[DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

franzbatt
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 mar 2008, 16:23

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da franzbatt »

Ho accusato, dopo aver effettauato un allenamento in salita, un dolore al muscolo dorsale del piede e al tendine sopra la caviglia (Non mi era mai capitato prima). Curato con gel e anti infiammatori e riposo il tutto è passato .. Questa mattina ho ripreso ad allenarmi e si presentato solo un leggero fastisio sul dorsale del piede. Può essere causato dalle scarpe? Utilizzo attualmente le ASICS Gel-kayano 13.
Grazie a chi volesse darmi indicazioni :D
annarella65

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da annarella65 »

Franz,quel dolore potrebbe dipendere da come allacci le scarpe.A volte li tiriamo troppo e con il passare dei km il piede si gonfia .Ora hai un dolore tipo "tumefazione"o "livido"dato dalla compressione che hanno provocato i lacci.
Prova a cambiare scarpe e a mettere un calzino + tecnico e x un pò evita le salite...
:salut:
franzbatt
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 mar 2008, 16:23

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da franzbatt »

Il dolore è quello che dici tu... Quindi secondo te devo rinunciare alla classica 3 ponti che si svolge qui a bari x il 6 aprile?? E poi hai delle indicazioni da darmi su quale scarpa prendere (quelle attuali non sono buone???)??? :D :D

Ti ringraziooooooo
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da gio63 »

Ciao franz, poco più di un anno fa ho accusato il dolore di cui tu parli che ho risolto con un mese di stop (mi faceva troppo male correre) abbinato al cambio delle scarpe, da Mizuno ad Asics; nel mio caso si trattava di tendini infiammati. Prova dai anche un occhiata ai vari tipi di allacciatura che si possono fare, magari può essere d'aiuto;
Usi le kayano perchè sei pronatore, vero? Altrimenti non avrebbe senso usare quel tipo di scarpa, anzi ciò ti potrebbe causare problemi.
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
annarella65

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da annarella65 »

Franz secondo me la puoi fare la gara nella tua splendida bari!!!!!!!!!!
Cambia allacciatura delle scarpe,scegline qualcuna che gio63 ti ha inviato,magari quella che lascia + scoperta la zona dell'indolenzimento.
Secondo me,il dolore passerà presto.Cura però la qualità del calzino,prendilo bello aderente che nn ti faccia pieghe sul dorso del piede.
Nn so se le gel kayano siano x pronatori,esistono vari modelli...bo!
Cmq,x correre, è sempre bene avere almeno 2 paia di scarpe di modello diverso,per dare respiro ai piedi! :wink:
franzbatt
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 mar 2008, 16:23

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da franzbatt »

Ringrazio Annarella e gio per i consigli... cercherò di applicarli..
Ho iniziato a correre da circa 8 mesi e chi mi ha visto ha detto che sono pronatore e di conseguenza ho preso quelle scarpe. Chiedo a voi molto esperti, come faccio a capire che tipologia sono????
Vi ringrazioooo...

P.s GRANDE FORUM!!!!!!
annarella65

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da annarella65 »

Franz c'è un modo semplicissimo x vedere se sei pronatore :asd2: .....
Vai a prendere le tue scarpe da corsa e guarda sotto..se sono consumate soltanto all'interno,sei pronatore!
Esistono dei negozi sportivi molto qualificati che fanno dei test;oppure,x fare le cose fatte bene bene,potresti fare la visita baropodometrica e ti levi tutti i dubbi! :wink:
zartax

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da zartax »

annarella65 ha scritto:...potresti fare la visita baropodometrica ...
Che cosa é? Una parolaccia??? :shock:
annarella65

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da annarella65 »

No nn dico parolacce!!
E' un esame che serve x lo studio dei carichi di appoggio sul piede e della postura in generale.
Si fa camminando o correndo su una pedana,composta da sensori che sono in grado di misurare la deformazione generata dalla forza applicata dal piede sulla pedana stessa.
Ad una alterata struttura del piede ne consegue un alterato appoggio dello stesso.Ne conseguono spinte disagevoli nel cammino e nella corsa,con problemi alle articolazioni,legamenti,ecc.
Ultima modifica di annarella65 il 28 mar 2008, 8:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da kenf69 »

ciao annarella, domanda stupida (che poi e' il dubbio che mi frulla per la mente).....ma se da 39 anni ho sempre avuto i piedi piatti, mi aspetto che il mio fisico si sia in qualche modo 'adattato' trovando i suoi nuovi equilibri. In questa ottica non e' peggio alterare modificando l'appoggio ? Mi aspetto di creare piu' danni che altro.....
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”