Maratona di Roma 18/03/2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

tolly
Top Runner

Re: Maratona di Roma 18/03/2012

Messaggio da tolly »

buf ha scritto:Presente anche io alla mia prima maratona....a Roma :salut:

Essendo la prima non so proprio come partire, come alimentarmi prima e durante...non avendo mire particolari cercherò di puntare a finirla innanzitutto, i tempi arriveranno con le prossime !
Cmq sulla mezza ho fatto 1.43 e il 33km di ieri l'ho fatto in 2.59.15, con ultimi 2 km a 5min/km. pero' mal di stomaco a fine corsa, le gambe sono indolenzite ma stanno bene.
Mi piacerebbe chiudere fra le 3h50 e le 4h, per il resto punto anche sul fascino della città eterna che spero mi dia che quelle forze in più... :-"
ciao buf....sul fascino di roma contaci pure...è dopante!! :wink:
Riguardo l'alimentazione prima della maratona, ti posso dire quel che faccio io ma so che non tutti sono d'accordo. Comunque a partire da lunedi prossimo seguirò una dieta di 3 giorni di scarico carboidrati (quindi assumerò per lo più proteine cercando di limitare l'assunzione di carboidrati a qualche legume e un pò di frutta) a cui seguirà quella (a me più congeniale :wink: ) di 3 giorni di carico carboidrati in cui gradualmente aumento la quantità di carboidrati (ma senza mai esagerare). Il sabato sera ceno con pasta condita con un sugo leggero e al limite un dolce poco grasso. la colazione della mattina è bella sostanziosa (e va consumata almeno 3 ore prima della partenza): un the, un caffè e almeno una decina di fette biscottate con miele o marmellata :thumleft: In gara prendo 2 gel: uno al 20° km ed 1 al 30° km. Continua a seguirci così ci facciamo coraggio a vicenda :thumleft:
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Azz :afraid: mi ero dimenticato che mi tocca lo scarico di carboidrati ancora una volta ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
Maurizio
badabummete
Novellino

Messaggio da badabummete »

Ieri ultimo lungo a Piacenza per la Ultra Half Marathon di 30 km chiusa in:02:21:46.Da oggi per me inizia il countdown per la mia prima maratona! :afraid:
Ieri ho provato i gel enervit:uno al 15°km e uno al 25°km e mi sono trovato bene..è consigliato assumerne un'altro al 35°o è meglio mangiare qualcosa di solido?grazie mitici :D ..ci si vede sulle strade della città più bella del mondo! :thumleft:
Half Marathon 01:41':35" StraMilano 2011
Ultra Half Marathon 30 km 02:21':46" Piacenza 04/03/2012
Marathon 03:53':24" Roma 18/03/2012
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

maumau1 ha scritto:Azz :afraid: mi ero dimenticato che mi tocca lo scarico di carboidrati ancora una volta ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
A solaaaaaaaa te l unica cosa che poi scarica' so le batterie della macchina fotografica !!!!!!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

badabummete ha scritto:Ieri ultimo lungo a Piacenza per la Ultra Half Marathon di 30 km chiusa in:02:21:46.Da oggi per me inizia il countdown per la mia prima maratona! :afraid:
Ieri ho provato i gel enervit:uno al 15°km e uno al 25°km e mi sono trovato bene..è consigliato assumerne un'altro al 35°o è meglio mangiare qualcosa di solido?grazie mitici :D ..ci si vede sulle strade della città più bella del mondo! :thumleft:

Regola fondamentale mai sperimentare cose strane in gara e percio' ti consiglio un altro gel al 33 Km !!!! :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

tolly ha scritto:
buf ha scritto:Presente anche io alla mia prima maratona....a Roma :salut:

