26 marzo ... 26 maggio (mission possible)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
PippoRun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 dic 2007, 0:37

26 marzo ... 26 maggio (mission possible)

Messaggio da PippoRun »

In questi 2 mesi vorrei perdere diciamo 15...18 kg.

io sono 188 x 110kg quindi sono in eccesso di 22kg...

Mi allenerò secondo la seguente tabella

1a Settimana
Lun. 5 camminata + 25 corsa
Mar. 5 camminata + 25 corsa
Merc. 5 camminata + 30 corsa
Giov. 5 camminata + 30 corsa
Ven. 5 camminata + 25 corsa
Sab. 5 camminata + 25 corsa

tot= -1,5 kg

2a Settimana
Lun. 5 camminata + 45 corsa
Mar. 5 camminata + 30 corsa
Merc. 5 camminata + 30 corsa
Giov. 5 camminata + 45 corsa
Ven. 5 camminata + 30 corsa
Sab. 5 camminata + 45 corsa

tot= -4,5 kg

3a Settimana
Lun. 5 camminata + 45 corsa
Mar. 5 camminata + 45 corsa
Merc. 5 camminata + 45 corsa
Giov. 5 camminata + 45 corsa
Ven. 5 camminata + 45 corsa
Sab. 5 camminata + 45 corsa


tot= -5kg

4a Settimana
Lun. 5 camminata + 45 corsa
Mar. 5 camminata + 45 corsa
Merc. 5 camminata + 60 corsa
Giov. 5 camminata + 60 corsa
Ven. 5 camminata + 45 corsa
Sab. 5 camminata + 45 corsa

5a Settimana
Lun. 5 camminata + 60 corsa
Mar. 5 camminata + 45 corsa
Merc. 5 camminata + 60 corsa
Giov. 5 camminata + 60 corsa
Ven. 5 camminata + 45 corsa
Sab. 5 camminata + 60 corsa

6a Settimana
Lun. 5 camminata + 60 corsa
Mar. 5 camminata + 60 corsa
Merc. 5 camminata + 60 corsa
Giov. 5 camminata + 60 corsa
Ven. 5 camminata + 60 corsa
Sab. 5 camminata + 60 corsa

7a Settimana
Lun. 5 camminata + 60 corsa
Mar. 5 camminata + 60 corsa
Merc. 5 camminata + 70 corsa
Giov. 5 camminata + 60 corsa
Ven. 5 camminata + 70 corsa
Sab. 5 camminata + 60 corsa

8a Settimana
Lun. 5 camminata + 70 corsa
Mar. 5 camminata + 60 corsa
Merc. 5 camminata + 70 corsa
Giov. 5 camminata + 60 corsa
Ven. 5 camminata + 70 corsa
Sab. 5 camminata + 60 corsa


che ne pensate?
Ultima modifica di PippoRun il 26 apr 2008, 16:45, modificato 12 volte in totale.
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: 26 marzo ... 26 maggio (mission possible)

Messaggio da bibe »

Interessante! 12 kg in due mesi sono un bel po' di peso... in bocca al lupo!
Immagino che tu non parta proprio da zero, perchè 25 minuti di corsa sei giorni a settimana sono un'attività non indifferente se sei completamente sedentario... non rischiare di arrivare "cotto" alla fine della prima settimana per poi mollare l'impegno.
Hai intenzione di correre sul tapis-roulant? Su asfalto? Su sterrato?
Avatar utente
ezio79
Mezzofondista
Messaggi: 140
Iscritto il: 28 lug 2007, 11:50
Località: SBT

Re: 26 marzo ... 26 maggio (mission possible)

Messaggio da ezio79 »

evita assolutamente di perdere più di 1kg a settimana.
Quanto al programma presenta due piccole grandi contronindicazioni:
- non è facile fare attività fisica tutti i giorni (sia per il problema del recupero, che per quello logistico: meteo ed impegni)
- per dimagrire devi introdurre meno calorie di quelle che consumi e quindi usare i grassi come fonte di energia durante l'allenamento, ma questo non è mai immediato ma avviene normalmente a seconda dell'individuo solo dopo i 45-60 minuti di attività fisica
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200
Sagem MyX8 || Muvo C100Sport & Mediacom Jukebox 180 4gb || Panasonic FZ2 & Fuji F30 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | asrock939dual | GEIL UltraX | raid0 | ati AIW 9000pro | Enermax | AC901
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 21177
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: 26 marzo ... 26 maggio (mission possible)

Messaggio da ingpeo »

Ciao.
Mi associo ai consigli, evita di correre tutti i giorni soprattutto se prima non facevi granché di attività fisica.
4 uscite settimanali sono più che sufficienti per iniziare. Anche perché poi diventi subito stanco e rischi di arrivare all'esatto contrario di quello che ti sei prefissato: una voglia di divano.... :mrgreen:
Prova a vedere come reagisce il tuo organismo e pianifica quindi i giorni di riposo per recuperare in modo corretto. Inizia pure con i tempi che hai deciso, poi quando avrai fatto un po' di fiato inizia ad allungare il percorso e il tempo, così bruci più grassi.
Altra cosa molto importante: visto il tuo peso non proprio piuma, dovrai stare attento alle caviglie, ginocchia e schiena. Quindi parti tranquillo, fai un po' di stretching per rinforzare la muscolatura e, soprattutto, vai a prenderti un paio di scarpe adatte a te.
Poi ricorda: all'inizio è faticoso e vengono fuori un po' di acciacchi perché non si è abituati, superata questa fase iniziale si inizia a stare decisamente bene e a divertirsi. :mrgreen: :salut:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Pezz
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 feb 2008, 15:56

