...ma con 'sto freddo, come si fa ad uscire a correre?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

leonardhomer
Guru

Re: ...ma con 'sto freddo, come si fa ad uscire a correre?

Messaggio da leonardhomer »

Gionni79 ha scritto:
mostronero05 ha scritto:Alcuni suggerimenti dati dalla mia recente esperienza: ho usato 16 viti, perché non ne avevo altre, ma ora ne comprerò almeno 20/25 per scarpa,
20/25 viti per scarpa!?!? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
MA SEI MATTO!

Ne bastano 6....quattro disposte a quadrato nella parte dell'avanpiede e due nella zona tallone!
A parte il fatto che se ogni volta che esco devo mettermi ad avvitare 25 viti per scarpa devo prendermi un giorno di ferie! :D
Ste viti le ho comprate :)

Non mi è chiara un'altra cosa: siccome non troverò sicuramente tutte le strade bianche e innevate, nei tratti in cui neve non c'è, non rischio di rovinare le scarpe? E poi con il peso le viti non si inficcheranno totalmente nella suola?

Le immagini di Roma le avete viste? Alcune strade son imbiancate in altre (all'Eur dove lavoro) la neve manco s'è vista :nonzo:
Gionni79
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gionni79 »

leonardhomer ha scritto:
Gionni79 ha scritto: 20/25 viti per scarpa!?!? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
MA SEI MATTO!

Ne bastano 6....quattro disposte a quadrato nella parte dell'avanpiede e due nella zona tallone!
A parte il fatto che se ogni volta che esco devo mettermi ad avvitare 25 viti per scarpa devo prendermi un giorno di ferie! :D
Ste viti le ho comprate :)

Non mi è chiara un'altra cosa: siccome non troverò sicuramente tutte le strade bianche e innevate, nei tratti in cui neve non c'è, non rischio di rovinare le scarpe? E poi con il peso le viti non si inficcheranno totalmente nella suola?

Le immagini di Roma le avete viste? Alcune strade son imbiancate in altre (all'Eur dove lavoro) la neve manco s'è vista :nonzo:
No tranquillo, nei tratti senza neve sentirai solo le viti che battono sull'asfalto (occhio che la gente magari ti guarderà un po male! :mrgreen: ) ma la scarpa non si rovina e le viti rimangono al loro posto nonostante il peso.

P.S.
Ultimo consiglio: se dovete acquistare le viti autofilettanti prendete, se possible, quelle per il legno che hanno la filettatura più "spessa" e distanziata! :thumleft:

P.S
Record personali:
Maratona: 3h34'28'' (Colico 2013)
33 km: 2h42'08'' (Lago Maggiore 21/10/2012)
Mezza maratona: 1h32'02'' (Seregno 2016)
10 Km: 41'50'' (allenamento)
mostronero05
Maratoneta

Messaggio da mostronero05 »

Rispostone di gruppo con multiquote (manuale): :D
Dubstepper ha scritto:
mostronero05 ha scritto: Ci vuole un idea ho girato per casa con un cacciavite a stella ed uno piano in mano finché non ho trovato 16 viti:
ho smontato le serrature della porta del bagno e della stanza da letto.

Adesso corro in ferramenta che devo rimontare le serrature di casa!

Ohibò,c'è qualcuno più svalvolato di me su questo forum.

Mi auguro che nel cercare le viti nell'intimità di casa tua non fossi in tenuta adamitica....

ahahaha grazie DUB, detto da te lo prendo come un complimento :thumleft: Adamo girava per casa in mutande? :-"

madeinjapan ha scritto:Grande
Però secondo me 1 cm di vite basta e avanza :asd2: altrimenti mettendole nell'avampiede dove la suola è più bassa rischi che sbuchino dall'altra parte

20 per scarpa mi sembrano un esagerazione... secondo me 10-12 sono più che sufficienti (io feci la prova un paio di anni fa con 8 andavo già bene)

In effetti 1,5 cm le puoi mettere solo dove c'è più suola, era una misura massima (diciamo che avevo solo quelle) se dovete comprarle meglio rimanere su quelle da 1 cm come dici tu :thumleft: però mi sono lasciato trasportrare, una volta messe le prime 25 (per scarpa) sono arrivato a 71 :oops: ahahahah sono molto piccole, ma da sotto fanno un bell effetto, vedremo "sul campo" . :albino:
Oscar78 ha scritto:Nonostante l'idea delle viti sia stuzzicante ieri sera ho optato per scarpe da trail: una decina di km di salite e discese con un "mini winter trail" nel bosco. Perfetto!
Nessun problema di grip!

Oscar, magari avessi un bosco e delle scarpe da trail ... :D

Trinity33 ha scritto:ma dici veramente?? io non lo farei mai, sono sicura che mi "bucherei" i piedi oltre che disfare casa!!! comunque non è umano correre con queste temperature .. vanno bene solo per gli orsi e le renne!! .. difatti ho fatto solo una mezzoretta/5 km .. che schiappa! :( ma quando arriva l'estate?? .. o almeno la primavera!!!!!!

Trinity in effetti la prima volta ho dovuto togliere due viti perché troppo lunghe .. ma ora con quelle da 1 cm, vai di cacciaviteeeee. Per le temperature apro una parentesi: chi mi conosce sa quanto sono (ero?) freddoloso, vengo da un posto caldo, ho sempre odiato l'inverno e l'acqua fredda, ma da quando corro evidentemente qualcosa è cambiato, non mi ferma più nessunoooooooo e non mi copro nemmeno come uno sherpa tibetano. :thumleft:
Gionni79 ha scritto:20/25 viti per scarpa!?!? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
MA SEI MATTO!

