10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

kikkofede
Aspirante Ultramaratoneta

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da kikkofede »

borzo ha scritto:Azz io sapevo invece che i 10k si allenano con le ripetute, sbaglio?
Ecco, parti già con il piede sbagliato. Tu devi allenare 10k, distanza che se non alleni facendone 10/11 ad uscita non riuscirai mai a portarla a termine nei tempi prefissati.
Per raggiungere il tuo obbiettivo ce la fai tranquillamente anche concentrandoti solo sul fondo, farti una serie di ripetute ora come ora non ti serve a nulla (Quelle tienitele per quando il tuo obbiettivo saranno i 40' e non i 60'.
Non facciamoci troppe pippe con ripetute, fartlek & Co per una semplice corsetta.
Io ti consiglio di farti almeno 4/5 (Una di queste tienitele per una non competitiva del fine settimana, fanne anche 12/13 in quel caso camminando pure se non ce la fai più) uscite settimanali da 10k l'una, senza guardare al tempo, così da allenare gambe e fiato a tale distanza. Vedrai poi che a forza di allenarti il miglioramento sarà naturale e costante.
Tu devi puntare ad un passo costante di 5'50''/5'55''@k e non ad uno da 4'12''.
Per di più non sei nemmeno in grosso sovrappeso (Se magari riuscissi a perdere 2/3kg in questo mese sarebbe anche meglio) quindi non vedo perché tu non debba provare a farla, ripetute o non ripetute fatte.

Io ti ripeto, in poco più di 1 mese sono passato da 1h04/1h05 minuti per 10k a poco più di 56' (Fatto per di più su di un terreno sterrato) senza mai affrontare ripetute o fartlek.
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
borzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da borzo »

Quindi in sostanza consigli invece di correre 1 ora ad uscita... di fare i 10k ad uscita e vedere quanto ci metto?
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
kikkofede
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kikkofede »

borzo ha scritto:Quindi in sostanza consigli invece di correre 1 ora ad uscita... di fare i 10k ad uscita e vedere quanto ci metto?
Esatto.
Se arrivi ad un certo punto che senti di non farcela più a correre cammina un po' e poi magari riprendi, ma lascia perdere ogni lavoro di qualità.
Ora come ora devi metterti del fieno in cascina migliorando la resistenza, il fiato e, anche se non necessario, il peso di un paio di kg.
Vedrai poi che in gara, partendo e mantenendo sempre il tuo ritmo, riuscirai a farti "trainare" da qualcuno con un passo leggermente più veloce del tuo senza nemmeno accorgertene.
Senza base però non vai da nessuna parte.
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
totolino85
Mezzofondista

Messaggio da totolino85 »

concordo anche io lascia perdere le ripetute probabilmente non hai abbastanza fiato nei polmoni e sicuramente non hai abbastanza birra nella gambe :D alle ripetute ci si arriva quando si hanno tempi diversi e quando almeno i 10 km li si fa in scioltezza come fondo lento, fino ad allora come dicevano sopra fondo lento fondo lento e ancora fondo lento !
non esagerare 4 uscite a sett ti bastano e avanzano! se posso consigliare non fare subito 40 km a settimana , io farei alternato 10 e 5\6 km per dire:

lun 6 km
mer 10 km
ven 6km
dom 10 km

se tieni questo rimto metti nelle gambe 120 km prima della stramilano che dovrebbero bastarti eccome a finirla! volendo la domenica se te la senti puo provare a fare 11 12 invece che 10 è utile su distanze brevi allenare il corpo a distanze maggiori !

per quanto riguarda il peso hai il bmi identico al mio :D quindi si si puo migliorare ma fino a 5,50 anche 5 min\km ci arrivi senza disintegrarti i legamenti vai tranquillo! se hai voglia (so che è noioso e lo odio da morire ) fai esercizi x gli addominali nei giorni di riposo! sembra inutile ma aiuta da morire, io non ci credevo mi son dovuto ricredere... ti passo un link
http://www.youtube.com/watch?v=tk7QUrQJQs8

qua ci son esercizi che fai in 8 minuti ,nn provare subito a farli tutti , se non fai gia palestra non ci riuscirai (ti servono in funzione della corsa non come esercizi a se stanti) io ho iniziato con la metà circa e poi nel tempo son passato a finire il programma .

Altre idee,quando arrivi a casa dopo 10 km bevi molto! :D io la prima volta che ho fatto 10 km quasi svenivo :D evita gatorade e cose varie , hai appena bruciato 700 cal , se ne riprendi 550 con 1 bottiglietta che hai corso a fare ? :D

buone corse e vedrai che in 1 mese 10 km li fai senza problemi!
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

madeinjapan ha scritto:
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :pirlun: :lol: :lol:
:quote: :quote: :quote: :quote:
](*,) ](*,) :smoked: :smoked:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
borzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da borzo »

Mò vediamo anche per addominali e flessioni che dovrei fare alla grande ma non mi prende mai la voglia.
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
andrea's
Aspirante Maratoneta

Messaggio da andrea's »

dopo i tanti utili consigli....pensa anche all'alimentazione, qui sul runningforum ci sono tanti utili consigli....quindi non mangiare "schifezze" [-X
ed in bocca al lupo :thumleft:
borzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da borzo »

andrea's ha scritto:dopo i tanti utili consigli....pensa anche all'alimentazione, qui sul runningforum ci sono tanti utili consigli....quindi non mangiare "schifezze" [-X
ed in bocca al lupo :thumleft:
quello già lo sto facendo, il mio problema è che bevo birra a litri. :beer:

Torna a “10.000 metri - Allenamento”