Quando arriva l'infortunio?(Sondaggio)
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: Quando arriva l'infortunio?
Ho letto da qualche parte la regola del 10% a settimana...pero' e' meglio se fate una ricerca perche' non mi ricordo 

"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
- Guru
Re: Quando arriva l'infortunio?
Federica ha scritto:La domanda sorge spontanea... se voglio aumentare km mensili e uscite settimanali e non farmi male, con quale gradualita' dovrei farlo? bohmarcj 335 ha scritto: idem aumento di Kilometri mensili e le uscite settimanali, il tutto ha fatto danni e dolori.![]()
ma la lezione mi è servita.![]()
![]()
![]()
Come tabella dicono di aumentare del 10-15% i km totali settimanali.
Dopo 3 settimane scaricare deiminuendo sia intensità che durata,per poi ripartire dal punto dove avevate lasciato.
Questo è un approccio molto buono,anche se è un approccio per la massa di atleti.
Nel mio caso specifico preferisco utilizzare il resposno del mio carico interno.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Top Runner
Re: Quando arriva l'infortunio?(Sondaggio)
Anche meSilviaJ ha scritto:se voglio aumentare km mensili e uscite settimanali e non farmi male, con quale gradualita' dovrei farlo? bohse qualcuno sa rispondere..interessa anche a me

"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

-
- Top Runner
A parte il fatto accidentale (tipo storta alla caviglia ecc.) credo che al 90% sia sovrallenamento.
Per il discorso aumento di chilometraggio credo anch'io che un 10-15% sia una buona regola. L'importante è non aumentare contemporaneamente qualità e quantità: se si decide di passare da 3 a 4 allenamenti/settimana la 4^ uscita bisogna prevederla (almeno all'inizio) di CL.
Per il discorso aumento di chilometraggio credo anch'io che un 10-15% sia una buona regola. L'importante è non aumentare contemporaneamente qualità e quantità: se si decide di passare da 3 a 4 allenamenti/settimana la 4^ uscita bisogna prevederla (almeno all'inizio) di CL.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Top Runner

...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

-
- Guru
per il sottoscritto è sempre dovuto a sovraccarico
il mio standard ideale sono i tre allenamenti a settimana (raramente quattro) di più non posso....ormai mi conosco. E penso che comunque ci vuole anche una buona dose di
a correre senza avere rogne.

Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
-
- Top Runner
ah beh, il fattore C (o la benefica influenza del lato B che dir si voglia) è sempre determinante! 

...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

-
- Mezzofondista
Motivi di un infortunio o presunti tali .
In base a quanto letto qua : http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=3911
sarebbe anche interessante sapere ,le cause presunte o il momento clou ,di un infortunio nel quale siete incorsi ,durante la vostra carriera di runners .
Grazie per le risposte .
sarebbe anche interessante sapere ,le cause presunte o il momento clou ,di un infortunio nel quale siete incorsi ,durante la vostra carriera di runners .
Grazie per le risposte .
Ultima modifica di Lo scuro il 26 feb 2010, 13:57, modificato 3 volte in totale.
Male non fare ,paura non avere .
-
Donatore
- Amministratore
Re: Motivi di un infortunio o presunti tali .
Eccomi!
Dolore ad un ginocchio per aver ecceduto con i km quando ho preparato la prima maratona.
Ho ecceduto nel senso che non ero ancora fisicamente pronto per sostenere tali distanze. Classico infortunio da sovraccarico.
Dolore ad un ginocchio per aver ecceduto con i km quando ho preparato la prima maratona.
Ho ecceduto nel senso che non ero ancora fisicamente pronto per sostenere tali distanze. Classico infortunio da sovraccarico.

-
- Top Runner
Re: Motivi di un infortunio o presunti tali .
Ho tagliato gli ultimi due post tanto non servivano piu' 

"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."