Ecco, parti già con il piede sbagliato. Tu devi allenare 10k, distanza che se non alleni facendone 10/11 ad uscita non riuscirai mai a portarla a termine nei tempi prefissati.borzo ha scritto:Azz io sapevo invece che i 10k si allenano con le ripetute, sbaglio?
Per raggiungere il tuo obbiettivo ce la fai tranquillamente anche concentrandoti solo sul fondo, farti una serie di ripetute ora come ora non ti serve a nulla (Quelle tienitele per quando il tuo obbiettivo saranno i 40' e non i 60'.
Non facciamoci troppe pippe con ripetute, fartlek & Co per una semplice corsetta.
Io ti consiglio di farti almeno 4/5 (Una di queste tienitele per una non competitiva del fine settimana, fanne anche 12/13 in quel caso camminando pure se non ce la fai più) uscite settimanali da 10k l'una, senza guardare al tempo, così da allenare gambe e fiato a tale distanza. Vedrai poi che a forza di allenarti il miglioramento sarà naturale e costante.
Tu devi puntare ad un passo costante di 5'50''/5'55''@k e non ad uno da 4'12''.
Per di più non sei nemmeno in grosso sovrappeso (Se magari riuscissi a perdere 2/3kg in questo mese sarebbe anche meglio) quindi non vedo perché tu non debba provare a farla, ripetute o non ripetute fatte.
Io ti ripeto, in poco più di 1 mese sono passato da 1h04/1h05 minuti per 10k a poco più di 56' (Fatto per di più su di un terreno sterrato) senza mai affrontare ripetute o fartlek.