? depressione podistica

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Ladydarkdark
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Calo di desiderio

Messaggio da Ladydarkdark »

dircas ha scritto:eccone n'altro direte.....
Ebbene si, sta capitando anche a me. Inizio a correre, ho un lavoro in tabella e dopo pochi km mi fermo e torno a casa.
Mi dico va bene lo faccio domani ma il giorno dopo è uguale a quello precedente.
Ho perso interesse ed entusiasmo dopo la prima maratona (Firenze 2011) tra l'altro conclusa anche peggio del previsto, nonostante la preparazione.
Mi dicono di staccare e di fermarmi per un po ma ho paura che poi diventi peggio.
Tra 3 settimane ho la mezza nella mia città, l'ho sempre corsa ma quest'anno non so.
Non ho fatto mai sport ma da qualche tempo la corsa mi aveva stregato e se andavo fuori per lavoro la prima cosa che mettevo in valigia erano le scarpette da running, ora diventa difficile anche alzarsi la mattina presto.
Ho provato a correre a sensazione, senza garmin, ma è sempre una gran fatica ed una grande noia che non vedo l'ora che finisca.
Non so più che fare e la paura più grande è quella di perdere lo stato di benessere che mi da la corsa.
Qualcuno scriveva, in post precedenti, che per questi casi non esiste la soluzione perchè non non c'è una sola causa ma possono essercene tante.
Sono d'accordo però una cura che attenui i sintomi ci deve essere.
Qualcuno la conosce?

Forse ti eri creato troppe aspettative a Firenze, ne sei rimasto deluso e questo ti ha tolto parte dell'entusiasmo per la corsa :( ?
A volte nei periodi più bui dimenticare le tabelle e uscire a sensazione aiuta a ritrovare la voglia e la serenità nel correre.. ma a quanto pare questo nel tuo caso non è bastato.
Se provassi a ritrovare i motivi per cui hai cominciato a correre e per i quali questo sport ti faceva stare così bene?
E cercare qualcuno con cui condividere la corsa? Magari da solo ti annoi e un po' di compagnia ti rimetterebbe il sorriso :wink: .
Il bosco è magnifico, profondo all'imbrunire e io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire. Mi hai sentito Butterfly? Miglia da percorrere prima di dormire!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Ho voglia...

... di poter svaccarmi sul divano una sera in settimana senza pensare oddio sto saltanto il cross training /dovrei fare stretching/ anche un po' di yoga non sarebbe male prima del lungo di domani

... di poter uscire a cena con amici senza dovermi riorganizzare tutta la settimana di allenamento perché il giorno dopo c'è una riunione, il giorno dopo è la sera del bucato e non ho il tempo di andare a correre, ecc.

... di poter uscire di nuovo a ballare anche se il giorno dopo mi ci vogliono i fiammiferi per tenere aperti gli occhi ma non è grave perché al sabato mattina potrò recuperare :ronf: invece di allenarmi

... di tornare a correre sullo sterrato e in montagna adesso che la mia caviglia si è quasi completamente rimessa a posto... sono stufa dell'asfalto e della pianura

... DI FINIRE QUESTA :-# DI PREPARAZIONE E DI CORRERE FINALMENTE QUESTA BENEDETTA MARATONA E POI BASTAAAAAAAAAA

Ecco. Sono un po' nervosetta in queste ultime settimane di preparazione :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Ecco. Sono un po' nervosetta in queste ultime settimane di preparazione

barbara, e'normale.... Mio marito giusto ieri mi fa : "quando manca poco alla maratona diventi antipatica" :asd2:
Lo so, mi sto sulle palle da sola :shock:
Pero' gli ho risposto "sarei piu'antipatica se non potessi farla :wink: "
in questi giorni sono stanca morta, un po'costipata, e il pensiero che tra 12 giorni io debba correre tutti quei km mi deprime e mi spaventa allo stesso momento :asd2: poi pero'ripenso alle emozioni di Roma e Venezia, e mi dico che anche queta volta ne varra'la pena :thumleft:

Ps tanto a ballare non ci vado comunque :mrgreen:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

pescedalenza ha scritto: Lo so, mi sto sulle palle da sola :shock:
E' proprio così! ](*,)
Anch'io sono un po' stanca, sopratutto perché sono ormai settimane che dormo male e penso proprio che è dovuto ad avere "tutta la vita" che gira attorno alla corsa. Meno male ce ho scelto un programma che mi fa correre solo 3 volte alla settimana, altrimenti avrei mollato mesi fa :asd2:

:flower:
Sette
Mezzofondista

Messaggio da Sette »

Perche'? Perche' non corriamo solo per il gusto? Dovrebbe essere uno svago..uno sfogo la corsa , l'allenamento.
Non siamo obbligati ad allenarci fino ad avere la nausea,possiamo o non possiamo correre solo per allenare il fisico?
Tanto la maratona non la vinciamo..giusto?

