Gran Prix di Berna - 12.05.2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

dovedavide
Guru

Re: Gran Prix di Berna - 12.05.2012

Messaggio da dovedavide »

anch'io mi riferivo alla fila :wink:

In tutti i casi non mi piace andare di corsa, 1 ora piena fra ritiro pettorale, cambiarsi e riscaldamento, per me risulta troppo poco. Cmq credo abbiamo risolto e non dovremmo perde il treno per arrivare alle 14.12.

Detto questo, IN BOCCA AL LUPO ALESSIA, per il tuo esordio :thumleft:

E tu Ciro fai il bravo, vedrai quanto sara orgogliosa di correre sotto agli'occhi di suo papa'.

A chi non vedo domani, in bocca al lupo e godetevi la gara 8)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Qui Berna... per ora tanta pioggia ma dovrebbe smettere nel primo pomeriggio. Il passaggio nel bosco sarà uno spasso :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
dovedavide
Guru

crop74 ha scritto:Qui Berna... per ora tanta pioggia ma dovrebbe smettere nel primo pomeriggio. Il passaggio nel bosco sarà uno spasso :mrgreen:
Sara mica peggio dell'anno scorso no?
Top Runner

Messaggio da crop74 »

dovedavide ha scritto:
crop74 ha scritto:Qui Berna... per ora tanta pioggia ma dovrebbe smettere nel primo pomeriggio. Il passaggio nel bosco sarà uno spasso :mrgreen:
Sara mica peggio dell'anno scorso no?
No, peggio dell'anno scorso c'è solo l'effetto-salmone di cui parlava lo squalo matto :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Strava
dovedavide
Guru

crop74 ha scritto:
dovedavide ha scritto: Sara mica peggio dell'anno scorso no?
No, peggio dell'anno scorso c'è solo l'effetto-salmone di cui parlava lo squalo matto :wink:

Io sto a guardare le webcam del centro di berna, non c'è tutta quell'acqua che si pensava, speriamo non sia in ritardo e arrivi tutta questo pomeriggio :afraid:
Top Runner

Messaggio da crop74 »

dovedavide ha scritto: Io sto a guardare le webcam del centro di berna, non c'è tutta quell'acqua che si pensava, speriamo non sia in ritardo e arrivi tutta questo pomeriggio :afraid:
Io guardo fuori al balcone invece. :mrgreen: Adesso ha smesso. Comunque non era pioggia torrenziale (ma neanche la famosa pioggia bernese che non bagna :mrgreen: ). Il mi osito di riferimento comunque è www.landi.ch (Niederschlagsprognosen) . C'è speranza :wink:
Le mie maratone:

