per Lumaca: ehi...psss...psss ehi dico a te....sottovoce te lo dico "va a leggere il mio stato d'animo scritto pochi secondi fa sul post l'umore del momento" ! parlo della mia prima colazione....
Gerri
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Gerri, qui trovi delle indicazioni sul lievito madre, ma le foto ce le fai vedere?
O ti sei magnato anche quelle?
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I ) Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come! viewtopic.php?t=46765
gerri_pa ha scritto:Ciao, e grazie per i consigli!
La farina la prendi in qualche posto particolare o ne usi di comune che si trova nei supermercati? nel caso, quale usi?
la farina la prendo "sfusa" dal panettiere dove compro il "pane nero di tumminia"! cosi come anche il lievito! ho chiesto al panificio dove mi servo per il pane se mi dava un po di farina integrale di tumminia e il lievito chiedendogli anche di "accoppiarmi" le dosi giuste tra farina e lievito!
qui è d'obbligo a questo punto spiegare cosa è il pane nero di tumminia! a Bagheria ( e solo qui si trova, in altri paesi limitrofi anche vicinissimi a Bagheria non lo fa nessuna panetteria e non so spiegarmi il perchè...) molti panettieri (non tutti comunque) oltre il pane normale di farina bianca e altri prodotti da forno fanno anche appunto tale pane nero! praticamente è un pane realmente integrale al 100% (senza trucchi e senza inganno, perche a palermo solitamente se chiedi del pane integrale in realta quello che ti danno è fatto di farina un po miscelata e non tutta integrale) ottenuto dalla farina che proviene da Tumminia, un piccolo paese dell'entroterra palermitano dove, a quanto pare, esiste un mulino che lavora la farina integrale dal grano che si produce direttamente nelle campagne di quella zona dell'entroterra!
E viene chiamato "pane nero" proprio perche appena lo apri noti che la mollina è talmente scura e bruna che pare davvero "nera"! anche l'odore, se lo accosti al naso, senti che emana una fragranza tanto buona e genuina che non ho mai sentito in altri tipi di pane, ne bianco ne integrale!
Il panettiere, tempo fa che mi ritrovai con lui a parlare un po di questo pane, notando esso che io compravo praticamente sempre e solo il pane di tumminia, mi spiego appunto tali segreti di tale farina! ed è stato lui che mi ha garantito che era realmente integrale al 100% ( e come gia detto comunque si capisce facilmente dal colore e dal profumo)!
Tra l'altro mi ha pure spiegato che quel pane lo fanno con la lievitazione naturale e non con il lievito aggiunto! ovviamente io a casa ho usato il lievito di birra non sapendo fare la lievitazione naturale! e infatti, ovviamente, mi è venuto buono si quello fatto da me, ma comunque quello "nero di tumminia" che compro dal panettiere resta "insuperato" e "insuperabile" !!!
Grande gerri, grazie!
Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
ho usato quel sito per caricare le immagini, non me le carica, mi da solamente questi link per ogni immagine che ho inserito nel sito! non so che succederà appena ci cliccate sopra ai link....non voglio nessuna responsabilità se vi salta per aria il computer! intesi?
n.b: come gia detto non sono riuscito a dargli la forma carina sia al pane che ai biscotti, a guardar le foto sembrano strani ma vi assicuro che il sapore era di entrambi squisito! e anche la cottura è stata buona; quello piu chiaro è il pane, quelli piu scuri sono i biscotti (la differenza di colore penso sia dovuto ai 100 ml di olio d'oliva messo nell'impasto per i biscotti)
Gerri
Azz.....ma ha inserito direttamente le fotoooooooooooooooo! pensavo si inserissero solo i link da cliccare poi e invece son comparse le foto qui nel forum direttamente! evvaiiiiiiiiiiiiiiii! ho capito finalmente come mettere le fotooooooooo! ahahahaha!
Gerri
Ale57 ha scritto: sono diventato anch'io un possessore della MdP
Benvenuto!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I ) Fai correre anche tu il porcellino
Io domani rilancio, non riesco a rinunciare alla tentazione della MDP del Lidl, tanto apprezzata e da domani in offerta per 39,90. Imperdibile.
La mia attuale fa dei rumori strani, ha ormai 4 anni, ed e' da 1kg contro 1,25kg di quella del lidl e due pale impastatrici contro 1. Poi per 39 euro meglio prenderla e basta.
Se mi si dovesse rompere l'attuale spendere sicuramente di piu' per rimpiazzarla.
Non mi ricordo se l'ho già scritto, se ad un pane "basic" al bip aggiungete una pizzicata di pepe e una cipolla tagliata a fettine e appassita prima dolcemente in un cucchiaio d'olio viene fuori una cosa spettacolare
runningmamy ha scritto:Non mi ricordo se l'ho già scritto, se ad un pane "basic" al bip aggiungete una pizzicata di pepe e una cipolla tagliata a fettine e appassita prima dolcemente in un cucchiaio d'olio viene fuori una cosa spettacolare
Buona idea.
Io faccio anche pane alle noci e pane alle olive.
Ingredienti: Farina, acqua, lievito, olio, sale e noci oppure olive.
Per la colazione faccio anche pane alle noci solo con: acqua, farina, lievito e noci.