Beh Gionni, come vedi, si, sono matto (?) ne ho messe 71 per scarpa ahahah non riuscivo a fermarmi, ho anche cercato di dargli un "disegno" e ovviamente metterle uguali nelle due scarpe :cheerleader:

BUONA NEVE/GHIACCIO/GELO A TUTTI!!!!!! :santa:
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
bici-scarpe
Guru

Messaggio da bici-scarpe »

io e' 1 settimana che non esco...troppo gelo!!!
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Gionni ti devo una colazione :hail:

7 viti per scarpa,e ho fatto la corsa più bella di sempre in una Roma surreale :hail: :hail:

ps: ho perso entrambe le viti "anteriori esterne" :nonzo: :nonzo:
Trinity33
Ultramaratoneta

Messaggio da Trinity33 »

mostronero05 ha scritto:
Trinity33 ha scritto:ma dici veramente?? io non lo farei mai, sono sicura che mi "bucherei" i piedi oltre che disfare casa!!! comunque non è umano correre con queste temperature .. vanno bene solo per gli orsi e le renne!! .. difatti ho fatto solo una mezzoretta/5 km .. che schiappa! :( ma quando arriva l'estate?? .. o almeno la primavera!!!!!!
Trinity in effetti la prima volta ho dovuto togliere due viti perché troppo lunghe .. ma ora con quelle da 1 cm, vai di cacciaviteeeee. Per le temperature apro una parentesi: chi mi conosce sa quanto sono (ero?) freddoloso, vengo da un posto caldo, ho sempre odiato l'inverno e l'acqua fredda, ma da quando corro evidentemente qualcosa è cambiato, non mi ferma più nessunoooooooo e non mi copro nemmeno come uno sherpa tibetano. :thumleft:

BUONA NEVE/GHIACCIO/GELO A TUTTI!!!!!! :santa:
mostro non mi hai molto convinta .. :nonzo:

anche io sono ed ero freddolosa, sono uscita ieri sotto zero -e chi mi conosce stenta a crederci-, ma correre con altre temperature è davvero tutta un'altra vita :asd2: .. purtroppo abitando nella bassa non ho molte soluzioni (considerando che la palestra non mi piace) .. o corro con il gelo .. o corro con il gelo :(

per le viti se proprio la strada non è lastricata di ghiaccio per tutto il percorso o quasi penso che tenterò la fortuna senza viti e inaugurerò un nuovo strile di corsa: ice-run :smoked:
Il cucchiaio non esiste ..
mostronero05
Maratoneta

Messaggio da mostronero05 »

Trinity33 ha scritto:mostro non mi hai molto convinta .. :nonzo:

anche io sono ed ero freddolosa, sono uscita ieri sotto zero -e chi mi conosce stenta a crederci-, ma correre con altre temperature è davvero tutta un'altra vita :asd2: .. purtroppo abitando nella bassa non ho molte soluzioni (considerando che la palestra non mi piace) .. o corro con il gelo .. o corro con il gelo :(

per le viti se proprio la strada non è lastricata di ghiaccio per tutto il percorso o quasi penso che tenterò la fortuna senza viti e inaugurerò un nuovo strile di corsa: ice-run :smoked:
Per le viti passi, ma uscire col freddo è un piacere/dovere, altrimenti voi al nord come fate, non dovreste uscire mai fino a primavera...

Per tirarti su di morale ti dico come sono andato vestito questi giorni tra la neve: :albino:

Iniziando dal basso:

Calzetti>sacchetti di plastica>scarpe asics 1130 (due giorni senza + un giorno con viti)

Collant lunghi Decathlon

Maglia manica lunga Craft

Giubbetto Nike con cappuccio

Guanti leggeri Decathlon

Ti dirò che ho avuto anche caldo, sulla neve si fatica di più! :thumleft:

p.s. ovvio che in primavera si corra meglio, ma tra la neve (con moderazione) mi piace molto!
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

mostronero05 ha scritto:
Per le viti passi, ma uscire col freddo è un piacere/dovere, altrimenti voi al nord come fate, non dovreste uscire mai fino a primavera...
Ti straquoto e infatti io a Torino questa settimana mi sono allenato regolarmente domenica scorsa (fitta nevicata - 21 km di mattina), lunedì (freddo e neve - ore 7 di sera), mercoledì (freddo e neve - ore 7 di sera), e ieri sera (ghiaccio e freddo vero!!!), per un totale di 48 km :D :D :D :D

A parte l'inizio di ieri sera devo dire nessun problema particolare, anzi, la mezza che ho corso domenica scorsa sotto la neve è stata proprio bellissima.

Devo dire però che il comunce ha pulito benissimo e ha buttato sale in quantitò industriale quindi il ghiaccio c'è ma si riesce a correre con le scarpe normali da corsa, e non è poco!!!

Joe :beer: :beer:
Per aspera ad astra ...
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

oggi mezzogiorno -3gradi, uscito con i pantaloncini corti (simil svolazzini) son stato da dio..
uno dei migliori allenamenti mai fatti :D :D
Sto inizinando a pensare che con i pantaloni lunghi non si riesca a rendere come senza, ma forse e' solo un mio blocco mentale :nonzo: :nonzo: :nonzo:
outfitter
Mezzofondista

Messaggio da outfitter »

Scusate ma domani ho un 30ino al parco su strade più o meno innevate. Dovessi aver sete le fontanelle saranno congelate? ;)
10 km:circa quarantasette
Mezza:unoequarantadue
Maratona:treecinquantasette
Trail: si questo mi diverte

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”