Bravo cmq Ciro, ti rifarai alla prossima.
Da canto mio salto il raduno

, mi presento alle 14.45 ma non è arrivato nessuno, poi con i 6 compagni ci rechiamo al deposito valori, poi allo spogliatoio. Sono le 15.10 decido di fare un salto al punto di ritrovo magari faccio in tempo a trovare qualcuno.
Strada facendo incontro Barbara, il raduno è finito, facciamo 4 chiacchiere poi ognuno a prepararsi.
Prima di entrare in griglia avvisto Leandro, un saluto al volo.
Il mio vicino di casa Vincenzo parte dal blocco 3, io dal 4 con il compagno di lavoro Sven, gli altri piu indietro ancora.
Come l'anno scorso si parte con la pioggia, come ha accompagnato Ciro, ci fara pure compagnia fino alla fine.
Come si conclude il 1°k, proprio all'inizio del ponte, un tizio, da dietro, mi fa lo sgambetto, mi scappa un grido, volo... e non so come non cado, sale l'adrenalina, ma niente danni, solo paura e inca**atura.
Sto con Sven, come da programma si va tranquilli, la gara comincia dopo il parco. Al 5°k mi accosta una collega di lavoro, come stai, cosa hai previsto per la gara

, passano 300m chiacchierando, poi vado, riaggancio Sven e si va avanti, sul ritmo previsto.
Si entra nel parco, inizia il mio pezzo buono, comincio a tirare e stacco Sven, davanti a me vedo Ciro, lo affianco, come stai, mi dice che non ne ha, lo sprono, non mollare il piu duro è fatto. Vado sui miei ritmi.
Al 10°k vedo Vincenzo, lo riprendo. Come stai, niente male mi dice, ma mi riservo per la salita finale. Come al mio solito mi metto 1 metro avanti e vedo se posso tirarlo un po, non prende la ruota allora vado.
Nella discesa dopo il palazzo federale, supero un sacco di runners, penso che anche loro vogliono risparmiarsi per la salita, io sto bene, non mi va di economizzare.
Nella salita finale, altro pezzo da me gradito, mi si ferma davanti un tipo e si mette a camminare, quasi quasi lo investo. Superato anche lui, passo sotto alla fiamma dell'ultimo km, mancano 5' per stare sotto l'1:10, va bene cosi, è fatta non c'è bisogno di accelerare.
Passo sotto al cartello dei 500m, perche non finire alla grande? Accelero, ma decido di non fare la volata.
Ai 16k quando mancano ~100m, cambio ancora idea e vai per la volata, ci trovo troppo gusto a finire come un dannato passando all'esterno, si presta bene la fine del percorso per fare il brillante
Tempo finale 1:08:57, contento per il risultato, ma ancor di piu per la condotta di gara.
Avevo previsto un negative split dall'uscita del parco e piu o meno cosi è stato, i tempi di passaggio:
dist.----------- tempo --------- diff --------- passo
5km --------- 00:21:06 ------ 21:06 ----- 04:14
10km -------- 00:42:58 ------ 21:52 ----- 04:23
Arrivo -------- 01:08:57 ------ 25:59 ----- 04:16
Dopo il traguardo mi siedo a parlare con Leandro che ha fatto un gran tempo
Nel frattempo arriva Vincenzo che chiude in poco meno di 1:12:00, mi dice che Sven è gia arrivato e anche lui ottiene un gran tempo appena sopra l'1:10:00.
Facciamo in tempo a fare la doccia e raggiungere di nuovo il traguardo per vedere l'arrivo degli altri 4 compagni.
Alla fine della gara tutti contenti della prima partecipazione al GP, non tanto per il tempo che ci siamo trovati, ma per la bellezza del percorso e per la perfetta organizzazione, come al solito.
Un aperitivo in zona, poi pizzata a festeggiare una bella gita in terra svizzeratedesca
PS: ancora una volta grazie Ciro per avermi fatto conoscere l'Azzurro, sempre un bel posto e molto gradito da tutti