26 marzo ... 26 maggio (mission possible)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
26 marzo ... 26 maggio (mission possible)
In questi 2 mesi vorrei perdere diciamo 15...18 kg.
io sono 188 x 110kg quindi sono in eccesso di 22kg...
Mi allenerò secondo la seguente tabella
1a Settimana
Lun. 5 camminata + 25 corsa
Mar. 5 camminata + 25 corsa
Merc. 5 camminata + 30 corsa
Giov. 5 camminata + 30 corsa
Ven. 5 camminata + 25 corsa
Sab. 5 camminata + 25 corsa
tot= -1,5 kg
2a Settimana
Lun. 5 camminata + 45 corsa
Mar. 5 camminata + 30 corsa
Giov. 5 camminata + 45 corsa
Ven. 5 camminata + 30 corsa
Sab. 5 camminata + 45 corsa
tot= -4,5 kg
3a Settimana
Mar. 5 camminata + 45 corsa
Merc. 5 camminata + 45 corsa
Ven. 5 camminata + 45 corsa
tot= -5kg
4a Settimana
Merc. 5 camminata + 60 corsa
Giov. 5 camminata + 60 corsa
5a Settimana
Lun. 5 camminata + 60 corsa
Sab. 5 camminata + 60 corsa
6a Settimana
Mar. 5 camminata + 60 corsa
Ven. 5 camminata + 60 corsa
7a Settimana
Merc. 5 camminata + 70 corsa
Ven. 5 camminata + 70 corsa
8a Settimana
Lun. 5 camminata + 70 corsa
che ne pensate?
io sono 188 x 110kg quindi sono in eccesso di 22kg...
Mi allenerò secondo la seguente tabella
1a Settimana
Lun. 5 camminata + 25 corsa
Mar. 5 camminata + 25 corsa
Giov. 5 camminata + 30 corsa
Ven. 5 camminata + 25 corsa
Sab. 5 camminata + 25 corsa
tot= -1,5 kg
2a Settimana
Mar. 5 camminata + 30 corsa
Ven. 5 camminata + 30 corsa
tot= -4,5 kg
3a Settimana
Merc. 5 camminata + 45 corsa
tot= -5kg
4a Settimana
5a Settimana
6a Settimana
Ven. 5 camminata + 60 corsa
7a Settimana
8a Settimana
Lun. 5 camminata + 70 corsa
che ne pensate?
Ultima modifica di PippoRun il 26 apr 2008, 16:45, modificato 12 volte in totale.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: 26 marzo ... 26 maggio (mission possible)
Interessante! 12 kg in due mesi sono un bel po' di peso... in bocca al lupo!
Immagino che tu non parta proprio da zero, perchè 25 minuti di corsa sei giorni a settimana sono un'attività non indifferente se sei completamente sedentario... non rischiare di arrivare "cotto" alla fine della prima settimana per poi mollare l'impegno.
Hai intenzione di correre sul tapis-roulant? Su asfalto? Su sterrato?
Immagino che tu non parta proprio da zero, perchè 25 minuti di corsa sei giorni a settimana sono un'attività non indifferente se sei completamente sedentario... non rischiare di arrivare "cotto" alla fine della prima settimana per poi mollare l'impegno.
-
- Mezzofondista
evita assolutamente di perdere più di 1kg a settimana.
