[DIARIO]da 20 min a 1 ora! Posso farcela!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Lucilla
Novellino

[DIARIO]da 20 min a 1 ora! Posso farcela!

Messaggio da Lucilla »

Ciao a tutti!
Incollo qui la mia presentazione, fatta nel topic di Benvenuto:
Ho passato un po' di tempo leggendo questo forum e alla fine eccomi qui! Iscritta!

Devo dire che sono giusto all'inizio di quello che spero sia un bel e lungo percorso. Infatti, dato che è da una settimana che ho ripreso a correre, mi limito a fare 20min (che ridere, voi che fate 20km!!! ).
Volevo sapere se avreste qualche programmino per arrivare a settembre a correre 5km in un ritmo abbastanza decente?! Dato che c'è la corsa del mio quartiere e mi piacerebbe non sfigurare troppo!!!

Nel mio passato, non molto lontano, ho 15 anni di atletica leggera, e da qui si capisce perchè non possa abbandonare la corsa.
Poi, vorrei ritornare ad avere muscoli belli tonici e scattanti, come quando preparavo le gare di ostacoli!
Dopo avere smesso a livello agonistico, ho fatto ricominciato molte volte a correre, arrivando a fare quasi un'ora di corsa, ma senza programmi, solo a sensazioni!
Detto questo, vorrei che questa fosse la definitiva!

Grazie per la miniera di info che è questo forum!!!
Nel frattempo sono andata a correre un'altra volta: 25 minuti e stavo molto bene!
Però dato che il tempo fa schifo rimango in palestra e quindi sul tapis r... non vorrei che quando passo al terreno "normale" le mie prestazioni ( :oops: ) diminuiscano...

Comunque, primo obiettivo, molto modesto: correre la "gara" del quartiere ad inizio settembre.. A quanto ricordo dovrebbe essere una 5km, ma non di più! Ecco, se ci riesco, con un tempo decente (avete suggerimenti? non me ne intendo troppo! ](*,) ) sarò già super contenta!

Ai prossimi post, per aggiornare gli allenamenti!

Ps.: mi segno questo link che mi sarà utilissimo: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037
Immagine
ChippZ
Top Runner

Re: [DIARIO]da 20 min a 1 ora! Posso farcela!

Messaggio da ChippZ »

Ciao ! Hai davanti a te tantissimo tempo per prepararti bene per quella gara . Ma devi fare tutto pian piano , passo dopo passo .
Come da titolo del tuo post , leggo che come obbiettivo hai anche quello di correre l'ora senza sosta .

Forse è meglio partire rivedendo la tua situazione : hai corso quei 25minuti di fila , o hai alternato con della camminata (inoltre , hai corso su pista o su tapis , non ho capito :D)?
In ogni caso , ti consiglierei di iniziare poco alla volta , cercando di aumentare il tempo di corsa , tralasciando quanti km fai e quindi a che ritmo vai .
Cerca di aumentare gradualmente il tempo (ovviamente se hai recuperato l'uscita precedente e non hai fatto troppa fatica) , insomma senza strafare .

Inoltre ti consiglierei di non pensare alla gara ora , per quella avrai un mucchio di tempo per affrontarla al meglio dopo che avrai fatto una piccola base di partenza ! :) , buona fortuna e buone corse !

Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Quoto Chipp :thumleft:
E ora che c'è il bel tempo lascia perdere il tapis ed esci a goderti la strada :asd2: :thumleft:
:beer:
Lucilla
Novellino

Messaggio da Lucilla »

Ciao e grazie per essere passati! :beer:
ChippZ ha scritto:Ciao ! Hai davanti a te tantissimo tempo per prepararti bene per quella gara . Ma devi fare tutto pian piano , passo dopo passo .
Come da titolo del tuo post , leggo che come obbiettivo hai anche quello di correre l'ora senza sosta .

Forse è meglio partire rivedendo la tua situazione : hai corso quei 25minuti di fila , o hai alternato con della camminata (inoltre , hai corso su pista o su tapis , non ho capito :D)?
In ogni caso , ti consiglierei di iniziare poco alla volta , cercando di aumentare il tempo di corsa , tralasciando quanti km fai e quindi a che ritmo vai .
Cerca di aumentare gradualmente il tempo (ovviamente se hai recuperato l'uscita precedente e non hai fatto troppa fatica) , insomma senza strafare .
Si esattamente! Vorrei arrivare a correre un'ora senza sosta! 8)
Ora mi spiego meglio! Ho corso i 25 minuti senza sosta e devo dire senza nemmeno faticare più di tanto! Corro ancora sul tapis dato che fuori ci sono si e no 10° dove sono adesso, ma dalla prossima uscita mi prometto di uscire all'aria aperta! :salut:
Esattamente come suggerisci te, poco alla volta di aumentare gradatamente e fregarmene dell'andatura e i km! Avevo pensato che ogni 2 uscite, se il mio corpo ha recuperato, aggiungo 5 minuti! Credi che possa andare?

Per la "gara" non ci penso molto, ma è il giusto sprono per motivarmi ad andare ed iniziare la sessione di corsa! :D
davide1977 ha scritto: E ora che c'è il bel tempo lascia perdere il tapis ed esci a goderti la strada :asd2: :thumleft:
Lo farò sicuramente!!! :mrgreen:
Immagine
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Lucilla ha scritto:Ciao e grazie per essere passati! :beer:
Esattamente come suggerisci te, poco alla volta di aumentare gradatamente e fregarmene dell'andatura e i km! Avevo pensato che ogni 2 uscite, se il mio corpo ha recuperato, aggiungo 5 minuti! Credi che possa andare?
Se hai recupero e non hai fatto fatica , non vedo alcun problema ad aumentare di 5minuti :)
In bocca al lupo e tienici aggiornati sulle tue uscite !! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
Lucilla
Novellino

Messaggio da Lucilla »

Ok, perfetto!
Avevo già fatto così una volta e mi ero trovata bene! Spero questa volta di non mollare subito il colpo!!!

Ai prossimi post! :D
Immagine
davide1977
Top Runner

Si e no 10° e non corri fuori :oops: :oops: :oops:
Adesso che non sei stata ancora contagiata del tutto lascia perdere la corsa e fai qualcos'altro :asd2: :asd2: :asd2: Se cadi nel tunnel ti ritroverai a correre a -10° con il buio e la neve :thumleft: :mrgreen: :mrgreen: :wink: e magari a chiederti perchè gli altri ti guardano strano :D
Lucilla
Novellino

Messaggio da Lucilla »

davide1977 ha scritto:Si e no 10° e non corri fuori :oops: :oops: :oops:
Adesso che non sei stata ancora contagiata del tutto lascia perdere la corsa e fai qualcos'altro :asd2: :asd2: :asd2: Se cadi nel tunnel della corsa ti ritroverai a correre a -10° con il buio e la neve :thumleft: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
Hai ragione, la uso come scusa... :pale: :afraid:

Ho fatto un mese a casa questo inverno, per capirci quello in cui c'erano i fatidici -13° eppure lì uscivo a correre al pomeriggio tardo (anche per chè non ho il tapis a casa!!)... e devo dire che stavo molto meglio che a correre in palestra.
Ok, mi sono raccontata una palla clamorosa!!! :-# corro fuori e punto!
Immagine
davide1977
Top Runner

=D> =D> =D> =D> =D>
:thumleft:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Forza ! Sfida qualsiasi clima , qualsiasi intemperia ! Non devi conoscere ostacoli ! :D

Torna a “Storie di Corsa”