Strava
dovedavide
Guru

non ho il balcone a berna, ma ha ripreso a piovere, basta, non guardo piu, ci vediamo :salut:
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Giornata densa di emozioni a Berna, primo pettorale in assoluto per la piccola Alessia :hail: (alle sua età nemmeno sapevo cosa fosse un pettorale), PB demoliti dai nostri Barbara e Davide :hail: , ottimo esordio sulla distanza di Hector/bricuco :beer: , l'unico a deludere le attese sono stato io :cry:
Ma andiamo con ordine... arrivo in zona partenza poco prima delle 13, freddo (12-13) gradi e cielo cupo. Alessia si prepara, facciamo qualche foto e poi mia moglie si avvia al traguardo, mentre io entro con lei in griglia. Sono quasi 1000 bambine, fanno riscaldamento a ritmo di musica, uno spettacolo. Intanto partono le prime due categorie (bambini e bambine fino a 5 anni accompagnati da un genitore). 5 minuti prima del via si scatena il diluvio universale. Mi piange il cuore a lasciare Alessia sotto la pioggia ma i bambini invece sembrano divertiti :mrgreen: ed intanto spunta fuori una compagna di classe di Alessia con cui correrà insieme. Poi finalmente partono, ed io, come previsto, parto a fianco saltando di marciapiedi in marciapiedi. :rambo: Seguo Alessia fin quasi alla fine, vederla correre sotto la pioggia battente è un emozione indescrivibile, accelera negli ultimi 500 metri e taglia il traguardo in 9'50" correndo per la prima volta ininterrottamente per tutti gli 1.6 km :beer:
Il tempo di ritrovarci di nuovo, Alessia è bagnata fradicia ed io anche. Bagnati/umidi anche gli indumenti che avrei dovuto poi indossare (era tutto in uno zaino sulle mie spalle). Idem per le scarpe da gara, che nella confusione erano rimaste in un sacchetto appese al passeggino di mio figlio Fabio. In altre parole sono le 13.30, mancano 2 ore e mezza alla partenza e non ho niente di asciutto da indossare. :afraid:
Intanto mia moglie mi dice che non ha potuto fare foto al traguardo perché la macchina fotografica si era bagnata ed era andata KO :cry: e ciliegina sulla torta, il mio Garmin ha intanto esalato l'ultimo respiro. Amen.
Mentre il resto della truppa si incammina verso casa, io resto in giro all'Expo. Passo allo stand Garmin per chiedere se avevano qualche suggerimento per il mio Garmin, provano a metterlo in carica ma sotto corrente dice "completato 100%" e poi tolto il connettore si spegne di nuovo. Il ragazzo con cui parlo mi offre di correre con il suo :shock: :hail: :beer:, lo ringrazio ma gli dico di no, un bel 610 nuovo non mio è una responsabilità troppo grande da portare al polso. Alle 15 il microraduno RF con Barbara ed Hector, il tempo di fare quattro chiacchiere e la foto di rito, poi ci salutiamo.
Faccio un po' di esercizi al coperto, salto il riscaldamento, entro nel mio blocco (3) pochi minuti prima della partenza. Piove ancora, ma meno di prima, la pioggia ci accompagnerà per tutto il percorso, anche se riusciro' a tenere i piedi "asciutti".
Senza Garmin non ho riferimenti, i primi 2 km seguo il Pace dell'ora e 10' ma lo mollo perché non lo reggo. Al quinto km faccio quattro conti guardando il display, sono poco sopra i 21', stesso tempo dell'anno scorso, ma non ne ho per reggere quel passo, decido che non è giornata da PB e me la prendo comoda. I miei vari acciacchi sembrano superati, tallone sx lievemente indolenzito, polpaccio ok, un po' contratto il bicipite destro, ma niente di che. Manca pero' la forma dell'anno scorso, il bosco è un pantano ed in salita non riesco a spingere. Intanto mi supera Davide che viaggia bello spedito. :thumleft: Al decimo passo poco sopra i 45', ho perso già un minuto,allora rallento ulteriormente e mi godo il passaggio in città vecchia anche se la gente è meno del solito. Chiudero' in 1h16', a 3 minuti dal mio PB, alla fine nemmeno da buttare per tutte le disavventure degli ultimi 6 mesi :wink: Raccolgo le mie cose e scappo via, e la giornata si chiude con una bella doccia calda e finalmente qualcosa di asciutto da indossare :wink:
Le mie maratone:

Strava
dovedavide
Guru

Bravo cmq Ciro, ti rifarai alla prossima.

Da canto mio salto il raduno :emb:, mi presento alle 14.45 ma non è arrivato nessuno, poi con i 6 compagni ci rechiamo al deposito valori, poi allo spogliatoio. Sono le 15.10 decido di fare un salto al punto di ritrovo magari faccio in tempo a trovare qualcuno.
Strada facendo incontro Barbara, il raduno è finito, facciamo 4 chiacchiere poi ognuno a prepararsi.

Prima di entrare in griglia avvisto Leandro, un saluto al volo.