Quanto al programma presenta due piccole grandi contronindicazioni:
- non è facile fare attività fisica tutti i giorni (sia per il problema del recupero, che per quello logistico: meteo ed impegni)
- per dimagrire devi introdurre meno calorie di quelle che consumi e quindi usare i grassi come fonte di energia durante l'allenamento, ma questo non è mai immediato ma avviene normalmente a seconda dell'individuo solo dopo i 45-60 minuti di attività fisica
Quanto al programma presenta due piccole grandi contronindicazioni:
- non è facile fare attività fisica tutti i giorni (sia per il problema del recupero, che per quello logistico: meteo ed impegni)
- per dimagrire devi introdurre meno calorie di quelle che consumi e quindi usare i grassi come fonte di energia durante l'allenamento, ma questo non è mai immediato ma avviene normalmente a seconda dell'individuo solo dopo i 45-60 minuti di attività fisica
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200
Sagem MyX8 || Muvo C100Sport & Mediacom Jukebox 180 4gb || Panasonic FZ2 & Fuji F30 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | asrock939dual | GEIL UltraX | raid0 | ati AIW 9000pro | Enermax | AC901
Sagem MyX8 || Muvo C100Sport & Mediacom Jukebox 180 4gb || Panasonic FZ2 & Fuji F30 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | asrock939dual | GEIL UltraX | raid0 | ati AIW 9000pro | Enermax | AC901
-
- Amministratore
Ciao.
Mi associo ai consigli, evita di correre tutti i giorni soprattutto se prima non facevi granché di attività fisica.
4 uscite settimanali sono più che sufficienti per iniziare. Anche perché poi diventi subito stanco e rischi di arrivare all'esatto contrario di quello che ti sei prefissato: una voglia di divano....
Prova a vedere come reagisce il tuo organismo e pianifica quindi i giorni di riposo per recuperare in modo corretto. Inizia pure con i tempi che hai deciso, poi quando avrai fatto un po' di fiato inizia ad allungare il percorso e il tempo, così bruci più grassi.
Altra cosa molto importante: visto il tuo peso non proprio piuma, dovrai stare attento alle caviglie, ginocchia e schiena. Quindi parti tranquillo, fai un po' di stretching per rinforzare la muscolatura e, soprattutto, vai a prenderti un paio di scarpe adatte a te.
Poi ricorda: all'inizio è faticoso e vengono fuori un po' di acciacchi perché non si è abituati, superata questa fase iniziale si inizia a stare decisamente bene e a divertirsi.
Mi associo ai consigli, evita di correre tutti i giorni soprattutto se prima non facevi granché di attività fisica.
4 uscite settimanali sono più che sufficienti per iniziare. Anche perché poi diventi subito stanco e rischi di arrivare all'esatto contrario di quello che ti sei prefissato: una voglia di divano....
Prova a vedere come reagisce il tuo organismo e pianifica quindi i giorni di riposo per recuperare in modo corretto. Inizia pure con i tempi che hai deciso, poi quando avrai fatto un po' di fiato inizia ad allungare il percorso e il tempo, così bruci più grassi.
Altra cosa molto importante: visto il tuo peso non proprio piuma, dovrai stare attento alle caviglie, ginocchia e schiena. Quindi parti tranquillo, fai un po' di stretching per rinforzare la muscolatura e, soprattutto, vai a prenderti un paio di scarpe adatte a te.
Poi ricorda: all'inizio è faticoso e vengono fuori un po' di acciacchi perché non si è abituati, superata questa fase iniziale si inizia a stare decisamente bene e a divertirsi.
-
- Novellino
Ciao,
io 13 kg li ho persi però non in due mesi ma in otto...
Ho cercato di contenermi un po' nel mangiare, ma non ho seguito nessuna dieta, e ho iniziato a correre aumentando via via i km. Oggi la corsa mi è entrata nel sangue e mi pare di star male se non vado a correre almeno un giorno sì e uno no.
Tuttavia, specie i primi tempi, ho avuto tutta una serie di piccoli ma dolorosi contrattempi: non ero capace assolutamente di gestirmi e di ascoltare i segnali del mio corpo e tendevo a strafare: il risultato erano le contratture ai polpacci e infiammazioni ai talloni!
Il mio consiglio quindi è la gradualità, dai tempo alla tua muscolatura e alle articolazioni di rinforzarsi e rispondere al meglio ai nuovi carichi di lavoro. Prima di iniziare a correre fai un buon riscaldamento con degli esercizi di stretching: è una fase noiosa che si tende a sottovalutare ma aiuta moltissimo a prevenire gli infortuni.
