10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Azur
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 mar 2012, 12:32

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da Azur »

grazie mille!
domani faccio una corsa leggera tanto per smuovere le gambe dopo la mezza.
infatti hai centrato il punto, questi allenamenti un po mi spaventano, a me piace andare così, con la mia musica, senza pensare troppo.. ma cercando sempre di fare del mio meglio!
però magari allenamenti più mirati possono anche portare a un pò di varietà. tu stai seguendo qualche tabella in particolare? o una vale l'altra?
Avatar utente
antonia.73
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 20 ott 2011, 17:21
Località: napoli

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da antonia.73 »

@azur
@borzo
da principiante a principiante
ho seguito prima la celeberrima tabella di albanesi.it fra due uscite devo fare 10km
poi ho scoperto il piacere degli allenamenti mirati
su correre di dic gen e feb è uscita una tabella per la maratona di treviso suddivisa in tre mesi io mi faccio il primo ripetendo l'ultima sett.
poi su www.amatorinu.it vai a allenopoli poi principianti e c'è una bella tabella 10km in 6 settimane.
mi sono piaciute perchè non ti dicono 10" più lento del tuo ritmo sui 5000 etc etc...senza frequentare una pista e senza gps come si seguono?
per fare un es domani farò
5' stretching
10' riscaldamento
5' stretching
fartlek 10 x 45" variazioni di ritmo con recupero camminando finché non ci si sente pronti per un'altra variazione
def CL 10'
poi due gg a sett sono comunque di cl seguita da es di potenziamento
e sempre un g è dedicato alla salita sempre con variazioni.
io lo trovo assai divertente
tra un paio di sett. proverò il moribondo...e vedremo se raccolgo i frutti di questi allenamenti
se sono libero è perchè continuo a correre - Jimi Hendrix
Avatar utente
Azur
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 mar 2012, 12:32

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da Azur »

grazie mille! Ho visto la tabella, io purtroppo non ho 6 settimane, però ne ho 5, anche se mi fanno ancora malino le gambe dalla mezza (oggi provo ad andare a correre ma una cosa proprio blanda).
Anche io ho lo stesso problema del ritmo più lento/più veloce.. se per ora posso fare 'a occhio' é molto meglio! poi più in là posso pensare di comprare il gps (ora uso il cellulare che non é molto preciso).
In bocca al lupo per il tuo test del moribondo!

Ho un dubbio.. ma che significa ad esempio guardando la prima settimana

Lunedi
riposo
- 3 km

Martedì
+4 x 1'00" VR
+3 km

Cioé non capisco se il lunedì é riposo oppure bisogna correre meno di 3km..
Il martedì invece io la interpreto come faccio 4 variazioni e poi corro 3 km

Allora non capisco perché il mercoledì dice
- 4km (o riposo)
- 6 km

vuol dire che posso correre 6 o 10 km?
Sono sicura che c'é qualcosa di stupido che non capisco e appena lo scoprirò mi sentirò scema!
totolino85
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 nov 2011, 15:46

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da totolino85 »

Azur ha scritto:Anche io sono nella vostra situazione!
Ora faccio (credo, purtroppo ho problemi di gps con il cellulare.. che tra l'altro é il samsung galaxy s II quindi mi scoccia un po' che abbia di questi problemi) 9 km in un'ora. Posso correre molto di più, ieri ho fatto la mezza maratona, ma ci ho messo 2 ore e 40 ](*,)
Il 9 aprile c'é una 10 km (a dire il vero c'é anche una mezza, ma forse non é il caso per ora..) e vorrei correrla stando sotto l'ora
Conto di fare 3 uscite a settimana minimo, poi se riesco a farne di più é anche meglio
Non ho mai fatto allunghi o simili, faccio uscite di almeno 8 km cercando di andare più veloce che riesco, oppure uscite più lunghe in cui vado più lentamente..
ogni consiglio é ben accetto!!

