correre per dimagrire

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lcmanto
Guru

Re: correre per dimagrire

Messaggio da lcmanto »

elcochefantastico ha scritto:
lcmanto ha scritto: Non so risponderti...a me sembra il contrario di quello che dice pizzolato...ossia che se lo sforzo è intenso, con battiti alti, e più efficace.
Questa cosa quà ti garantisco che è vera, provata personalmente
nel senso che sei daccordo con pizzolato... :nonzo: alta intensita = dimagrisco dopo la doccia
si :thumleft:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ilfantedicuori ha scritto:mi intromentto in questa discussione per chiedere una cosa in merito al consumo di calorie!quando ero alla ricerca di un gps ho letto tra le caratteristiche del garmin405cx che a differenza di altri ti faceva il calcolo delle calorie perse in base anche alla frequenza cardiaca! in che modo? c'è una forumula che relaziona quindi la fc alle calorie perse? qualcuno conosce questa forumula?
Fino a qualche anno fa quella formula era ceduta solo ai cardiofrequenzimetri finlandesi cioè Suunto e Polar,da 1-2 anni circa la Garmin ha acquistato questa esclusiva ed ha iniziato a creare gps cardio più precisi in relazione alle Kcal,detto questo ti dico che è un logaritmo molto complesso e se fino a poco tempo fa era in vendita solo a 2 marche non credo sia molto facile da reperire. :wink: :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

elcochefantastico ha scritto:se rallento farei meno km...quindi brucerei meno calorie. oppure si stà considerando un tempo infinito per correre (che nella realtà non avremo mai).
io che sono limitato nel tempo di corsa (1 ora al giorno di più non mi scappa) mi dovrei regolare con la soglia limitando la velocità o col cercare di fare più km possibile andando più veloce e sopra quella soglia?
Come al solito il giusto sta nel mezzo,se sai di preciso le tue frequenze cardiache che ti permettono di avere la giusta miscela di consumo per farti bruciare il giusto e fare tanti km sicuramente è bene seguire il cardio,ma visto che così non è e devi seguire la sensazione cerca di fare più km possibili avendo un'andatura che ti permetta di parlare(ma non troppo) e allo stesso tempo tieni presente che un metro di valutazione è di fare almeno 10km in 1 ora.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
rfortunato
Novellino

correre per dimagrire

Messaggio da rfortunato »

In tema di dimagrimento mi sembra incida anche il momento della giornata in cui si corre. Infatti, se si corre di mattina (il momento in cui ci sono meno zuccheri in circolo) si attinge dalle risorse lipidiche e quindi si abbatte la massa grassa. Vi risulta?

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.227630,16.305819
duende77
Mezzofondista

Messaggio da duende77 »

Ciao,
il discorso dei kmXkg di peso è l'unico metro che devi adoperare per il calcolo delle calorie spese...di fatto il discorso del ritmo cardiaco puo' essere usato unicamente se ritieni sia opportuno effettuare una seduta che alleni la tua soglia anaerobica o meno. Infatti sia che si spendano grassi sia che si utilizzi il glucosio per la corsa...alla fine il dimagrimento è dato dalla differenza di quanto si è speso per l'attività giornaliera ( compresa quindi la corsa ) da quanto si è introdotto sotto forma di alimentazione...Se anche ai corso e consumato 600 kcal di solo zuccheri ( presenti nel sangue, fegato...) alla fine della giornata se mangi meno di quello che avrai speso...le tue scorte verranno ripristinate e il corpo prelevera' dai depositi adiposi...va da se che quindi lipidi o zuccheri non conta molto....contano i km fatti....
PS: il sito albanesi lo spiega molto bene...cmq ce da dire un'ultima cosa ...è vero che, se corri piano...alla fine dell'allenamento finisce anche il dispendio calorico...se corri invece in maniera sotenuta...diciamo quasi sulla soglia anaerobica...il consumo proseguirà anche dopo l'allenamento..ecco perchè pizzolato dice il vero...perchè alla fine, a parità di km fatti..chi ha corso piu' veloce consuma di piu'!!!
180cm
69kg
best performance :
15km= 1h5'45''
10km= 41'35''
1000mt = 3'03''
massima distanza percorsa = mezzamaratona
un unica gara....quella con se stessi...iniziata anni fa'...della quale non vedo ancora il traguardo...!!
Davide Donà
Mezzofondista

Messaggio da Davide Donà »

Ciao, io ho messo la mia esperienza personale di "podista per dimagrire" in un manuale gratuito. :D
Lo trovi su questo forum: :study:

http://runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=15072
Chi non può comandare a se stesso deve obbedire.
E taluni sanno comandarsi, ma ci vuol ancor molto perché sappiano obbedirsi!
Davide, a Bottom Runner

http://ddonagrignasco.blogspot.com/
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ciccio »

complimenti Davide, molto interessante e completa! :thumleft: :beer:
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
ADB

Messaggio da ADB »

Sicuramente, ma io dico....Correre x Mangiare :D
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

ADB ha scritto:Sicuramente, ma io dico....Correre x Mangiare :D
Proverei ancora uno step di sintesi: Correre x Correre :D
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
janluka
Novellino

Messaggio da janluka »

Ciao a tutti!
anche se sono nuovo del forum volevo dire che la risposta più sensata (e completa) è quella di duende77.
Sul sito di Albanesi è spipegato benissimo, in diversi articoli. Se volete una spiegazione più rapida e concisa la trovate anche su http://www.missionecorrere.it/blog/info ... agrire-163
Buona corsa a tutti!!!!!
Gianlu

Torna a “Allenamento e Tecnica”