Maratona delle Terre Verdiane - 26 febbraio 2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

danieledark
Maratoneta

Re: Maratona delle Terre Verdiane - 26 febbraio 2012

Messaggio da danieledark »

Eccomi, qua, allora da dove comincio? Dalla preparazione alla gara? Ah qui si fa presto, visto che è stata quasi inesistente! L’ultimo lungo over 30 l’ho fatto… più di due anni fa! Nel 2012 ho corso un paio di lunghi lenti da 21 km ed uno da 25. Niente di più, stop, zero assoluto. Eppure oggi sono qui, con 42.195 km da metter sotto le scarpe e nessuna intenzione di mollare prima del traguardo.

Il pre gara non è stato semplicissimo: diligentemente mi son presentato a Busseto alle 7 del mattino, in tempo per salire sul primo bus dell’organizzazione verso Salsomaggiore e potermi così preparare con calma. Detto e fatto, visto che puntuale salgo sul bus assieme a tanti altri e mi metto comodo. Peccato che dopo una decina di minuti l’autista decida di accostare per invertire la marcia. Si torna al punto di partenza, senza nessuna spiegazione. Tornati a Busseto il genio si degna di informarci che si era sbagliato, che il suo autobus era stato noleggiato da un gruppo di atleti e che avrebbe dovuto caricare loro e non noi. Bene, bravo, bis. Alla fine riesco a salire sul penultimo bus dell’organizzazione ed arrivo a Salso verso le 8.40. Ok, siamo ancora in tempo, pazienza.

Vado in griglia 10 minuti prima della partenza e sono abbastanza rilassato Allo sparo si parte e subito mi rendo conto che la gamba non gira. Cerco di tenere botta, voglio risparmiarmi nei primi 10 km in leggera discesa in modo da risparmiare le forze. Mi son fatto un piano di battaglia, vorrei passare a 5’10” di passo ai 10 km, a 5’15” alla mezza e poi inventarmi qualcosa per il resto della gara. Mantengo la media con una precisione assoluta, eppure faccio troppa fatica. I battiti sono leggermente più alti del dovuto e non capisco come: viaggiare a questi ritmi di solito non mi procura nessun tipo di problema, anzi quando mi capita di farlo ogni tanto devo accelerare un po’ per non indurirmi troppo le gambe. Comunque sia vado avanti, bevo ad ogni ristoro e macino km.

Al passaggio alla Mezza però non ne ho già più. Giuro, la luce inizia a spegnersi e subito dopo decido di sacrificare uno dei due Enervitene che ho con me. Anche il gel energetico non fa miracoli e la mancanza di km nelle gambe si fa sentire. Fino ai 21 ho corso con le mie gambe, in tutto il resto della gara l’ho fatto solo con la testa e con il cuore. Per tante ragioni non volevo e non potevo fermarmi. Il ritiro di Milano 2011 mi aveva lasciato una ferita bastarda che solo ieri ho ricucito, ma soprattutto avevo delle motivazioni particolari e personali per tener duro. Dal ventunesimo al trentesimo ho tenuto botta in maniera più o meno decente: al ventinovesimo km il passaggio nella Rocca di Soragna (a proposito, era una Rocca ed era Soragna???) si fa sentire: ora, io capisco che tu organizzatore mi voglia mostrare le bellezze del tuo territorio, ma se mi piazzi 5 o 6 scalini al ventinovesimo di una Maratona, rischi seriamente di farmi odiare quel monumento per il resto dei miei giorni.

Dal trentesimo al quarantesimo la luce è completamente spenta, metto sotto le gambe un km dopo l’altro e non so nemmeno come. Lo faccio perché lo voglio e lo devo, tutto qui. Al quarantesimo mi rendo conto che di PB non ne parla e in fondo va bene così: la Maratona non ti regala niente e visto che questa volta non mi ero preparato a dovere, quel paio di minuti in meno sul tempo finale non me li sarei meritati proprio. Trotterello come posso verso il centro di Busseto ed alla fine arrivo in 3h 56’ e rotti. Dico rotti perché non ho più guardato il Garmin e su Sdam il real time ancora non l’hanno messo. Ma il tempo oggi è l’ultima cosa, questa sofferenza mi ha regalato emozioni che resteranno con me davvero per un bel pezzo.

Qualche nota per concludere.