beh ma se finisci la mezza (hai poi camminato 20 25 min su 2 h e mezza non è malissimo eh!) vuol dire solo che ti alleni male se non riesci a alzare la velocità sull'ora di corsa,il che è molto positivo!!! dacci dentro di ripetute e medi e vedrai che in men che non si dica inizierai a andare molto piu forte!
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
Avatar utente
Azur
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 mar 2012, 12:32

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da Azur »

No no non ho mai camminato durante la mezza.. a parte in un punto dove c'erano le bucce di arancia e banana per terra e ho camminato perché era scivoloso.. ma sarà stato in tutto 1 minuto massimo di camminata!
Si probabilmente mi alleno male, fin dall'inizio sono sempre stata molto molto lenta perché era l'unico modo per gestire una corsa continua
Speriamo!!! :D
totolino85
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 nov 2011, 15:46

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da totolino85 »

Azur ha scritto:No no non ho mai camminato durante la mezza.. a parte in un punto dove c'erano le bucce di arancia e banana per terra e ho camminato perché era scivoloso.. ma sarà stato in tutto 1 minuto massimo di camminata!
Si probabilmente mi alleno male, fin dall'inizio sono sempre stata molto molto lenta perché era l'unico modo per gestire una corsa continua
Speriamo!!! :D

beh a maggior ragione allora ! se tieni 2 h e 40 di corsa con un allenamento ben fatto ne puoi tenere 2 e correre più forte!
quante volte a sett ti alleni?


ps dove hai trovato la fotina di bee happy? è bellissima :D
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
Avatar utente
Azur
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 mar 2012, 12:32

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da Azur »

La fotina non so ce l'avevo sull'hard disk.. penso di averla trovata anni fa cercando avatar forum in google!
comunque si spero che tu abbia ragione!!
dunque nell'ultimo mese in preparazione della mezza ho fatto 3 volte a settimana.. a gennaio sono andata tipo 2 volte, a dicembre 3.. a gennaio causa freddo e neve/ghiaccio.. ho provato ad andare e mi sono presa un bel mal di gola.. a dicembre causa pigrizia [-X
ora pensavo di fare un giorno si e uno no
il mio problema sono anche i chili di troppo.. peso sui 71 per 1.72 di altezza :afraid:
Per caso sai darmi ragguagli su cosa significhino i numeri negativi, tipo -3 km, in una tabella di allenamento?
Avatar utente
antonia.73
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 20 ott 2011, 17:21
Località: napoli

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da antonia.73 »

@azur
mi sa che hai scaricato quella del liv avanzato, io ho quella principianti, liv base di doug rennie...(boh?) però penso che il segno - lo mettano all'inizio come per dire inizia con e poi il segno +per dire aggiungi, se ci fai caso è sempre all'inizio il - o quando l'allenamento non prevede altro...se mette
-4km
-6km
penso che sia un'opzione o che ti devo dire qualche errore di stampa...
comunque sto facendo quella di correre non so perchè mi piace di più...
ottime corse anto
se sono libero è perchè continuo a correre - Jimi Hendrix
Avatar utente
borzo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 25 mar 2011, 15:50

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da borzo »

a questo punto sono confuso... prima mi sono preso insulti ( :wink: ) per aver chiesto tabelle etc e mi hanno detto di correre. punto e stop.
Ora mi suggerisci allenamenti vari... insomma, decidetevi. :asd2:
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
totolino85
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 nov 2011, 15:46

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da totolino85 »

borzo ha scritto:a questo punto sono confuso... prima mi sono preso insulti ( :wink: ) per aver chiesto tabelle etc e mi hanno detto di correre. punto e stop.
Ora mi suggerisci allenamenti vari... insomma, decidetevi. :asd2:

lol :D

no era per azur , lei corre le mezze :D magari un po troppo lente ma le corre, tu devi mettere km nelle gambe! fin che non arrivi a 10 km in 1 h o giu di li (min + min - ) no tabelle :twisted:

ps come va comunque? miglioramenti ?
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”