Re: 26 marzo ... 26 maggio (mission possible)

Messaggio da Pezz »

Ciao,
io 13 kg li ho persi però non in due mesi ma in otto...
Ho cercato di contenermi un po' nel mangiare, ma non ho seguito nessuna dieta, e ho iniziato a correre aumentando via via i km. Oggi la corsa mi è entrata nel sangue e mi pare di star male se non vado a correre almeno un giorno sì e uno no.
Tuttavia, specie i primi tempi, ho avuto tutta una serie di piccoli ma dolorosi contrattempi: non ero capace assolutamente di gestirmi e di ascoltare i segnali del mio corpo e tendevo a strafare: il risultato erano le contratture ai polpacci e infiammazioni ai talloni!
Il mio consiglio quindi è la gradualità, dai tempo alla tua muscolatura e alle articolazioni di rinforzarsi e rispondere al meglio ai nuovi carichi di lavoro. Prima di iniziare a correre fai un buon riscaldamento con degli esercizi di stretching: è una fase noiosa che si tende a sottovalutare ma aiuta moltissimo a prevenire gli infortuni.
Per il resto, buone corse!
Avatar utente
PippoRun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 dic 2007, 0:37

Re: 26 marzo ... 26 maggio (mission possible)

Messaggio da PippoRun »

bibe ha scritto:Interessante! 12 kg in due mesi sono un bel po' di peso... in bocca al lupo!
Immagino che tu non parta proprio da zero, perchè 25 minuti di corsa sei giorni a settimana sono un'attività non indifferente se sei completamente sedentario... non rischiare di arrivare "cotto" alla fine della prima settimana per poi mollare l'impegno.
Hai intenzione di correre sul tapis-roulant? Su asfalto? Su sterrato?
per colpa di un'incidente in moto problemi con l'università (esami) e 3 settimane di bronchite tra gennaio e febbraio mi trovo sempre a staccare e ricominciare. 25minuti di corsa nn dovrei patirli troppo visto che correvo 45min sull'asfalto nei mesi freddi di gennaio prima di ammalarmi. ora riprenderò sul tapis-roulant, almeno per i primi tempi. :wink:

io ho sempre fatto sport a livello anche a livello agonistico...tante ore di atletica a settimana che mi hannno formato la muscolatura delle gambe fin da piccolo...il fiato lo spezzo molto facilmente cmq. il massimo che sono riuscito a correre sono stati 12km su strada 2 anni fa quando avevo avuto del tempo...2 mesi per allenarmi con continuità e serietà senza imprevisti....a livello fisico apparte qualche infiammazione al muscolo tibiale non ho mai patito nulla di grave...solitamente se sento male mi fermo e massaggio e se il dolore continua mi fermo e non corro il giorno dopo...questi 2 mesì voglio riuscire a fare così poi pensavo di organizzarmi con 3 sedute a settimana per strada...facendo un'allenamento più completo. :thumleft:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 21177
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: 26 marzo ... 26 maggio (mission possible)

Messaggio da ingpeo »

Hai un fisico di base che io mi sogno! L'atletica ti avrà sicuramente lasciato il segno, in senso positivo. :thumleft:
Mi limito a darti un "in bocca al lupo" e come consiglio di inserire ogni tanto un giorno di riposo, giusto per non strafare. :wink:

P.S. che uni fai? si sa che gli esami assorbono tempi e energie, ma ogni tanto staccare serve :study: :study: :study:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
PippoRun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 dic 2007, 0:37

Re: 26 marzo ... 26 maggio (mission possible)

Messaggio da PippoRun »

ingpeo ha scritto:Hai un fisico di base che io mi sogno! L'atletica ti avrà sicuramente lasciato il segno, in senso positivo.
Mi limito a darti un "in bocca al lupo" e come consiglio di inserire ogni tanto un giorno di riposo, giusto per non strafare.

P.S. che uni fai? si sa che gli esami assorbono tempi e energie, ma ogni tanto staccare serve :study:

ingegneria :afraid: :afraid: nn stacco da un'anno :afraid:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 21177
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: 26 marzo ... 26 maggio (mission possible)

Messaggio da ingpeo »

Conosco, ci sono passato anche io :afraid: :afraid:
Non ti dico quanto ci ho messo, altro che maratona..... :asd2:
Non prendere paura però :smoked: , alla fine se ne esce [-o<

P.S. stacca ogni tanto, o per lo meno rallenta.... e vai a correre!
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: 26 marzo ... 26 maggio (mission possible)

Messaggio da kenf69 »

ce la puoi fare !! io qualche anno fa ho perso 13kg in 2 mesi con solo dieta (e non ho fatto la fame:)), dovevo ancora cominciare con la corsa......

Torna a “Allenamento e Tecnica”