[DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dins
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5

Messaggio da dins »

luigar ha scritto:
innovatel ha scritto: La Ghost4 pesa quasi come la Glycerin ma sono due scarpe completamente diverse e se uno si ferma al peso potrebbe anche pensare che sono simili! [-X
Confermo sul peso, nel numero us10 glycerin9nuove:351gr., ghost4nuove:347gr...nelle differenze vi farò sapere: le ghost4le ho appena prese... :D
180cm
74kg.
PB 10k: 39m54s
PB mezza:1h32m38s
PB (unica) maratona: 3h54m28s (con muro :-) )
Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
innovatel
Ultramaratoneta

Messaggio da innovatel »

interessante nota sul peso ... considerando che ho un us 11 direi sui 350 abbondanti
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

dins ha scritto:
luigar ha scritto:
Confermo sul peso, nel numero us10 glycerin9nuove:351gr., ghost4nuove:347gr...nelle differenze vi farò sapere: le ghost4le ho appena prese... :D
Io avevo pesato le mie Ghost 4 appena prese con una bilancia con suddivisione di 1 grammo (portata massima 5 kg.) e pesavano ben 355 grammi (anch'io ho la misura US 10), e, secondo me, si sentono tutti.
http://unpodista.blogspot.it/2011/11/br ... ost-4.html
Anche se è una scarpa ottima è molto pesante.
innovatel ha scritto:interessante nota sul peso ... considerando che ho un us 11 direi sui 350 abbondanti
Se era giusta la mia pesata, un US 11 pesa ancora di più.
innovatel
Ultramaratoneta

Messaggio da innovatel »

un_podista ha scritto:Se era giusta la mia pesata, un US 11 pesa ancora di più.
Infatti era nella parola "350 abbondanti" ... :cry:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Spendo i miei due cent sulla Ghost, acquistata con la 3, ricomprata con la 4 e ricomprata di nuovo con la 4 (è la prima scarpa nella mia carriera che ricompro per 3 volte).
A mio avviso dipende molto da che cosa si cerca in una scarpa.
La Ghost "originale", scarpa eccezionale, l'avevo provata in negozio ed avevo fatto alcune valutazioni.
Calzata eccezionale, bella rullata in classico stile Brooks, bella reattività.
Ma era una scarpa a mio avviso un pochino "limitata": la forma della suola sotto i metatarsi non si adattava a tutti i piedi, la sua grande leggerezza poteva diventare un limite per chi preparava gare lunghe e impegnative. In più si ritrovavano con 3 scarpe: Summon, Ghost, Defyance che si sovrapponevano un pochino, lasciando poi un buco fino alla Glycerin.
Hanno deciso di modificare la Ghost e devo dire che con la 3 mi sono trovato molto bene ed ho trovato una scarpa più idonea alle mie esigenze che non nelle edizioni precedenti.
Io porto il 26.5 ed il peso era per la 3 nell'ordine dei 310 grammi ed anche la 4 non si discosta molto, qualche grammo in più ma non supera i 315.
La rullata è sempre buona e la reattività è altrettanto buona. Se spingi viene dietro molto bene, poi adesso anche di più con il DNA, ci ho fatto dei lavori a 3:40/km senza necessità di utilizzare le A2.
Rispetto alle originali a mio avviso sono un pochino più secche, ma se questo sia un bene o un male è questione di soggettività.
Certo, la speranza è che non le appesantiscano ulteriormente, altrimenti il problema è che rischia di andare a sovrapporsi alle Glycerin che per quando abbastanza pesanti rimangono a mio avviso delle scarpe reattive (le ho avute ed ho fatto giri sotto ai 4:00/km senza grossi problemi).
Quindi per me che sono 70 kg la Ghost è una perfetta scarpa da allenamento e da gare lunghe, con il giusto mix di protezione e reattività.

Sulla 5: vedendo il filmato la suola mi ricorda un po' la nuova direzione presa dalla Saucony: è molto simile alla suola delle Cortana, senza l'arco nella zona centrale e mi sembrano così a prima vista caratterizzato da un dislivello anteriore/posteriore diminuito (come Saucony ha proposto su Cortana e nuova Triumph).
Da verificare con opportuno test :D :D
If you touch me
You'll understand what happiness is
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

Io con la Ghost 4 mi trovo molto bene, meglio che con le Glyceriin 9, che forse per un numero grande come il mio, 12,5 US, sono anche fin troppo ammortizzate. Effettivamente tra i due modelli c'è pochissima differenza di peso, nel mio caso circa 10 grammi (circa 400 grammi le Glycerin 9 v/s circa 390 le Ghost 4).
Sicuramente proverò le Ghost 5, visto che mi trovo benissimo con il modello precedente :wink:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
howlett69

Messaggio da howlett69 »

Ho provato le ghost, le ghost 3 e infine le ghost 4, sono passato da una scarpa totalmente reattiva a una ammortizzata poco reattiva a un giusto compromesso tra i primi due modelli, forse il merito è dovuto al dna.
Il filmato di presentazione, per me, mette in evidenza che con il modello 5 si è cercato di portare la scarpa verso una maggiora reattività senza perdere la sua ammortizzazione dovuta al componente dna, e per chi come me ha un appoggio basato sulla zona mediale del piede con questo modello ci andrà a nozze.
edy

Messaggio da edy »

Sì, credo che il crashpad esteso fino alla zona mediale sia una modifica indirizzata proprio a chi appoggia sul mesopiede, quindi in teoria dovresti trovarti ancora meglio rispetto alle 4.
Certo si sa ancora poco. La considerazione di Now and Forever sul dislivello è interessante... è probabile che Brooks voglia seguire con qualche modello Saucony, però la Ghost è il modello A3 di punta, quindi non so se abbasseranno l'intersuola. Del resto anche Saucony non ha ribassatole nuove Jazz. Tutto da scoprire :mrgreen:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

@edy: potrei anche aver preso una cantonata, il mio giudizio è espresso sulle immagini... :D
Quindi potrebbero lasciare il tempo che trovano.
Io corro di mesopiede ed ho provato le Cortana, devo però dire che sono una scarpa impegnativa.
Rispondono bene, ammortizzano bene per il peso che hanno ma richiedono una buona efficienza di corsa... conosco più persone, anche gente da meno di 1h18 sulla mezza, che si sono trovati non bene con la Cortana (ma sempre trovati bene con Saucony).
Ma qui sono off topic, quindi mi fermo... :mrgreen:
If you touch me
You'll understand what happiness is
edy

Messaggio da edy »

Disponibile sul sito USA
http://www.brooksrunning.com/Brooks-Gho ... lt,pd.html
Non so a che nr fanno riferimento in USA ma è circa 17 grammi più leggera del modello precedente.
Ho scritto a Brooks Italia e mi hanno detto che da noi sarà disponibile a Luglio.

P.S. le voglio gialle! :mrgreen:

Torna a “Brooks”