ScarpeConLeAli ha scritto:ciao,
resoconto dell'avventura nelle Terre Verdiane.
Le gambe mi facevano un po' male, non volevo arrivare ad eventuali crampi, poi avevo sempre una ambulanza che mi seguiva, sembrava come nel film di Fantozzi, vi ricordate la volta della gara ciclistica dove le ambulanze e il carro funebre aspettavano i concorrenti?
Crono a metà tra quello che speravo e il peggiore risultato, 4:17, (sdam dà un altro tempo perché ha fatto partire il crono dallo sparo e non da quando sono passato sopra il rilevatore). Ora ho raccolto molte informazioni utili su questo tipo di gara, sia dal punto della gestione che della preparazione fisica, la prossima andrà meglio.
ciao
aroldo74 ha scritto:Allora resoconto ufficiale della mia prima mezza maratona dopo quasi quasi un anno di running.
Torno a casa con l'amaro in bocca, poi stasera vado su internet e scarico la classifica ufficiale ed ecco la sorpresa:
Lo so che è una cosa stupida, ma la media di 4'43" era il mio obiettivo ed essere riuscito ad ottenerla. mi ha riempito di gioia.
Inoltre come prima volta 1:39'44" mi pare un risultato tutto sommato onesto per me che ho ancora 10 kg da buttar giù
(lo sarebbe stato anche l'altro comunque).
Saluti a tutti e buone corse!
Grandissimo
Non pensare che sia stupido inseguire il tempo, anche perchè se no ti metti contro un buon 80% di corridori....
Ci si allena per migliorarsi, e per fare tempi migliori. Certo che migliorare di 2 minuti in poche ore....non l'avevo mai vista....
Buon proseguimento, e complimenti ancora
Ciao a tutti. Sono appena rientrato a casa e, naturalmente, mi sembra giusto dare il mio contributo narrativo. La mia gara di domenica si può riassumere in poche parole: non è sufficiente la passione, non bastano mesi di allenamento e neppure la scorrevolezza del tracciato; se il tuo corpo ti grida - e pure con una certa insistenza - che non è neppure il caso di partire, è meglio rimandare i sogni di gloria e rassegnarsi a saltare una corsa che, per quanto preparata e desiderata, non è comunque un evento irripetibile e irrinunciabile. E invece alle 9.30 ero dietro il gonfiabile, pronto a lanciarmi ''a tutta'' sperando di sovvertire ogni ragionevole previsione sull'esito della mia prova. Ma dopo 10 Km la curva del rendimento è iniziata a scendere, e chiunque abbia corso almeno un lunghissimo sa bene che se il serbatoio inizia a sgocciolare a quel punto vuol proprio dire che si accetta il rischio di rimanere a piedi, fermi al bordo della strada. E così è stato... Sono arrivato alla mezza con un tempo ancora accettabile, ma con le gambe già doloranti e legnose, e una respirazione degna di un accanito fumatore alle prese con una ripida scalinata. Verso il 30° Km (ormai non riuscivo a credere di potere arrivare in fondo) ho chiesto al personale di un'ambulanza se lungo il percorso ci fossero dei mezzi per raggiungere il traguardo, ma mi è stato risposto che avrei dovuto attendere il servizio-scopa. Al che mi sono incamminato (ormai la mia corsa virava verso una marcia veloce) verso Busseto, sfruttando ogni ristoro per riposare un po'. Il tratto finale (quello che, ravvivato dalle immortali melodie di Verdi, doveva rappresentare il trionfale coronamento di una gara ben condotta) resterà tra i miei ricordi più indecifrabili: la rabbia per una maratona dissennata (e che probabilmente mi lascerà conseguenze per il grande stress che ho inflitto al mio fisico) si intrecciava al sollievo di essere arrivato, in un miscuglio di emozioni che la stanchezza estrema rendeva assolutamente confuso.
Oggi (domani, dopodomani e finché sarà necessario) è solo tempo di riposare e ricaricare (o sostituire?) le batterie; ci saranno modi e occasioni per tagliare ancora il traguardo con le braccia alzate.
Naturalmente mi unisco ai complimenti per i forummisti che hanno calcato con profitto e onore le Terre Verdiane; e non avere potuto partecipare al raduno di Salsomaggiore (senza che la reclusione in albergo mi sia stata di alcun giovamento, detto col senno di poi) rappresenta un ulteriore motivo di rammarico da inserire nella colonnina delle 'uscite' di questa trasferta emiliana. Fortunatamente la colonna delle 'entrate' è stata debitamente compilata grazie ad un paio di fortunate puntate in veri e propri templi della buona e sana cucina!
Bip ha scritto:Ciao a tutti. Sono appena rientrato a casa e, naturalmente, mi sembra giusto dare il mio contributo narrativo. La mia gara di domenica si può riassumere .........
....... Fortunatamente la colonna delle 'entrate' è stata debitamente compilata grazie ad un paio di fortunate puntate in veri e propri templi della buona e sana cucina!
Per me hai fatto bene a partecipare. Sei qui a raccontare qualcosa che hai fatto.
Solo chi non fa mai nulla non ha niente per cui rammaricarsi.
Ciao e buone corse!
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Giornata primaverile a Salsomaggiore....Maratona perfettamente organizzata (come sempre)buon pacco gara(come sempre) e percorso super-noioso (come sempre )...a parte gli scherzi ho passato una splendida giornata in terra Verdiana...ho corso tranquillamente con un meteo primaverile insieme a tanti amici....Chittolini (patron) una vera Garanzia...complimenti a tutti
03/09 6 ore di Teodorico ok
11/09 Maratona del Presidente ok
17/09 Maratona del Mugello ok
01/10 8ore del campano ok
16/10 Ecomaratona Chianti
23/10 Maratona Lucca
aroldo74 ha scritto: e mi accontento di un tipo con la barba bello grosso e pieno di accessori e borracce
come se stesse partendo per un'ultramaratona nel Sahara.
Campagna desolata e continuo a passare gente che scoppia, rantola e sputacchia.
Ottimi i rifornimenti con thè o menta e qualche biscottino. Cercando di non rallentare bevo bagnandomi tutto, le bibite mi finiscono sulla maglietta, negli occhi, in ogni posto.
L'ultimo ristoro, vedo sul banchetto spicchi di arance e penso "Siamo ormai alla frutta!" Controllo il cronometro: sopra i 5'. No non devo mollare.
Gran bel resoconto della gara aroldo, i tratti che ho riportato mi hanno fatto davvero sorridere, comlimenti per il tempo, che sorpresa, 1:39', bravissimo!!!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19