB: MARATONA 3h22'43'' (Torino 2012)
2013/2014/2015.....non pervenuti
giampis
Top Runner

Messaggio da giampis »

asino67 ha scritto:Domanda x Giampis: che ritmo tieni sui 100 km per rapporto alle tue andature (per esempio 1'30'' al km sopra la soglia, 30'' al km sopra il tempo in maratona, oppure per rapporto al test dei 7 minuti, oppure...). grazie per l'aiuto. Sto valutando di partecipare al passatore dopo aver fatto la scorsa settimana l'eroicarunning di 65km ma mi rendo conto di non aver idea delle andature da tenere nei lunghi e lunghissimi d'avvicinamento in quanto non ho idea a che ritmo potrei perlomeno iniziare il Passatore. Infine usi scarpe A2 o A3? Grazie

ops! :nonzo: visto solo ora :hail: :wink:
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

giampis ha scritto:
asino67 ha scritto:Domanda x Giampis: che ritmo tieni sui 100 km per rapporto alle tue andature (per esempio 1'30'' al km sopra la soglia, 30'' al km sopra il tempo in maratona, oppure per rapporto al test dei 7 minuti, oppure...). grazie per l'aiuto. Sto valutando di partecipare al passatore dopo aver fatto la scorsa settimana l'eroicarunning di 65km ma mi rendo conto di non aver idea delle andature da tenere nei lunghi e lunghissimi d'avvicinamento in quanto non ho idea a che ritmo potrei perlomeno iniziare il Passatore. Infine usi scarpe A2 o A3? Grazie

ops! :nonzo: visto solo ora :hail: :wink:
Scusa se mi permetto di rispondere....o almeno di dire la mia :wink:
I lunghi alla velocità della corsa facile ma su terreno collinare....per il RG un'idea potrebbe essere RM+1'30'' km...tutto poi dipende dal grado di allenamento... :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
alberto72
Ultramaratoneta

Messaggio da alberto72 »

Domenica 04 Marzo sarò alla Strasimeno, 58km040mt. :shock:
Buon lungo per la 100km? :thumleft:
C'è qualcun'altro del forum? :salut:
Maratone + ultra = 32
domenico

Messaggio da domenico »

alberto72 ha scritto:Domenica 04 Marzo sarò alla Strasimeno, 58km040mt. :shock:
Buon lungo per la 100km? :thumleft:
C'è qualcun'altro del forum? :salut:

io sarò PACEMAKER delle 4.30 a Treviso. Inizia l'avvicinamento a Firenze...
-Davide-
Novellino

Messaggio da -Davide- »

Ciao a tutti. :wink:
Ho portato a termine 10 100km del Passatore, la prima nel 1984 (avevo 17 anni) l'ultima nel 1993, poi ahimè :( ho perso qualsiasi interesse per questa attività sportiva e ho appeso le scarpette al chiodo.
Ora a distanza di ben 19 anni ho deciso di riprovare, perchè la 100km del Passatore ti resta comunque nel cuore, per sempre.
Iniziare da zero penso sia duretta, soprattutto non essendo più un giovincello, ma essendo testardo di natura so che arriverò al traguardo.
Siamo a marzo, 3 mesi per una preparazione adeguata penso siano troppo pochi, per questo motivo salterò l'edizione del 2012 e penserò alla prossima, nel 2013, senza nessuna fretta.
Un pizzico di invidia e un in bocca al lupo a chi sarà presente a questa edizione che, se non sbaglio, è la 40esima edizione! :beer:
Davide
alberto72
Ultramaratoneta

Messaggio da alberto72 »

Esatto, la 40° edizione, iniziata nel 1972, mio anno di nascita. Come potevo non partecipare......... :smoked:
Complimenti per il passato, e in bocca al lupo per il futuro.
Io sono alla mia prima esperienza, e più si avvicina, più sale la tensione. Se hai voglia e tempo, leggo molto volentieri tutto ciò che riguarda le esperienze di chi l'ha già corsa: sensazioni, allenamenti, consigli,.....
Saluti, Alberto :salut:
Maratone + ultra = 32
mxk
Mezzofondista

Messaggio da mxk »

-Davide- ha scritto:Ciao a tutti. :wink:
Ho portato a termine 10 100km del Passatore, la prima nel 1984 (avevo 17 anni) l'ultima nel 1993, poi ahimè :( ho perso qualsiasi interesse per questa attività sportiva e ho appeso le scarpette al chiodo.
Ora a distanza di ben 19 anni ho deciso di riprovare, perchè la 100km del Passatore ti resta comunque nel cuore, per sempre.
Iniziare da zero penso sia duretta, soprattutto non essendo più un giovincello, ma essendo testardo di natura so che arriverò al traguardo.
Siamo a marzo, 3 mesi per una preparazione adeguata penso siano troppo pochi, per questo motivo salterò l'edizione del 2012 e penserò alla prossima, nel 2013, senza nessuna fretta.
Un pizzico di invidia e un in bocca al lupo a chi sarà presente a questa edizione che, se non sbaglio, è la 40esima edizione! :beer:
Davide
10 volte... sei un grande! credo non avrai alcun problema il prossimo anno!
gnicchino
Mezzofondista

