Sito Albanesi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Panormitanus
Guru

Re: Sito Albanesi

Messaggio da Panormitanus »

Paolo ha scritto:voglio dire che in almeno 2 cose ha ragione:
1) se uno allenato, impegnandosi al massimo delle sue possibilità non riesce a fare 10 km. in 1 ora è meglio che cambi sport (l'ippica è forse lo sport ideale)
Da questo punto di vista condivido Albanesi, ma solo da questo punto di vista!!
Oddio... perchè dovrebbe cambiare sport? Non sono affatto d'acccordo, nè con Albanesi, nè con te [-X
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Paolo ha scritto:Non ho simpatia per Albanesi i suoi modi moralistici-filosofici non mi piacciono e poi le sue tabelle di allenamento sono troppo dure, io con molti meno allenamenti ottengo molto di più... se seguissi le sue tabelle sarei sempre infortunato ai tendini d'achille e non solo...
Comunque dopo questo preambolo voglio dire che in almeno 2 cose ha ragione:
1) se uno allenato, impegnandosi al massimo delle sue possibilità non riesce a fare 10 km. in 1 ora è meglio che cambi sport (l'ippica è forse lo sport ideale)
2) il sovrappeso è un fattore altamente limitante nella corsa a piedi ed i sovrappeso è giusto e doveroso che dimagriscono, oppure cambino sport!! Cosa ci fa un ciccione nella corsa a piedi? E' come se un mingherlino si dedicasse al culturismo, assurdo!!

perdonami ma hai espresso due concetti altamente offensivi e degni di altri tempi...
(e te lo dice uno che non rientra in nessuno dei due casi...lo specifico altrimenti sembrerebbe che io sia di parte...)

come temevo albanesi ha fatto danni...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Aimè, rileggendomi tutto il topic penso sia proprio così :asd2: :asd2: :asd2:

Per
Max 1972:

Vai, fatti un tre o 4 gare da 10 km, continua ad allenarti e poi prova a correre una mezza!!! :thumleft: :thumleft:

Per quel che riguarda i tuoi timori secondo me sono del tutto fuori luogo: infatti se adesso per i fatti tuoi giri a 47 sulla 10, in gara secondo me vai tranquillo almeno sui 45' ma forse anche sotto di un bel po' perché "ti tirano" gli altri atleti ad andare più forte!

Vai e facci sapere!!! :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:

Joe :smoked:
Per aspera ad astra ...
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Paolo ha scritto:Non ho simpatia per Albanesi i suoi modi moralistici-filosofici non mi piacciono e poi le sue tabelle di allenamento sono troppo dure, io con molti meno allenamenti ottengo molto di più... se seguissi le sue tabelle sarei sempre infortunato ai tendini d'achille e non solo...
2) il sovrappeso è un fattore altamente limitante nella corsa a piedi ed i sovrappeso è giusto e doveroso che dimagriscono, oppure cambino sport!! Cosa ci fa un ciccione nella corsa a piedi? E' come se un mingherlino si dedicasse al culturismo, assurdo!!

Mi spiace ma non condivido [-X
Punto 1 :Il fatto di correre i 10k in meno di un ora (test del moribondo) è un test ideato da Albanesi che,a detta dei piu,non ha alcun riscontro scientifico :asd2: .Allo stesso modo potrei dirti che senso ha correre se non fai 10k in meno di 30' ? :nonzo: o che scopo ha allenarsi e fare tabelle se poi non gareggi per vincere? :nonzo:
Punto 2:Partendo dal presupposto che la corsa è lo sport piu accessibile e piu semplice da praticare, che sport dovrebbe praticare uno in sovrappeso? :nonzo:.Ultima cosa,anche l'esempio da te fatto e totalmente errato. =; Il piu grande body builer della storia,Charles Atlas,inizio ad allenarsi :rambo: ,secondo la leggenda :wink: quando una sera,rincasando dal lavoro,venne agredito e pestato da un rapinatore.All'epoca pesava 44kg :pale: .
PS. Naturalmente le mie sono solo opinioni personali e se qualcuno la pensa diversamente amen,amici come prima :beer: :beer: :beer:
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

:culone: :culone: :culone: :culone: :culone: :culone: :culone: :culone:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Alba
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Alba »

Il libro l'ho comprato, l'ho letto, e riletto.
prenderò ciò che di buono c'è scritto.
e da persona equilibrata, leggerò altri libri di corsa....
Drogatemi di adrenalina, e morirò correndo...
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Una persona equilibrata non legge libri di corsa :smoked:

Si scherza, eh! :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
totolino85
Mezzofondista

Messaggio da totolino85 »

Paolo ha scritto:
Non ho simpatia per Albanesi i suoi modi moralistici-filosofici non mi piacciono e poi le sue tabelle di allenamento sono troppo dure, io con molti meno allenamenti ottengo molto di più... se seguissi le sue tabelle sarei sempre infortunato ai tendini d'achille e non solo...

perdonami ma hai espresso due concetti altamente offensivi e degni di altri tempi...
(e te lo dice uno che non rientra in nessuno dei due casi...lo specifico altrimenti sembrerebbe che io sia di parte...)

premesso che non lo dico da persona offesa dal commento (pensavo di essere un figo anche quando ero grasso e son dimagrito sostanzialmente solo perchè giocando a calcetto avevo il fiatone, mi son appassionato nel mentre insomma) ma trovo che sia ridicolo esprimersi in quei termini.

Il famoso bmi è a detta di tutti i medici che conosco uno dei tanti indici da considerare, tra l'altro motivo x cui non si è considerati grassi se si è in un range da 18 a 25 che vuol dire anche 14 chili di differenza per una persona della mia altezza! cosa che ovviamente quindi tiene conto di corporatura e strutture ossee varie...
è ovvio che uno che ha il bmi di 19 ed è tutto un fascio di nervi e muscoli corre i 10 km in molto meno tempo a parità di km pestati di uno con bmi 24 per il semplice fatto che si porta dietro quasi 10 kg in piu!

2* scusa ma se uno è grasso come fa a perdere peso senza fare attività aerobica? il nuoto non rovina i legamenti ma per perdere peso è inutile, inoltre a meno che uno non sia veramente grasso, se si hanno 10 kg in sovrappeso con una buona dieta e un po di corsa gradule si perdono i primi 8 in 2 mesi.

Il fatto che Albanesi non veda la differenza tra un come dici tu "ciccione" che ha 30\40 chili di peso in eccesso e uno che si deve mettere in forma è un esempio di quanto molti qua dicevano !

I nazisti e i talebani ci son sempre stati e sempre ci son stati basta non dargli retta!

Poi scusate ma io corro perchè mi piace e correre 10 km in 59 min e 59 secondi per me è un obiettivo non la realizzazione della mia vita e vivo benissimo cosi! poi tutti i discorsi che se non si è in grado di correre 10 km in 1 h vuol dire che si invecchierà malissimo... ma per piacere!
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

ognuno di noi a questo punto si può sentire legittimato ad aprire un sito e parlare di tutto...

Infatti ho aperto un blog dove parlo di tutto, specialmente la corsa a piedi!! Per adesso non ci sono tabelle di allenamento, ma ci sono descritti per bene i miei allenamenti (che non sono solo podistici, anche se ultimamente, per colpa del maltempo sto facendo solo corsa a piedi), i mezzi di allenamento, le mie riflessioni sportive e non... Ecco l'I.P. del mio blog: http://paoloisola.myblog.it/

Tornando all'argomento del topic, per quanto riguarda il dimagrimento, non è vero, come dice qualcuno, che il nuoto non fa dimagrire, io il peso minimo dell'anno 59-60 kg. lo raggiungo proprio a fine estate quando faccio solo nuoto, raggiungendo anche i 4,350 km. a nuoto. Tra le altre cose la corsa a piedi ai sovrappeso fa malissimo in quanto ipersollecita legamenti ed articolazioni. Infatti ai sovrappeso, lo dice anche Arcelli, è consigliato il nuoto e il ciclismo per dimagrire.
A chi dice che io espongo teorie vecchio stampo, rispondo: ebbene sì, IO SONO FATTO ALL'ANTICA E ME NE VANTO!! Basta con questo modernismo che ci ha rammollito ed effemminato!! Bisogna tornare agli antichi VALORI VIRILI!!!
http://paoloisola.myblog.it/
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

Paolo ha scritto:A chi dice che io espongo teorie vecchio stampo, rispondo: ebbene sì, IO SONO FATTO ALL'ANTICA E ME NE VANTO!! Basta con questo modernismo che ci ha rammollito ed effemminato!! Bisogna tornare agli antichi VALORI VIRILI!!!
http://paoloisola.myblog.it/
è bello cominciare la giornata con qualcuno che ti strappa un sorriso, grazie!

Torna a “Allenamento e Tecnica”