buf ha scritto:Presente anche io alla mia prima maratona....a Roma
Essendo la prima non so proprio come partire, come alimentarmi prima e durante...non avendo mire particolari cercherò di puntare a finirla innanzitutto, i tempi arriveranno con le prossime !
Cmq sulla mezza ho fatto 1.43 e il 33km di ieri l'ho fatto in 2.59.15, con ultimi 2 km a 5min/km. pero' mal di stomaco a fine corsa, le gambe sono indolenzite ma stanno bene.
Mi piacerebbe chiudere fra le 3h50 e le 4h, per il resto punto anche sul fascino della città eterna che spero mi dia che quelle forze in più...
ciao buf....sul fascino di roma contaci pure...è dopante!!
Riguardo l'alimentazione prima della maratona, ti posso dire quel che faccio io ma so che non tutti sono d'accordo. Comunque a partire da lunedi prossimo seguirò una dieta di 3 giorni di scarico carboidrati (quindi assumerò per lo più proteine cercando di limitare l'assunzione di carboidrati a qualche legume e un pò di frutta) a cui seguirà quella (a me più congeniale ) di 3 giorni di carico carboidrati in cui gradualmente aumento la quantità di carboidrati (ma senza mai esagerare). Il sabato sera ceno con pasta condita con un sugo leggero e al limite un dolce poco grasso. la colazione della mattina è bella sostanziosa (e va consumata almeno 3 ore prima della partenza): un the, un caffè e almeno una decina di fette biscottate con miele o marmellata In gara prendo 2 gel: uno al 20° km ed 1 al 30° km. Continua a seguirci così ci facciamo coraggio a vicenda
Ieri ultimo lungo a Piacenza per la Ultra Half Marathon di 30 km chiusa in:02:21:46.Da oggi per me inizia il countdown per la mia prima maratona!
Ieri ho provato i gel enervit:uno al 15°km e uno al 25°km e mi sono trovato bene..è consigliato assumerne un'altro al 35°o è meglio mangiare qualcosa di solido?grazie mitici ..ci si vede sulle strade della città più bella del mondo!
Half Marathon 01:41':35" StraMilano 2011
Ultra Half Marathon 30 km 02:21':46" Piacenza 04/03/2012
Marathon 03:53':24" Roma 18/03/2012
badabummete ha scritto:Ieri ultimo lungo a Piacenza per la Ultra Half Marathon di 30 km chiusa in:02:21:46.Da oggi per me inizia il countdown per la mia prima maratona!
Ieri ho provato i gel enervit:uno al 15°km e uno al 25°km e mi sono trovato bene..è consigliato assumerne un'altro al 35°o è meglio mangiare qualcosa di solido?grazie mitici ..ci si vede sulle strade della città più bella del mondo!
Regola fondamentale mai sperimentare cose strane in gara e percio' ti consiglio un altro gel al 33 Km !!!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
buf ha scritto:Presente anche io alla mia prima maratona....a Roma
Essendo la prima non so proprio come partire, come alimentarmi prima e durante...non avendo mire particolari cercherò di puntare a finirla innanzitutto, i tempi arriveranno con le prossime !
Cmq sulla mezza ho fatto 1.43 e il 33km di ieri l'ho fatto in 2.59.15, con ultimi 2 km a 5min/km. pero' mal di stomaco a fine corsa, le gambe sono indolenzite ma stanno bene.
Mi piacerebbe chiudere fra le 3h50 e le 4h, per il resto punto anche sul fascino della città eterna che spero mi dia che quelle forze in più...
Riguardo l'alimentazione prima della maratona, ti posso dire quel che faccio io ma so che non tutti sono d'accordo. Comunque a partire da lunedi prossimo seguirò una dieta di 3 giorni di scarico carboidrati (quindi assumerò per lo più proteine cercando di limitare l'assunzione di carboidrati a qualche legume e un pò di frutta) a cui seguirà quella (a me più congeniale ) di 3 giorni di carico carboidrati in cui gradualmente aumento la quantità di carboidrati (ma senza mai esagerare). Il sabato sera ceno con pasta condita con un sugo leggero e al limite un dolce poco grasso. la colazione della mattina è bella sostanziosa (e va consumata almeno 3 ore prima della partenza): un the, un caffè e almeno una decina di fette biscottate con miele o marmellata In gara prendo 2 gel: uno al 20° km ed 1 al 30° km. Continua a seguirci così ci facciamo coraggio a vicenda
Mi sfugge la necessita' di scaricare carboidrati. Quando la cosa piu' importante e' portare al 100% le scorte di glicogeno consumate nei vari allenamenti.
tolly ha scritto:
Mi sfugge la necessita' di scaricare carboidrati. Quando la cosa piu' importante e' portare al 100% le scorte di glicogeno consumate nei vari allenamenti.
B G ha scritto:
Appunto, ti sei dato la risposta da solo!
Affamare i muscoli prima del carico e' una metodologia criticata e di dubbia utilita', soprattutto per un amatore.
tolly ha scritto: Riguardo l'alimentazione prima della maratona, ti posso dire quel che faccio io ma so che non tutti sono d'accordo. Comunque a partire da lunedi prossimo seguirò una dieta di 3 giorni di scarico carboidrati (quindi assumerò per lo più proteine cercando di limitare l'assunzione di carboidrati a qualche legume e un pò di frutta) a cui seguirà quella (a me più congeniale ) di 3 giorni di carico carboidrati in cui gradualmente aumento la quantità di carboidrati (ma senza mai esagerare). Il sabato sera ceno con pasta condita con un sugo leggero e al limite un dolce poco grasso. la colazione della mattina è bella sostanziosa (e va consumata almeno 3 ore prima della partenza): un the, un caffè e almeno una decina di fette biscottate con miele o marmellata In gara prendo 2 gel: uno al 20° km ed 1 al 30° km. Continua a seguirci così ci facciamo coraggio a vicenda
quoto tutto anche se io, personalmente, il mercoledì introduco una giornata completa di scarico di carboidrati in cui mi alimento solamente di proteine, colazione con prosciutto cotto e caffè o thè, pranzo con pollo lesso e cena di pollo e brodo di pollo per poi effettuare il giovedì mattina, a stomaco vuoto, un piccolo allenamento di circa 8 km. per eliminare quel poco di carboidrati che sono rimasti ancora nel mio corpo.
Dopodichè, torno a casa, mi faccio una bella doccia ed inizio con il CARICO di carboidrati !!!
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015 Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
B G ha scritto:Affamare i muscoli prima del carico e' una metodologia criticata e di dubbia utilita', soprattutto per un amatore.
la teoria dice che lo scarico e il ricarico consentirebbero di avere glicogeno "fresco" a disposizione e lo scarico aiuterebbe a pulire i muscoli dalle tossine degli allenamenti.
sul fatto poi che sia così importante per un amatore ho molti dubbi anch'io
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56