Messaggio da gnicchino »

ok ragazzi, mi sono iscritto, sono un pazzo, ma adesso ho bisogno di qualche info da chi l'ha già corsa perchè sono molto dubbioso, vi prego amici :hail: :hail: :hail: la massima distanza che ho corso è la maratona, l'ultima è stata Roma chiusa a 3h12, mi sto allenando con una ragazza che ha già corso 4 volte il passatore e che l'anno scorso ha finito in 9ore26', e cercando di capire ritmi e andature, noto che in ogni modo sono più veloce di lei sia nelle gare brevi dove sui 10k io ho 40' 40" e lei ha 42', sia in maratona dove lei non riesce a scendere le 3h25'. Il dubbio è che tutti mi hanno parlato della seconda parte del passatore come una cosa che mette a dura prova dei muscoli che normalmente vengono sollecitati poco, ed ho paura di trovarmi in condizioni di dolori difficili da affrontare perchè mai testati, mentre chi ha già l'esperienza di questa gara può mettermi in condizioni di sapere cosa mi aspetta.
Poi un'altra incognita è capire come affrontare l'integrazione di carboidrati: in maratona prendo un gel al 25 e uno al 35 e me la cavo bene, ma su una 100 così ho il dubbio che nella prima parte tutta di salita, mi sfianco e brucio troppi carboidrati, e poi nella seconda parte crollo e mi ritiro... lei usa i fruttini della zuegg, cosa ne pensate?
Di solito prima della maratona faccio 3 giorni di scarico di carboidrati e poi 3 giorni di carico, ha senso per una 100km o no?
Altra domanda critica sono le scarpe: adesso uso le nike air span 8 con le quali mi trovo bene, ma la nike dal 2012 non le produce più, mi consigliate qualcosa di molto simile, anche di un'altra marca, oppure qualcosa anche di migliore che mi aiuti a sopportare i traumi della discesa?
I booster, mi hanno fatto un sacco di pubblicità che nel passatore ti proteggono i polpacci, ma è vero, o è solo un aiuto psicologico?
Altra domanda, come tempi, come mi gestisco per chiuderla sotto le 10 ore, cioè quanto di solito si perde nella prima parte di salita, e quanto si guadagna (se si guadagna) nella seconda parte di discesa? diciamo che in piano riesco a correre a 5'km relativamente rilassato, con queste premesse, e considerato che la maratona la riesco a correre a 4'30 di media abbastanza bene, che passo dovrei tenere nella prima parte, e nella seconda?
Mio padre mi farebbe da supporto in auto, mi porterebbe un cambio di indumenti e degli integratori, come mi consigliate di organizzarmi?
Vi ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto che vorrete darmi, sono molto preoccupato per la buona riuscita di questa avventura :afraid: ma sento che posso farcela, e dei consigli da ultramaratoneti esperti mi farebbero molto comodo :beer:
PB 10K: 40'14" Corsa dei becchi 18/11/2012
PB 21k: 1h 30' 02" Strarimini 20/05/2012
PB 42K: 3h 09'' 56" Maratona di Ravenna 04/11/2012
PB 50K: 4h 13' 50km Romagna 2012
PB 100K: 9h 52' 11" Passatore 2012
domenico

Messaggio da domenico »

gnicchino ha scritto:ok ragazzi, mi sono iscritto, sono un pazzo, ma adesso ho bisogno di qualche info da chi l'ha già corsa perchè sono molto dubbioso, vi prego amici :hail: :hail: :hail: la massima distanza che ho corso è la maratona, l'ultima è stata Roma chiusa a 3h12, mi sto allenando con una ragazza che ha già corso 4 volte il passatore e che l'anno scorso ha finito in 9ore26', e cercando di capire ritmi e andature, noto che in ogni modo sono più veloce di lei sia nelle gare brevi dove sui 10k io ho 40' 40" e lei ha 42', sia in maratona dove lei non riesce a scendere le 3h25'. Il dubbio è che tutti mi hanno parlato della seconda parte del passatore come una cosa che mette a dura prova dei muscoli che normalmente vengono sollecitati poco, ed ho paura di trovarmi in condizioni di dolori difficili da affrontare perchè mai testati, mentre chi ha già l'esperienza di questa gara può mettermi in condizioni di sapere cosa mi aspetta.
Poi un'altra incognita è capire come affrontare l'integrazione di carboidrati: in maratona prendo un gel al 25 e uno al 35 e me la cavo bene, ma su una 100 così ho il dubbio che nella prima parte tutta di salita, mi sfianco e brucio troppi carboidrati, e poi nella seconda parte crollo e mi ritiro... lei usa i fruttini della zuegg, cosa ne pensate?
Di solito prima della maratona faccio 3 giorni di scarico di carboidrati e poi 3 giorni di carico, ha senso per una 100km o no?
Altra domanda critica sono le scarpe: adesso uso le nike air span 8 con le quali mi trovo bene, ma la nike dal 2012 non le produce più, mi consigliate qualcosa di molto simile, anche di un'altra marca, oppure qualcosa anche di migliore che mi aiuti a sopportare i traumi della discesa?
I booster, mi hanno fatto un sacco di pubblicità che nel passatore ti proteggono i polpacci, ma è vero, o è solo un aiuto psicologico?
Altra domanda, come tempi, come mi gestisco per chiuderla sotto le 10 ore, cioè quanto di solito si perde nella prima parte di salita, e quanto si guadagna (se si guadagna) nella seconda parte di discesa? diciamo che in piano riesco a correre a 5'km relativamente rilassato, con queste premesse, e considerato che la maratona la riesco a correre a 4'30 di media abbastanza bene, che passo dovrei tenere nella prima parte, e nella seconda?
Mio padre mi farebbe da supporto in auto, mi porterebbe un cambio di indumenti e degli integratori, come mi consigliate di organizzarmi?
Vi ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto che vorrete darmi, sono molto preoccupato per la buona riuscita di questa avventura :afraid: ma sento che posso farcela, e dei consigli da ultramaratoneti esperti mi farebbero molto comodo :beer:

LASCIA PERDERE TEMPI, GPS E CRONOMETRO.... E PENSA SOLO DI "FINIRLA". SARA' QUELLA LA TUA VITTORIA... FIDATI DI CHI L'HA GIA' FATTA....

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”