Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ADB

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ADB »

G1@c0m0 ha scritto:Ciao a tutti
fino ad ora sono stato un lettore ora provo a dare il mio contributo.
Due mesi fa sono stato anche vittima di questa sindrome, o almeno credo, poiche la diagnosi me la sono fatta da solo.

Sintomi: dopo un allenamento di circa un'ora su una distanza di 10 km, doccia scendo le scale ed arriva il dolore (esterno ginocchio) sopportabile che mi porto dietro per tutta la giornata. Poi stop, niente piu dolori. Due giorni decido di fare un'altra uscita (lo so ho sbagliato...) e il dolore torna. Questa volta decido di fermarmi per circa 5 settimane.

Contesto: il dolore e' apparso dopo una serie di eventi tutti annoverabili tra le possibili cause della bandeletta: sono passato da 1/2 uscite a settimana 3/4. Ho corso su percorsi disconnessi con salite e discese. Ho cambiato scarpe dalle saucony pro ride 3 alle triumph 9. Leggera pronazione, o almeno credo: quando ho acquistato le pro ride 3 il venditore mi ha fatto eseguire dei test e mi ha consigliato appunto una scarpa neutra, giudicando quindi il grado di pronazione lieve...

Ho ripreso a correre da quasi una settimana. Dal sabato a quello successivo ho fatto 3 uscite, riducendo il numero di km a 6.
Streching specifico prima e dopo le uscite. Nessun dolore, ne durante ne dopo. Faccio 4 piani di scale almeno 2 volte al giorno, anche ad una certa velocita. Niente dolore. Onestamente sento che non e' ancora al 100%, ma a questo punto credo (spero) sia suggestione.

Ho deciso di ricomninciare con le 3/4 uscite a settimana, aumentando gradualmente i km fino ad arrivare ad i soliti 10.

Vi ringrazio tutti, poiche durante la fase di stop ho letto e riletto le vostre esperienze.
Ciao
Giacomo

Non hai fatto nulla di male. Sfido chiunque a fermarsi dopo un lieve dolore e soprattutto non sapendo molto in materia.
Però, ora che sai...non perseverare
Yari
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Yari »

Yari ha scritto:Oggi 25 minuti di corsa... tutto ok :thumleft:
Oggi posso dire di esserne uscito finalmente!
francamente non so se dare colpa alle scarpe o ad un periodo di sovrallenamento che ho fatto inconsapevolmente, per non sbagliare ho archiviato le wave rider (con 600km) e ho ricominciato tutto da capo dopo un mese abbondante di pausa. L'unica cosa che ho fatto è di andare dal massaggiatore che mi ha "sistemato" la caviglia che potrebbe aver causato l'infiammazione. Niente tecar, farmaci o altro.
Per tutto da capo intendo come il messaggio quì sopra (era la seconda uscita) con qualche sessione di spinning leggera ogni tanto.
Oggi ho fatto un trail da 14 km un pò nervoso ed è andato tutto perfettamente e mi auguro di riconquistare la mezza tra un mesetto.

Abbiate pazienza e ne uscirete anche voi :thumleft:
Non può piovere per sempre
Gian984
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gian984 »

Idem: ieri 20min con sali scendi e tutto ok
Ora serve solo tanta pazienza.
Purtroppo è un infortunio troppo soggettivo per capirne le cause.
Non abbiate fretta e soprattutto non procedete per santoni o pomate miracolose ma per tentativi (passatemi il termine)
184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
PB 21,097 km: 1:47:27 Nice semi marathon 2013
PB 42,195 km: 4:03:14 MARATHON DES ALPES-MARITIMES 2013
AL 2011
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AL 2011 »

Stamattina, vista la splendida giornata, ho deciso di prendere la bici (visto che nell'ultima corsetta avevo avuto brutti presentimenti alla bit). Ho fatto un giro di 1h 30' con alcune pause e senza forzare. Devo dire che durante l'uscita avvertivo "qualcosa" di strano nella zona incriminata (sembra indurita-tesa) però ho potuto terminare abbastanza tranquillamente. Dopo ho messo ghiaccio. Ora non ho dolore. Vedremo domani. [-o<
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Pensate che nel frattempo io ho fatto due mezze ma "di testa" devo ancora guarire, son rimasto troppo scottato dalle continue ricadute avute da ottobre scorso a inizio primavera!
AL 2011
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AL 2011 »

Dopo la pedalata di ieri ecco l'indolenzimento di oggi. A volte mi sento anche delle leggere fitte a prescindere se sono seduto o in piedi. E' una battaglia persa!!!
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Tieni duro, aspetta un paio di giorni e poi riprova, giorno dopo giorno il dolore poi passa.
Non mollare!!!
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
AL 2011
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AL 2011 »

Grazie per l'incoraggiamento!
Purtroppo questo problema me lo trascino da molto tempo. Ho letto che a te è passato pian piano (ma forzavi la corsa anche con fastidio/dolore?). Io non so più cosa fare. :nonzo:
Gian984
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gian984 »

Non voglio crederci...
Oggi, per lavoro, ho attraversato il centro di Milano a piedi.
Ho pensato bene di non mettere delle scarpe "eleganti" per evitare possibili dolori e ho optato per delle scarpe un pò più sportive con suola piatta.
Oltre ad aver scoperto che ormai sono diventate piccole...
...100m ed ho inizato a risentire fastidio a sx....
Altro paio di scarpe da buttare :rambo: :rambo: :rambo:
184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
PB 21,097 km: 1:47:27 Nice semi marathon 2013
PB 42,195 km: 4:03:14 MARATHON DES ALPES-MARITIMES 2013
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

AL 2011 ha scritto:Grazie per l'incoraggiamento!
Purtroppo questo problema me lo trascino da molto tempo. Ho letto che a te è passato pian piano (ma forzavi la corsa anche con fastidio/dolore?). Io non so più cosa fare. :nonzo:
Sono stato fermo il primo mese nel quale ho solo nuotato.
Dopo il primo mese ho ricominciato a correre e alla seconda uscita ha ricominciato a farmi male dopo la corsa anche se non come la prima volta.
Ho quindi continuato a correre a giorni alterni (corse dagli 8 ai 21 km), all'inizio un giorno si e due no, e al ritorno ghiaccio + antiinfiammaorio per via orale.
Il dolore nella corsa è passato lasciando spazio al fastidio mentre dopo la corsa il dolore è rimasto per un bel pò.
Ho continuato così, per un bel po ma gradualmente il dolore post corsa passava.
Ad un certo punto ho smesso con il ghiaccio ma quando sentivo male prendevo l'antinfiammatorio.
Tieni presente che quando sentivo male per 8-12 ore facevo grande fatica a salire, ma soprattutto a scendere, le scale.
Ora fortunatamente non sento più nulla.

Sono convinto che la causa principale del problema sia da imputare al fatto che avevo l'abitudine ad accavallare le gambe durante la giornata e di notte a dormire sul fianco, abitudini che nel periodo in cui ho cominciato a fare frequenti lunghissimi per la preparazione alla maratona probabilmente mi hanno dato il colpo di grazia.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Infortuni e Terapie”