Corsa in salita

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Oscar78
Top Runner

Re: Corsa in salita

Messaggio da Oscar78 »

inachis ha scritto:
Oscar78 ha scritto: Allora: Giorgio i cavalcavia te li magni a colazione! :smoked:
Per i dolori si parla impropriamente di salita perchè la vera mazzata a muscoli e ginocchia viene data dalla discesa.
Io mi stò impegnando a cercare di scendere decentemente ed effettivamente mi accorgo che muscoli & co. vengono sollecitati molto meno.
Non sono molto bravo nelle spiegazioni e non sò se riesco a rendere l'idea (Jean intervieni pure a gamba tesa :pale: ): in discesa devi controllare il movimento e fare in modo che le gambe non frenino solamente ma "cerchino" di spingere.....per fare un paragone automobilistico...non devi mollare le gambe e scendere "in folle"( magari con le braccia larghe che gesticolano a più non posso) ma tenere la marcia inserita e il motore che lavora (cercare di buttare il peso in avanti aiuta non poco)...
Ok ho finito, lanciate pure i pomodori....
Chiarissimo! grazie, cercherò di sbracciare mantenendo un
minimo di decoro ...
appurato che la mazzata sono le discese, ma fanno bene, allenano? o semplicemente distruggono le ginocchia?
Diciamo che in linea di massima le discese non sono allenanti ma bisogna farne per migliorarle :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Oscar78 ha scritto:
inachis ha scritto: Diciamo che in linea di massima le discese non sono allenanti ma bisogna farne per migliorarle :smoked:
Tutto giusto Oscar,e cmq i pomodori me li sono appena maggnnati :pig: :pig:
vedo in giro tanti che fanno l'errore,senza saperlo,di scendere sui talloni (per rallentarsi ) o solo sulle punte,nella convinzione(errata)di salvare le ginocchia.In linea di massima la discesa non fa mai bene e serve a poco se non si vogliono fare delle gare nelle quali la si deve affrontare,però può aiutare a rinforzare(anche a romperle)le caviglie....Sono appena tornato da provare il percorso di una garetta che voglio fare domani sera,8.5km x 400m dslv +-....,ho fatto di tutto per non stancarmi,però nelle discese mi sono dovuto lasciar andare,altrimenti domani non camminerei,altro che correre...
La discesa andrebbe affrontata come la salita,in spinta per far si che tutta la gamba lavori cercando di ammortizzare l'impatto con tutta la muscolatura disponibile,per chi non ci è abituato,il giorno dopo una discesa dura fatta un pò tirata è un pò come il giorno dopo la prima ciucca...fanno male tutti i muscoli addominali compresi...Quindi l'ideale sarebbe far lavorare tutto il piede ,cercando una bella rullata,per diminuire la velocità è sufficiente accorciare il passo....E questa non l'ho inventata io nè :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

bellissimo post questo delle salite :mrgreen:

ho notato che molti faticano in discesa io no per fortuna mi viene naturale quoto i vari dolori alle gambe soprattutto su discese ripide. Ma nelle salite quanto serve il lavoro delle nostre braccia?

Le muovete
poco oppure tanto? :nonzo:
Adoro la mia vita. Immagine
bibo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bibo »

Si..si....mi interessa anche a me questa post sulle salite.

Ho una domanda, magari scema.
Perdonatemi se dico caxate....

Mettiamo che abbia percorsi di allenamanto diversi, ovvero 2 salite diverse. Una più lunga e costante, quindi meno pendente. L'altra con strappi e pezzi quasi pianeggianti.
Visto che il lavoro (inteso come grandezza fisica è dato) è dato dalla forza per lo spostamento ( omeglio la sua componente parallela), quello che conta è il dislivello.
Quindi in teoria i 2 allenamenti sono energeticmante uguali..... :nonzo: Anzi considerando che la via più graduale è più lunga dovrebbe essere addirittuta più dispendioso.... :study:

Ma in questo ragionmanto c'è qualcosa ce non mi torna...... :sbavvvv:
Dove è sbagliato questo ragionamento???
"...per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.." (Fabrizio de André)

Il mio Blog: http://scivici.wordpress.com/
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

bibo ha scritto:Si..si....mi interessa anche a me questa post sulle salite.

Ho una domanda, magari scema.
Perdonatemi se dico caxate....

Mettiamo che abbia percorsi di allenamanto diversi, ovvero 2 salite diverse. Una più lunga e costante, quindi meno pendente. L'altra con strappi e pezzi quasi pianeggianti.
Visto che il lavoro (inteso come grandezza fisica è dato) è dato dalla forza per lo spostamento ( omeglio la sua componente parallela), quello che conta è il dislivello.
Quindi in teoria i 2 allenamenti sono energeticmante uguali..... :nonzo: Anzi considerando che la via più graduale è più lunga dovrebbe essere addirittuta più dispendioso.... :study:

Ma in questo ragionmanto c'è qualcosa ce non mi torna...... :sbavvvv:
Dove è sbagliato questo ragionamento???
[-X [-X
Esiste una formula per calcolare il giusto apporto di sforzo ed è dato dalla pendenza e dalla distanza meno il risultato da il grado di difficolta.

Comunque a parte questo devi tenere conto di un dato fondamentale,come le macchine possiamo sprigionare un tot di energia,quindi se le richieste energetiche aumentano noi andiamo in stallo e non riusciamo piu ad avanzare.

Per di piu non confondere la forza http://it.wikipedia.org/wiki/Forza
con la potenza http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(fisica) .
In pratica per poter superare pendenze molto accentuate hai la necessità di avere molta piu potenza,ovvero sprigionare la forza necessaria per spostare il tuo corpo in un lasso di tempo piu o meno lungo.

spero di essermi capito :afraid:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
bibo

Messaggio da bibo »

Ti sei spiegato benissimo, era solo un paradosso fidico che non riesco a dipanare.......
Perchè se è vero che aumenta la potenza diminuisce il tempo di erogazione...

Lascia stare...sono seghe mentali fisiche che niete hanno a che fare con la corsa...

annarella65

Messaggio da annarella65 »

bibo ha scritto:Ti sei spiegato benissimo, era solo un paradosso fidico che non riesco a dipanare.......

Lascia stare...sono seghe mentali fisiche che niete hanno a che fare con la corsa...
Ecco... :mrgreen:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

bibo ha scritto:Ti sei spiegato benissimo, era solo un paradosso fidico che non riesco a dipanare.......

Si ma tu hai una portata oltre la quale non puoi andare.

Per farti capire quello che non sono riuscito a spiegare,facciamo finta che tu debba correre a ritmo maratona x 2 km.
ora invece fai finta di dover fare 10 ripetute da 100mt a 3'30 :smoked:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
bibo

Messaggio da bibo »

Ma così alleni due cose diverse....come in pianura.

La mia curiosità era che tipo di salita è meglio, chiaro non parlo di ripetute.

bibo

Messaggio da bibo »

Mi sa che mi rispondo da solo....
Salita costante bpm costanti...
Salita a strappi bpm che variano con grande escursione...

Torna a “Trail Running - Allenamento”