[DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

annarella65

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da annarella65 »

Sai cos'è kenf ?che purtroppo con la corsa si esasperano certi movimenti.
Un piede piatto che fa una "vita" tranquilla a fine giornata cmq è affaticato,ma se questo piede viene sollecitato con migliaia di insaccamenti al suolo,tutti i giorni,alla lunga da sicuramente problemi.
I plantari che di solito consigliano i posturologhi,osteopati,nn correggono il piede piatto,xchè è un difetto che purtroppo si può correggere soltanto da bambini,ma aiutano ad avere una postura + corretta.
Lo spessore dei plantari è di pochi millimetri,quindi nn crea problemi ne al bacino ne alla colonna.
Io cmq ogni volta che faccio controllare e sistemare i plantari,vado anche dall'osteopata.
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da kenf69 »

beh mi sono quasi convinto. credo che provero'.....devo ritrovare l'esame dell'appoggio che avevo fatto ad ottobre, ho gia' sentito un centro di ortopedia nella mia citta'. Ti fanno una misurazione e in 10 giorni ti danno i plantari. Spesa a partire dai 170€.....:( quasi quasi costa meno puntare sulle scarpe A4....
annarella65

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da annarella65 »

Lo so sono un pò cari..anch'io credo di averli pagati intorno ai 100euro.
Cmq una volta che hai il plantare,puoi scegliere qualsiasi categoria di scarpe.Le A4 sono degli scarponi da montagna x me...infatti uso(sempre con il plantare dentro) soltanto A2.
Pensa che sono talmente abituata e legata psicologicamente al plantare che lo metto pure nelle super leggere(da gara).Non ti nascondo che ho provato a metterli anche nelle chiodate qualche volta,ma questo è un segreto :-$ ...
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da mezzofondo »

Bene bene mi sembrava un po inutile aprire un post specifico per questo argomento, ma visto che ne parlate qui mi inserisco anche io :D :D Da circa un mese uso dei plantari fatti su misura dopo visita baropodometrica che ha riscontarto un piattismo di primo livello e sovraccarico avampodalico,e devo dire che i dolori che avevo prima si sono notevolmente attenuati..ma non del tutto:infatti ogni tanto i dolorini(non tanto ini..) :( tendono a ricomparire..ora,visto la vostra esperienza mi chiedo se cio é normale e rientra nel normale adattamento del corpo al nuovo equilibrio oppure se sarò costretto a conviverci.,dato che comunque i plantari come ha sottolineato anche annarella,non correggono il difetto.Mi piacerebbe conoscere il vostro parere un saluto e buone corse a tutti =;
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da kenf69 »

non sono esperto ne pratico in materia, ma immagino che dopo l'inserimento dei plantari si debba quasi cominciare da zero. La postura cambia infatti.....come ti sei comportato ? Hai ricominciato con carichi bassi per poi incrementare pian pianino ? Immagino sia infatti da dare il tempo al proprio fisico di abituarsi alla nuova modalita' di corsa.....
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da mezzofondo »

Be si certo ho iniziato pian pianino anche perché dopo due mesi fermo i ritmi non erano piu quelli di prima ovviamente;ora però mi chiedo quanto tempo necessita il corpo ad abituarsi a questa nuova postura e se il riacutizzarsi di certi dolori é imputabile,come dici tu,al fatto che il corpo si sta diciamo "assestando"..purtroppo non conosco nessun altro che usa i plantari per correre e quindi non ho un punto di riferimento a riguardo.. :(
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da kenf69 »

beh tra un po ti diro com'e' andata :) c'e' annarella che mi sembra usare con soddisfazione i plantari.....
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da mezzofondo »

Infatti l'ho chiesto anche per questo vista la vostra esperienza.. :thumleft: sicuramente siete piu preparati di me :thumleft:
annarella65

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da annarella65 »

Ciao ragazzi!
Io uso i plantari da 6 anni ca...
Me li consigliò il mio osteopata di fiducia,dopo un infortunio ai tibiali..
Sono una forte pronatrice e tutti i dolori che avevo dal ginocchio in giù,scomparvero in poco tempo.Il difetto che ho,chiaramente nn me lo leva nessuno,ma con il plantare lo tengo sotto controllo,nel senso che con il rinforzo sotto arcata e tallone,durante la fase di appoggio in corsa,ho sempre la tibia in asse.Da allora nn ho + sofferto di periostite.
Vi ho già spiegato però che devono assolutamente essere fatti dopo una visita baropodometrica e controllati dall'osteopata.Nn comprate quelli già pronti nei negozi di articoli sanitari potrebbero peggiorare le vostre condizioni.
I primi passi con il plantare si fanno con gradualità...La prima volta ci cammini soltanto x una passeggiata,poi mezz'ora di corsa,poi 1 ora,dipende da come li senti tu e la cosa è molto soggettiva.Trascorso 1 mese,di nuovo visita osteopata x verificare che la postura sia corretta(di solito nn ci sono problemi anche xchè nn metti delle "zeppe"!!) e poi si dimenticano di averli nelle scarpe.
:D
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Dolore al dorsale del piede

Messaggio da mezzofondo »

[quote="annarella65"]Ciao ragazzi!
Io uso i plantari da 6 anni ca...
Me li consigliò il mio osteopata di fiducia,dopo un infortunio ai tibiali..
Sono una forte pronatrice e tutti i dolori che avevo dal ginocchio in giù,scomparvero.

Meno male mi hai tirato un pò su :D ...anche io avevo dei fortissimi dolori ileo-tibiali che adesso si sono attenuati,grazie ai plantari(li uso da un mesetto circa e tra qualche giorno ho il controllo).Ma adesso tu li usi anche per camminare o semplicemente per correre??in teoria io dovrei metterli anche per camminare ma sinceramente non ne sento il bisogno..

Torna a “Infortuni e Terapie”