10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Azur
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 mar 2012, 12:32

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da Azur »

ma io non so se li faccio i 10 in un'ora!!
comunque non volevo inquinarti il post!!! é che mi sembrava inutile aprirne un altro con più o meno le stesse caratteristiche!!
totolino85
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 nov 2011, 15:46

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da totolino85 »

Azur ha scritto:ma io non so se li faccio i 10 in un'ora!!
comunque non volevo inquinarti il post!!! é che mi sembrava inutile aprirne un altro con più o meno le stesse caratteristiche!!

no ma avete "problemi" diversi voi 2 , tu il fiato x fare 10 km lo hai , hai il fiato per farne il doppio :D
lui provasse a fare 21 km anche alla tua velocità probabilmente non c'e la farebbe (cosi come credo non c'e la farei io, mai provato) , quindi il tuo problema non è il chilometraggio ma la velocità e per quello servono ripetute i medi e tutta quella bella serie di cose che ci aiuta ad andare piu veloce ( ci son 234567654323456765432 tabelle da seguire, non ho la competenza x dire quale sia meglio per altre persone, io ne ho provate alcune e ho trovato quella che andava bene per me :D , tra l'altro dipende anche molto da cosa si vuole allenare, per una 10 km la preparazione è molto diversa dalla preparazione per una mezza ovviamente )

lui invece aveva come obiettivo fare sta 10km di milano in 1 mesetto di allenamenti senza essere mai arrivato a fare 10 km quindi l'idea piu logica era di mettere prima i 10 km nelle gambe (o di piu 11 - 12 è meglio) e poi, una volta che i 10 km si fanno in scioltezza( anche a ritmi blandi) , inserire i famosi lavori di qualità dopo.

Ovviamente come prima regola del running è non strafare, quindi per lui il consiglio era di fare sta gara e finirla senza malanni e dolori (che si finisca in 1h e 10 , 1h e 5 o 1h e 1 min poco fa alla prima gara :wink: quando si finisce ci si sente comunque come rocky quando urla adrianaaaaaaaaaaaaaaaa :D )e poi per le prossime si inizia a badare al tempo...

Tu Azul al contrario non hai la gara X a cui vuoi partecipare a tutti i costi mi pare quindi pensa bene a che distanza ti vuoi allenare, se 10 , mezza o quale e poi dopo che hai deciso quello si guarda un programma di allenamento che ti sia consono :) chiedendo poi aiuto a gente che ne sa piu di me perchè seno caschi male :mrgreen:
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
Avatar utente
Azur
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 mar 2012, 12:32

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da Azur »

eheh in realtà mi sto iscrivendo a una 10km l'8 aprile.. é che se non mi iscrivo alle gare non mi alleno con la stessa costanza!
da giovedì provo a seguire un programmino!!
Avatar utente
borzo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 25 mar 2011, 15:50

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da borzo »

totolino85 ha scritto: ps come va comunque? miglioramenti ?
vi dico solo che stasera ho superato per la prima volta il test del moribondo con gioia indicibile
http://www.endomondo.com/workouts/h9XmvfR7mz0

10 km in 58 minuti :mrgreen:
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
kikkofede
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 24 giu 2011, 11:33

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da kikkofede »

borzo ha scritto:
totolino85 ha scritto: ps come va comunque? miglioramenti ?
vi dico solo che stasera ho superato per la prima volta il test del moribondo con gioia indicibile
http://www.endomondo.com/workouts/h9XmvfR7mz0

10 km in 58 minuti :mrgreen:
Ecco, bravissimo!

Continua a macinare km, anche senza guardare il cronometro, e vedrai che il tuo obbiettivo lo raggiungerai facilmente. :thumleft:
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
Avatar utente
Azur
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 mar 2012, 12:32

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da Azur »

complimenti!!!
Avatar utente
borzo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 25 mar 2011, 15:50

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da borzo »

da qui al 25 ce ne sono di giorni per consolidare quei 10k di ieri e stabilizzare/abbassare il tempo.
sopratutto stabilizzare. :asd2:
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
Avatar utente
Azur
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 mar 2012, 12:32

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da Azur »

si! ma alla fine com'eri? distrutto o in condizioni accettabili?
Avatar utente
borzo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 25 mar 2011, 15:50

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da borzo »

Devo dire bello stanco ma se non avessi fatto lo scatto finale negli ultimi 500/600 metri per stare sotto l'ora, probabilmente avrei potuto correre altri 2 km al ritmo a cui ero.

Forse avrei dovuto, ma ormai ci ero arrivato e volevo raggiungere l'obiettivo.
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
Avatar utente
andrea's
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 7 dic 2011, 13:29
Località: SIRACUSA

Re: 10K in un mese... obiettivo STRAMILANO

Messaggio da andrea's »

complimenti =D>

Torna a “10.000 metri - Allenamento”