Cosa è che non va?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mastrolore
Maratoneta

Cosa è che non va?

Messaggio da mastrolore »

Ciao
non so se cerco consigli o un pò di conforto :mrgreen:
Dopo un periodo in cui mi sentivo veramente "imbattibile" a correre, ora attraverso un periodo di appannamento totale. Parlo delle ultime 3 settimane, di cui la prima sono stato fermo a causa di sintomi parainfluenzali (raffreddore, febbre non alta, spossatezza). Prima ad ogni uscita tornavo carico e felice, mi sentivo in ottima forma non solo a sensazione ma anche con dati oggettivi: riuscivo a portare ottime andature con ottime frequenze cardiache =D>
Nell'ultimo periodo, invece, o non riesco a portare a termine l'allenamento che mi ero prefissato o noto comunque che le gambe e il cuore corrono a velocità diverse: le gambe vanno bene, il fiato regge, ma i battiti sono di circa 8-10bpm più alti rispetto il periodo precedente. :cry:

Mi è capitato altre volte di fare al massimo 2 allenamenti un pò sottotono ma poi mi riprendevo subito alla grande, ora il perdurare di questa situazione mi preoccupa...da cosa puù esser dovuto?
Eppure non ho cambiato stile di allenamento o altro (alimentazione, stress lavorativo, ecc...) :nonzo:
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
ADB

Re: Cosa è che non va?

Messaggio da ADB »

Sovrallenamento! hai tirato troppo. Fermati una settimana e poi riprendi pianino. La facevi la settimana di scarico ogni 3-4 settimane?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Anche secondo me é sovrallenamento,concediti qualche giorno o settimana senza il pensiero della corsa,fai altro. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
mastrolore
Maratoneta

Messaggio da mastrolore »

Ciao e grazie
Anche io avevo pernsato a sovrallenamento, ma mi sembra strano:
-ho sempre rispettato l'alternanza 3 settimane di carico e 1 di scarico;
-l'ultima settimana di scarico l'avevo fatta proprio 2 settimane prima del "cambio di forma";
-poi proprio nell'ultimo mese buono non ho fatto allenamenti "tosti" perchè era un periodo con 4 gare consecutive;
-dall'ultima gara che ho fatto abbastanza tirando ormai è passato 1 mese...

Vabbè, provo a diminuire un pò l'impegno....speriamo questo periodo passi subito [-o<
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
eat&run
Novellino

Messaggio da eat&run »

ricorda di fare gli esami del sangue ogni tanto, potresti trovare lì la risposta...magari un calo di ferro, delle difese immunitarie...è sempre buona norma controllarsi soprattutto nei periodi di stress!!!! :D

Torna a “Allenamento e Tecnica”