10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
borzo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 25 mar 2011, 15:50

10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da borzo »

Ciao a tutti,
faccio circa 8 km in 1 ora --> http://www.endomondo.com/workouts/jYQWeQvw0to

25 anni, 1.77 x 77 kg, nessun problema fisico / cardiaco / muscolare / articolare

L'obiettivo è arrivare a fare i 10 in un'ora o poco meno in modo da fare un tempo dignitoso alla Stramilano.

Posso uscire 3/4 volte a settimana, non è minimamente un problema.

Ce la si fa?
Ci proviamo almeno?
Un bel programma a tappe forzate visto che sappiamo esattamente quanti giorni abbiamo?

Aiutatemi gente. :beer:
Ultima modifica di borzo il 21 feb 2012, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
Avatar utente
borzo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 25 mar 2011, 15:50

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da borzo »

Nessuno? :(
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
totolino85
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 nov 2011, 15:46

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da totolino85 »

premesso che ho 3 mesi di esperienza piu di te quindi non prendermi per oro colato :D

secondo me in 1 mese aumentare del doppio la distanza è difficile, c'e la puoi fare se non guardi il tempo (in 1 ora toglitelo dalla testa è infattibile) !

poi dipende da molti fattori! sei sovrappeso? da quanto corri? i 5 km li fai in un tempo alto(senza offesa eh io ero come te 4 mesi fa :) ) vuol dire che anche su distanze brevi fai fatica a tenere i 10 km\h o altrimente detti 6 min\km .

Piu che pensare a una gara e ancora di piu a finirla in tempi cosi bassi ti consiglio di mettere chilometri nelle gambe anche perchè tra tempo freddo e tutto a passare da 5 a 10 km in 1 mese rischi solo di romperti\slogarti\stirarti!

Ragionevolmente se ci vuoi comunque provare, fai 4 uscite a sett (sempre 1 gg di riposo miraccomando) non tentare di andare piu forte ma di andare piu lontano , quindi ogni settimana prova a aggiungerci 1 km ; se vedi che la settimana prima della gara riesci a farne almeno 9 puoi provare perchè un po l'adrenalina un po che c'e altra gente ti tira si va piu forte (io a fine novembre ho fatto una 5 km in 27 minuti, quando mi han detto il tempo cercavo le telecamere di scherzi a parte!).

Fai molta attenzione alle articolazioni, non sforzare mai troppo e se senti dolori fermati subito, solo per darti un riferimento io ho 26 anni e arrivo da un sovrappeso marcato (ero 100 ora son 85 kg per 185 cm , quindi non ho proprio un fisico adatto alla corsa, comunque dopo 300 km fatti da settembre a ora che son pochi, 10 km li faccio in 1 h 1 minuto, il muro dell'ora non l'ho ancora passato.... te lo dico solo perchè so quanto sia demoralizzante porsi obiettivi fantasmagorici e trovarsi con le ruote a terra :) come dicono tutti su questo forum giustamente vai per gradi! )

se serve altro ripeto ne so poco ma provo a rispondere volentieri !
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da davide1977 »

Anch'io la vedo dura e comunque non ne vedo l'utilità vista la scarsa preparazione. :thumleft: Corri il rischio di farti male.
Inizia a mettere km nelle gambe e dai tempo al tuo corpo di abituarsi :asd2:
Un mio consiglio sarebbe di prendere la Stramilano come un bell'allenamento senza badare al cronometro :thumleft:.Quando avrai i 10k nelle gambe allora potrai programmare una bella gara tirata. =; pensando al cronometro.
:beer:
totolino85
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 nov 2011, 15:46