Percorso: veloce, lineare, ben presidiato. Purtroppo in gran parte in campagna, quindi pubblico prossimo allo zero. Le poche persone che si incontrano non tifano per niente. Quando attraversiamo l’Outlet di Fidenza chiedo a gran voce un po’ di sostegno, ma a parte qualche volontario, zero supporto. Che pena mi fanno quei servi dello shopping domenicale…

Organizzazione: buonissima, traffico fermato, ristori sempre forniti, personale numeroso e gentile.

Pacco gara: ok, ma la canotta Asics, pur essendo una M, non mi entra proprio. Forse potrebbe andar bene a mio figlio di 4 anni. Forse…

PS: anche a me il Garmin ha segnato quasi 43 km!!!
Ultima modifica di danieledark il 27 feb 2012, 9:03, modificato 1 volta in totale.
I miei PB
Maratona: 3.17'45" (Pisa, 15-12-2013)
Mezza Maratona: 1.31'27" (S. Margherita Ligure, 02-02-2014)
10 km: 39'56" (Roma, 31-12-2013)
Tr. Sprint: 1.12'15" (Piacenza, 25-05-2014)
Tr. Olimpico: 2.18'30" (Milano, 27-07-2014)
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

Bravissimi e bellissimi ma un bacio in particolare a Miro Heidy e Lumaca!!!
Immagine
Immagine
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Proprio una bella giornata :thumleft: dopo le ultime edizioni sotto l'acqua o immersi nella nebbia ieri e' stata veramente una giornata ideale.
Dopo l'incontro con dei loschi figuri

Immagine

ci prepariamo per il riscaldamento andando verso il....BAR piu' vicino :smoked: :smoked:
Quindi possiamo procedere per la linea di partenza gia' stracolma...partiremo dalle retrovie ma non e' un grosso problema oggi :mrgreen:
Tempo per un brevissimo riscaldamento salutando un po' di gente e si parte.
La prima parte di gara e' molto veloce , e viaggio discretamente fino a Fidenza ma arrivato verso il km 13 la mancanza di allenamento si fa sentire alla grande e inizio un calo notevole , fino al km 17 va cosi' ma a sto punto sopraggiunge da dietro un tizio che sbuffava come una ciminiera e correva in un modo oRibile!!!
Ho deciso che non potevo farmi superare da uno cosi' :smoked: e ho riaccelerato fino a farlo scomparire :mrgreen:
Al ventesimo raggiungo Insane e Lumaca (granderrima :hail: ) , tiratina finale e chiudo in un modestissimo 1h 42' 50''...oltre 9' il mio PB ma considerando che non l'ho assolutamente preparata e che sono tre anni esatti che non facevo piu' mezzemaratone mi va piu' che bene.
Foto finish con Insane

Immagine

medaglia,doccia e di corsa in osteria a ritrovare Miro e Heidy per una fantastica mangiata :pig: :mrgreen:
Gran bella giornata , speriamo di rivederci presto :wink: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

danieledark ha scritto:Eccomi, qua, allora da dove comincio? ....
Sei stato GRANDERRIMO =D> =D> =D>
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

GabydiCorsa ha scritto:Proprio una bella giornata ...
Ottimo, anche per il "dopo" =D> =D> =D>
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

insane ha scritto:...non ho pretese verso me stesso in questo momento quindi va bene quel che arriva,sono stato felice d'averla fatta in compagnia ...
Complimentissimi Andrea :thumleft: =D> =D> =D>
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Complimenti a tutti =D> =D> =D>
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Grandissimi tutti e (sempre) bellissimi i vostri racconti.
Pure bellissime le persone fotografate.....

l'anno prossimo vedrò di non mancare (:( l'avevo detto anche l'anno scorso.... sobh)
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
stevec76
Ultramaratoneta

Messaggio da stevec76 »

aroldo74 ha scritto: Lo so che è una cosa stupida, ma la media di 4'43" era il mio obiettivo ed essere riuscito ad ottenerla. mi ha riempito di gioia.
Inoltre come prima volta 1:39'44" mi pare un risultato tutto sommato onesto per me che ho ancora 10 kg da buttar giù
(lo sarebbe stato anche l'altro comunque).
Claudio, sono davvero contento per te. Davvero. =D>
Complimenti di cuore.
Bravissimo :thumleft:
Stay hungry, Stay foolish
stevec76
Ultramaratoneta

Messaggio da stevec76 »

Bravi a tutti davvero.
Complimenti =D>
Stay hungry, Stay foolish

Torna a “Maratona”