Per il resto, buone corse!
io 13 kg li ho persi però non in due mesi ma in otto...
Ho cercato di contenermi un po' nel mangiare, ma non ho seguito nessuna dieta, e ho iniziato a correre aumentando via via i km. Oggi la corsa mi è entrata nel sangue e mi pare di star male se non vado a correre almeno un giorno sì e uno no.
Tuttavia, specie i primi tempi, ho avuto tutta una serie di piccoli ma dolorosi contrattempi: non ero capace assolutamente di gestirmi e di ascoltare i segnali del mio corpo e tendevo a strafare: il risultato erano le contratture ai polpacci e infiammazioni ai talloni!
Il mio consiglio quindi è la gradualità, dai tempo alla tua muscolatura e alle articolazioni di rinforzarsi e rispondere al meglio ai nuovi carichi di lavoro. Prima di iniziare a correre fai un buon riscaldamento con degli esercizi di stretching: è una fase noiosa che si tende a sottovalutare ma aiuta moltissimo a prevenire gli infortuni.
Per il resto, buone corse!
-
- Aspirante Maratoneta
per colpa di un'incidente in moto problemi con l'università (esami) e 3 settimane di bronchite tra gennaio e febbraio mi trovo sempre a staccare e ricominciare. 25minuti di corsa nn dovrei patirli troppo visto che correvo 45min sull'asfalto nei mesi freddi di gennaio prima di ammalarmi. ora riprenderò sul tapis-roulant, almeno per i primi tempi.bibe ha scritto:Interessante! 12 kg in due mesi sono un bel po' di peso... in bocca al lupo!
io ho sempre fatto sport a livello anche a livello agonistico...tante ore di atletica a settimana che mi hannno formato la muscolatura delle gambe fin da piccolo...il fiato lo spezzo molto facilmente cmq. il massimo che sono riuscito a correre sono stati 12km su strada 2 anni fa quando avevo avuto del tempo...2 mesi per allenarmi con continuità e serietà senza imprevisti....a livello fisico apparte qualche infiammazione al muscolo tibiale non ho mai patito nulla di grave...solitamente se sento male mi fermo e massaggio e se il dolore continua mi fermo e non corro il giorno dopo...questi 2 mesì voglio riuscire a fare così poi pensavo di organizzarmi con 3 sedute a settimana per strada...facendo un'allenamento più completo.
-
- Amministratore
Hai un fisico di base che io mi sogno! L'atletica ti avrà sicuramente lasciato il segno, in senso positivo.
Mi limito a darti un "in bocca al lupo" e come consiglio di inserire ogni tanto un giorno di riposo, giusto per non strafare.
P.S. che uni fai? si sa che gli esami assorbono tempi e energie, ma ogni tanto staccare serve
Mi limito a darti un "in bocca al lupo" e come consiglio di inserire ogni tanto un giorno di riposo, giusto per non strafare.
P.S. che uni fai? si sa che gli esami assorbono tempi e energie, ma ogni tanto staccare serve
-
- Aspirante Maratoneta
ingpeo ha scritto:Hai un fisico di base che io mi sogno! L'atletica ti avrà sicuramente lasciato il segno, in senso positivo.
ingegneria nn stacco da un'anno
-
- Amministratore
Conosco, ci sono passato anche io
Non ti dico quanto ci ho messo, altro che maratona.....
Non prendere paura però , alla fine se ne esce
P.S. stacca ogni tanto, o per lo meno rallenta.... e vai a correre!
Non ti dico quanto ci ho messo, altro che maratona.....
Non prendere paura però , alla fine se ne esce
P.S. stacca ogni tanto, o per lo meno rallenta.... e vai a correre!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
ce la puoi fare !! io qualche anno fa ho perso 13kg in 2 mesi con solo dieta (e non ho fatto la fame:)), dovevo ancora cominciare con la corsa......