Essendo la prima non so proprio come partire, come alimentarmi prima e durante...non avendo mire particolari cercherò di puntare a finirla innanzitutto, i tempi arriveranno con le prossime !
Cmq sulla mezza ho fatto 1.43 e il 33km di ieri l'ho fatto in 2.59.15, con ultimi 2 km a 5min/km. pero' mal di stomaco a fine corsa, le gambe sono indolenzite ma stanno bene.
Mi piacerebbe chiudere fra le 3h50 e le 4h, per il resto punto anche sul fascino della città eterna che spero mi dia che quelle forze in più... :-"
ciao buf....sul fascino di roma contaci pure...è dopante!! :wink:
Riguardo l'alimentazione prima della maratona, ti posso dire quel che faccio io ma so che non tutti sono d'accordo. Comunque a partire da lunedi prossimo seguirò una dieta di 3 giorni di scarico carboidrati (quindi assumerò per lo più proteine cercando di limitare l'assunzione di carboidrati a qualche legume e un pò di frutta) a cui seguirà quella (a me più congeniale :wink: ) di 3 giorni di carico carboidrati in cui gradualmente aumento la quantità di carboidrati (ma senza mai esagerare). Il sabato sera ceno con pasta condita con un sugo leggero e al limite un dolce poco grasso. la colazione della mattina è bella sostanziosa (e va consumata almeno 3 ore prima della partenza): un the, un caffè e almeno una decina di fette biscottate con miele o marmellata :thumleft: In gara prendo 2 gel: uno al 20° km ed 1 al 30° km. Continua a seguirci così ci facciamo coraggio a vicenda :thumleft:
Mi sfugge la necessita' di scaricare carboidrati. Quando la cosa piu' importante e' portare al 100% le scorte di glicogeno consumate nei vari allenamenti.
BG
I miei PB: 10km 46'51'' (2020); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

B G ha scritto:
tolly ha scritto: ciao buf....sul fascino di roma contaci pure...è dopante!! :wink:
Mi sfugge la necessita' di scaricare carboidrati. Quando la cosa piu' importante e' portare al 100% le scorte di glicogeno consumate nei vari allenamenti.
Appunto, ti sei dato la risposta da solo! :mrgreen:
Maurizio
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

maumau1 ha scritto:
B G ha scritto: Mi sfugge la necessita' di scaricare carboidrati. Quando la cosa piu' importante e' portare al 100% le scorte di glicogeno consumate nei vari allenamenti.
Appunto, ti sei dato la risposta da solo! :mrgreen:
Affamare i muscoli prima del carico e' una metodologia criticata e di dubbia utilita', soprattutto per un amatore.
BG
I miei PB: 10km 46'51'' (2020); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
dilar2001
Guru

Messaggio da dilar2001 »

tolly ha scritto: Riguardo l'alimentazione prima della maratona, ti posso dire quel che faccio io ma so che non tutti sono d'accordo. Comunque a partire da lunedi prossimo seguirò una dieta di 3 giorni di scarico carboidrati (quindi assumerò per lo più proteine cercando di limitare l'assunzione di carboidrati a qualche legume e un pò di frutta) a cui seguirà quella (a me più congeniale :wink: ) di 3 giorni di carico carboidrati in cui gradualmente aumento la quantità di carboidrati (ma senza mai esagerare). Il sabato sera ceno con pasta condita con un sugo leggero e al limite un dolce poco grasso. la colazione della mattina è bella sostanziosa (e va consumata almeno 3 ore prima della partenza): un the, un caffè e almeno una decina di fette biscottate con miele o marmellata :thumleft: In gara prendo 2 gel: uno al 20° km ed 1 al 30° km. Continua a seguirci così ci facciamo coraggio a vicenda :thumleft:
quoto tutto anche se io, personalmente, il mercoledì introduco una giornata completa di scarico di carboidrati in cui mi alimento solamente di proteine, colazione con prosciutto cotto e caffè o thè, pranzo con pollo lesso e cena di pollo e brodo di pollo per poi effettuare il giovedì mattina, a stomaco vuoto, un piccolo allenamento di circa 8 km. per eliminare quel poco di carboidrati che sono rimasti ancora nel mio corpo.
Dopodichè, torno a casa, mi faccio una bella doccia ed inizio con il CARICO di carboidrati !!! :thumleft:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

B G ha scritto:Affamare i muscoli prima del carico e' una metodologia criticata e di dubbia utilita', soprattutto per un amatore.
la teoria dice che lo scarico e il ricarico consentirebbero di avere glicogeno "fresco" a disposizione e lo scarico aiuterebbe a pulire i muscoli dalle tossine degli allenamenti.
sul fatto poi che sia così importante per un amatore ho molti dubbi anch'io
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56

Torna a “Maratona”