Perche??
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

Barbara ha scritto:
pescedalenza ha scritto: Lo so, mi sto sulle palle da sola :shock:
E' proprio così! ](*,)
Anch'io sono un po' stanca, sopratutto perché sono ormai settimane che dormo male e penso proprio che è dovuto ad avere "tutta la vita" che gira attorno alla corsa. Meno male ce ho scelto un programma che mi fa correre solo 3 volte alla settimana, altrimenti avrei mollato mesi fa :asd2:

:flower:
Senti, quando la preparazione dura per mesi (anche se sono solo 3 uscite a sett.), poi aggiungici il cross training, i resoconti sul tuo blog, la tua presenza su questo forum, in tutta amicizia, credo che te la sei un po cercata la tu immersione nel vivere solo per la corsa.
Voglio dire, quando ci si pone un'obbiettivo importante è anche un bene sapere rinunciare, anche per qualche tempo, a attivita che ti tengono chiusa in un determinato ambiente.
Pianificare e definire le priorita puo anche aiutare a darsi un po d'aria per vivere pienamente quello che è l'obbiettivo n°1, per poi, quando si ha un po di tempo riempire il vuoto che lascerà, per forza, il raggiungimento dell'obbiettivo portato a termine.

Conosco persone, io in primis, che fanno mille cose alla volta, poi si deprimono o si trovano spiazzate, quando, raggiunti certi obbiettivi si trova con tempo libero che non sa come occupare, e finche ritrovi un equilibrio, puoi passare brutti momenti.

Puo sembrare banale, ma questi "piccoli" dettagli, hanno il loro posto nella pianificazione di un progetto impegnativo come la preparazione di una prima maratona.

Tieni duro, e non preoccuparti, per il tuo obbiettivo n°1 sei pronta, non ho dubbi. 8)
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

Sette ha scritto:Perche'? Perche' non corriamo solo per il gusto? Dovrebbe essere uno svago..uno sfogo la corsa , l'allenamento.
Non siamo obbligati ad allenarci fino ad avere la nausea,possiamo o non possiamo correre solo per allenare il fisico?

Perche??
Perche c'è chi vive ponendosi obbiettivi, volendo superare i propri limiti. Non è la corsa in se il problema, è il progetto, che quando s'iscrive nella durata un po di stanchezza e colpi al morale ci sono sempre.
Le stesse persone non possono vivere solo di corse come svago, perchè dopo un po mancheranno certi stimoli e gli verrà voglia di lamentarsi perchè qualcosa gli mancherà.

Quindi ci vogliono fase alterne, in qui porsi obbiettivi e lavorare ad un determinato progetto e momenti, piu tranquilli per ritrovare serenita.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

dovedavide ha scritto:Senti, quando la preparazione dura per mesi (anche se sono solo 3 uscite a sett.), poi aggiungici il cross training, i resoconti sul tuo blog, la tua presenza su questo forum, in tutta amicizia, credo che te la sei un po cercata la tu immersione nel vivere solo per la corsa.
Voglio dire, quando ci si pone un'obbiettivo importante è anche un bene sapere rinunciare, anche per qualche tempo, a attivita che ti tengono chiusa in un determinato ambiente.
Pianificare e definire le priorita puo anche aiutare a darsi un po d'aria per vivere pienamente quello che è l'obbiettivo n°1, per poi, quando si ha un po di tempo riempire il vuoto che lascerà, per forza, il raggiungimento dell'obbiettivo portato a termine.

Conosco persone, io in primis, che fanno mille cose alla volta, poi si deprimono o si trovano spiazzate, quando, raggiunti certi obbiettivi si trova con tempo libero che non sa come occupare, e finche ritrovi un equilibrio, puoi passare brutti momenti.

Puo sembrare banale, ma questi "piccoli" dettagli, hanno il loro posto nella pianificazione di un progetto impegnativo come la preparazione di una prima maratona.

Tieni duro, e non preoccuparti, per il tuo obbiettivo n°1 sei pronta, non ho dubbi. 8)
Non è che faccio "mille cose", è che ero abituata a farne piuttosto poche, ad avere un bel po' di tempo per fare "niente", cioè avere tempo per fare le mie cose con calma, tempo per leggere, magari studiare qualcosa, fare una passeggiata fotografica, una visita, ecc., e non pensavo che occupare questo tempo correndo potesse alla fine diventare mentalmente pesante. Non mi è mai successo di non sapere come occupare il mio tempo o di annoiarmi, e non vedo l'ora di avere di nuovo questo tempo "vuoto" :D
Però è vero che me la sono cercata :mrgreen:
Per quello che riguarda il forum e il mio blog, sono due luoghi che sfrutto per parlare di quest'esperienza che sto facendo, perché non voglio tediare persone care e amici non runners con un'attività che non gli interessa minimamente :wink:
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Sette ha scritto:Perche'? Perche' non corriamo solo per il gusto? Dovrebbe essere uno svago..uno sfogo la corsa , l'allenamento.

Perche??

perche'quando tagli il traguardo dopo 42 km ti arriva un'ondata di emozioni che e'difficile da spiegare :wink:
E la fatica che hai fatto prima... Un po'come il parto, te la dimentichi :asd2: (pero'adesso ce l'ho ben presente :smoked: )
Sette
Mezzofondista

Messaggio da Sette »

Portare il fisico a fare + di 42 km non e' da tutti...e' un po una pazzia, una lotta, serve come pretesto per avere un fisico superiore,tonico e sodo, con tutti i pregi di circolazione ecc...che pochi vantano.
Prepararsi 4/5 volte la settimana serve a farci un regalo.
Senza l'obiettivo non ci si riesce invece si dovrebbe.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”