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da totolino85 »

davide1977 ha scritto:Anch'io la vedo dura e comunque non ne vedo l'utilità vista la scarsa preparazione. :thumleft: Corri il rischio di farti male.
Inizia a mettere km nelle gambe e dai tempo al tuo corpo di abituarsi :asd2:
Un mio consiglio sarebbe di prendere la Stramilano come un bell'allenamento senza badare al cronometro :thumleft:.Quando avrai i 10k nelle gambe allora potrai programmare una bella gara tirata. =; pensando al cronometro.
:beer:

anche perchè appunto il passaggio da 5 a 10 km per le gambe e legamenti è abbastanza traumatico se fatto troppo rapidamente! io ho aumentato di 1 km al mese addirittura (ma ho sofferto di rottura ai legamenti da ragazzino quindi son extra-cauto) , soprattutto dipende molto dal peso ... se sei qualche chiletto in sovrappeso non esagerare ,sembra una cavolata perchè ci si sente bene e si vorrebbe andare di piu ma si pagano dopo le "spinte extra" fidati :mrgreen:
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da davide1977 »

totolino85 ha scritto:
davide1977 ha scritto:Anch'io la vedo dura e comunque non ne vedo l'utilità vista la scarsa preparazione. :thumleft: Corri il rischio di farti male.
Inizia a mettere km nelle gambe e dai tempo al tuo corpo di abituarsi :asd2:
Un mio consiglio sarebbe di prendere la Stramilano come un bell'allenamento senza badare al cronometro :thumleft:.Quando avrai i 10k nelle gambe allora potrai programmare una bella gara tirata. =; pensando al cronometro.
:beer:

anche perchè appunto il passaggio da 5 a 10 km per le gambe e legamenti è abbastanza traumatico se fatto troppo rapidamente! io ho aumentato di 1 km al mese addirittura (ma ho sofferto di rottura ai legamenti da ragazzino quindi son extra-cauto) , soprattutto dipende molto dal peso ... se sei qualche chiletto in sovrappeso non esagerare ,sembra una cavolata perchè ci si sente bene e si vorrebbe andare di piu ma si pagano dopo le "spinte extra" fidati :mrgreen:
:hail: :hail: :hail:
Borzo cerca sul forum e vedrai che ci sono delle ottime tabelle per iniziare :thumleft:
:beer:
Avatar utente
borzo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 25 mar 2011, 15:50

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da borzo »

Ora cercherò approfonditamente.
Fate conto che io faccio in genere uscite di 40/45 minuti.
Ma corro tranquillamente anche un'ora filata facendo sui 7/7 km e mezzo.

Quindi penso che con un bel programma ce la possa fare.
Vediamo che trovo...
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
klarence
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 28 ago 2011, 20:32
Località: Taranto-Lecce

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da klarence »

Altezza e peso?
In un mese puoi fare poco (anche se arrivare a mettere 10 km tutti assieme secondo me è possibile, se ora ne corri 7 e mezzo senza problemi), una delle poche variabili che ti fanno andare sensibilmente più forte in poco tempo è la riduzione del peso (qualore fosse necessaria).
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da davide1977 »

klarence ha scritto:Altezza e peso?
In un mese puoi fare poco (anche se arrivare a mettere 10 km tutti assieme secondo me è possibile, se ora ne corri 7 e mezzo senza problemi), una delle poche variabili che ti fanno andare sensibilmente più forte in poco tempo è la riduzione del peso (qualore fosse necessaria).
I 10k è molto probabile :asd2:.I 10k sotto l'ora è improbabile,se non impossibile. =;
:beer:
klarence
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 28 ago 2011, 20:32
Località: Taranto-Lecce

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da klarence »

davide1977 ha scritto:I 10k è molto probabile :asd2:.I 10k sotto l'ora è improbabile,se non impossibile. =;
:beer:
Sinceramente impossibile non so... alla fine ha fornito pochi dati generici e incompleti... il peso è ottimizzato? i 7,5 km in un'ora come li fa? Impegnandosi al massimo o in modo "tranquillo"? Con le gambe come arriva dopo 1 ora di corsa?

Se in questo mese può limare qualche kg di peso e se quando corre non arriva 'alla frutta' per me potrebbe anche farcela, e si allena costantemente.
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”