Il mio vicino di casa Vincenzo parte dal blocco 3, io dal 4 con il compagno di lavoro Sven, gli altri piu indietro ancora.
Come l'anno scorso si parte con la pioggia, come ha accompagnato Ciro, ci fara pure compagnia fino alla fine.

Come si conclude il 1°k, proprio all'inizio del ponte, un tizio, da dietro, mi fa lo sgambetto, mi scappa un grido, volo... e non so come non cado, sale l'adrenalina, ma niente danni, solo paura e inca**atura. :ncomment: :ncomment:

Sto con Sven, come da programma si va tranquilli, la gara comincia dopo il parco. Al 5°k mi accosta una collega di lavoro, come stai, cosa hai previsto per la gara :blah: :blah:, passano 300m chiacchierando, poi vado, riaggancio Sven e si va avanti, sul ritmo previsto.

Si entra nel parco, inizia il mio pezzo buono, comincio a tirare e stacco Sven, davanti a me vedo Ciro, lo affianco, come stai, mi dice che non ne ha, lo sprono, non mollare il piu duro è fatto. Vado sui miei ritmi.

Al 10°k vedo Vincenzo, lo riprendo. Come stai, niente male mi dice, ma mi riservo per la salita finale. Come al mio solito mi metto 1 metro avanti e vedo se posso tirarlo un po, non prende la ruota allora vado.

Nella discesa dopo il palazzo federale, supero un sacco di runners, penso che anche loro vogliono risparmiarsi per la salita, io sto bene, non mi va di economizzare.

Nella salita finale, altro pezzo da me gradito, mi si ferma davanti un tipo e si mette a camminare, quasi quasi lo investo. Superato anche lui, passo sotto alla fiamma dell'ultimo km, mancano 5' per stare sotto l'1:10, va bene cosi, è fatta non c'è bisogno di accelerare.
Passo sotto al cartello dei 500m, perche non finire alla grande? Accelero, ma decido di non fare la volata.
Ai 16k quando mancano ~100m, cambio ancora idea e vai per la volata, ci trovo troppo gusto a finire come un dannato passando all'esterno, si presta bene la fine del percorso per fare il brillante :-"

Tempo finale 1:08:57, contento per il risultato, ma ancor di piu per la condotta di gara.
Avevo previsto un negative split dall'uscita del parco e piu o meno cosi è stato, i tempi di passaggio:
dist.----------- tempo --------- diff --------- passo
5km --------- 00:21:06 ------ 21:06 ----- 04:14
10km -------- 00:42:58 ------ 21:52 ----- 04:23
Arrivo -------- 01:08:57 ------ 25:59 ----- 04:16

Dopo il traguardo mi siedo a parlare con Leandro che ha fatto un gran tempo :thumleft:
Nel frattempo arriva Vincenzo che chiude in poco meno di 1:12:00, mi dice che Sven è gia arrivato e anche lui ottiene un gran tempo appena sopra l'1:10:00.

Facciamo in tempo a fare la doccia e raggiungere di nuovo il traguardo per vedere l'arrivo degli altri 4 compagni.

Alla fine della gara tutti contenti della prima partecipazione al GP, non tanto per il tempo che ci siamo trovati, ma per la bellezza del percorso e per la perfetta organizzazione, come al solito.

Un aperitivo in zona, poi pizzata a festeggiare una bella gita in terra svizzeratedesca :beer: :beer:

PS: ancora una volta grazie Ciro per avermi fatto conoscere l'Azzurro, sempre un bel posto e molto gradito da tutti =D> =D>
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Un salutino veloce e complimenti a tutti, farò il mio resoconto da casa al rientro ;-)
Felice per il risultato, ottenuto grazie al freddo e alla piogga che anche quest'anno mi hanno permesso di saltare tutti i rinfornimenti!
All'arrivo le lacrime agli occhi che mi erano mancate a Zurigo, il GP si conferma come gara splendida e ricca di emozioni :-D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”