Rigidità sempre alla stessa gamba

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Fbarbix
Novellino

Rigidità sempre alla stessa gamba

Messaggio da Fbarbix »

Salve a tutti,
mi capita correndo, specie dopo un lungo, di provare dolore e rigidità muscolare (specialmente al polpaccio) sempre e solo alla gamba sinistra, come se la mia corsa fosse in qualche modo sbilanciata e caricata su una gamba più che sull'altra.
C'è qualcosa che posso fare per verificare questa mia ipotesi o semplicemente devo fare più attenzione alla mia postura durante la corsa?

Grazie.
dade
Top Runner

Re: Rigidità sempre alla stessa gamba

Messaggio da dade »

Ciao,

hai fatto un'analisi dell'appoggio? potrebbe essere parlante. Non sono sicuramente un esperto ma provo a dirti la mia.

Per una prima analisi (chiaramente non completa) io mi farei video-registrare su tapis per vedere come appoggi e che differenza ci sono fra la dx e la sx (al più puoi chiedere al tuo negoziante se ha un tapis). Anche il tipo di scarpa è importante, quindi al più puoi pensare di prenderne di più protettive (ma da valutare sempre in relazione al tuo appoggio, al tuo peso e al tuo passo). La postura la puoi correggere ma in base al tipo di correzione bisogna fare qualche esercizio mirato secondo me :)

Torna a “Biomeccanica”