duende77 ha scritto:Ciao,
un mio personale pensiero al riguardo dei tuoi tempi.
Io sono un assiduo corridore dei 10K, non tanto perchè sono una distanza media ma piuttosto perchè è la distanza salutistica migliore ( a detta degli esperti ).
Sono altyo 180 cm e peso oggi 70 kg scarsi. Ti posso garantire che, a parità di capacità aerobica è solo una questione di peso che fa di te un corridore sui 53' e di me un corridore sui 42'. Il mio best sui 10K è appunto di 41'52" ed è stato raggiunto quando pesavo 68kg. Oggi ocme oggi nn riesco a ripeterlo per il semplice motivo che a parita di allenamento ho cmq 2 kg di piu da trasportare che alla fine equivalgono a secondi preziosi. va da se che allora il tuo margine di miglioramento è enorme...se pensi che potresti tornare al peso forma perdendo circa 15kg ( se tu pesi 85kg e sei 178cm non cè storia di costituzione che regga, il tuo IMC ideale è attorno ai 67-70kg). Credimi fatti il problema del tempo solo dopo aver perso dei kg....allora se ne potra' parlare per adesso complimenti perchè sotto i 60' già significa che ti dai da fare.
Come non essere d'accordo!
Forza phil!
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
Chi si rilegge!!
Ben tornato Filippo
Che te frega del crono... pensa a correre tu che puoi farlo (io sono di nuovo fermo )... i tempi torneranno
Stammi bene e buone corse a te
grazie duende77
condivido il tuo pensiero anche se nel 2010 ero 2 o 3 kg in meno (dopo esser sceso dai 112 kg agli 82).
Bene, io corro per stare in salute e godermi delle belle mangiate (sono goloso!)
Quindi continuerò con costanza in questo modo.
Condivido anche il pensiero sui 10km, per me farne meno è solo perdita di tempo e sudare la maglietta per poco.
A volte ne faccio di più (ad esempio 15) ma il recupero è più lento.
Quindi preferisco farmi i 10k
ciaooo e complimenti!
nel link sotto: la mia foto e altro
mi presento viewtopic.php?t=4207
miei record
10.000 = 52'56" del 17-11-2010
5.000 = 25'38" del 11-5-2010
1.000 = 4'54"08 del 20-4-2010
phil5611 ha scritto:grazie duende77
condivido il tuo pensiero anche se nel 2010 ero 2 o 3 kg in meno (dopo esser sceso dai 112 kg agli 82).
Bene, io corro per stare in salute e godermi delle belle mangiate (sono goloso!)
Quindi continuerò con costanza in questo modo.
Condivido anche il pensiero sui 10km, per me farne meno è solo perdita di tempo e sudare la maglietta per poco.
A volte ne faccio di più (ad esempio 15) ma il recupero è più lento.
Quindi preferisco farmi i 10k
ciaooo e complimenti!
Ciao e grazie a te,
per i 10 k fai benissimo..poichè li puoi davvero considerare il giusto compromesso da cui si traggono i maggiori benefici dal punto di vista salutistico. Farne di piu', col sovrappeso per giunta spesso comporta dei rischi e degli aspeti negativi....il tempo lasciamolo a chi non ne puo' fare a meno....PS: se pero' a volte non si ha tempo ( a me capita spesso ) anche correre 5k al posto dei 10k è tutto tranne che sbagliato...riduci i tempi tra una corsa e l'altra ( se x esempio corri i 10 un giorno si e uno no, prova a fare meno km ma tutti i giorni), magari limitandoti a fare 7k per uscita....scoprirai che l'obiettivo del calo ponderale si raggiunge piu' facilmente.Se già corri ogni giorno...allora spezza l'uscita ( se hai tempo è ovvio ) e fanne 5 di mattina e 5 di pomeriggio.....il motore brucera' di piu'!!!
180cm
69kg
best performance :
15km= 1h5'45''
10km= 41'35''
1000mt = 3'03''
massima distanza percorsa = mezzamaratona
un unica gara....quella con se stessi...iniziata anni fa'...della quale non vedo ancora il traguardo...!!
grazie duende per gli ulteriori consigli che sento e so essere giusti.
io però amo in 10k tutte le altre cifre le posso fare ma non mi soddisfano.
In questo periodo corro 10k per 4 volte a settimana, nei periodi migliori anche 6
Cmq il mio intento non è dimagrire, ma bensì non ritornare ai pesi (massimi) di prima.
Quindi basta tener sotto controllo e continuare ad amare correre ...
nel link sotto: la mia foto e altro
mi presento viewtopic.php?t=4207
miei record
10.000 = 52'56" del 17-11-2010
5.000 = 25'38" del 11-5-2010
1.000 = 4'54"08 del 20-4-2010
bravo, condivido il senso del tuo correre....dacci dentro
180cm
69kg
best performance :
15km= 1h5'45''
10km= 41'35''
1000mt = 3'03''
massima distanza percorsa = mezzamaratona
un unica gara....quella con se stessi...iniziata anni fa'...della quale non vedo ancora il traguardo...!!