ma quando si comincia a dimagrire????

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

merlino
Ultramaratoneta

Re: ma quando si comincia a dimagrire????

Messaggio da merlino »

Tolly, purtroppo come usiamo la matematica per gestire tutte le fasi dei nostri allenamenti, bisogna applicare la matematica anche nell'alimentazione. Se si vuole dimagrire le uscite devono essere piu' alte delle entrate.Non si scappa.
Io ho provato per tanto tempo a regolarmi da solo, ma purtroppo ero altalenante, nel senso che se non mi regolavo e tiravo troppo la troppo la corda, non stavo bene e non ero brillante neanche nell'allenamento; se esageravo........lo sentivo subito.Per trovare una giusta via di mezzo a mio avviso ci vuole l'aiuto di un nutrizionista che ti segua consigliandoti man mano cosa mangiare, a seconda della tue abitudini e soprattutto dei tuoi allenamenti.
Ho iniziato a giugno, e calcolando che ho ricominciato da poco ad allenarmi sono a -8.
Come ti è stato già detto, i tuoi 4-5 kg sono difficili da togliere perchè sono marginali ma come sicuramente sai, è nella corsa lenta dove il fisico attinge alle riserve di grasso per far muovere i muscoli.Ciao.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Io invece, da anoressico (come direbbe Pod :D ) dopo quasi due anni che corro continuo ancora, molto lentamente, a perdere peso (Dai 75 di maggio giugno adesso stò sui 73 alti). Per cui tutto vero quanto detto fino ad ora ma credo che, se non corri da molto, ancora dei benefici sulla silouette ne potrai avere.

Come consiglio comunque sono dell'idea di Merlino ed un salto dal nutrizionista lo farei, ho una collega che, dopo aver iniziato ad alimentarsi dopo la visita, mangia un po' di più a livello di quantità ed è dimagrita tantissimo. ovviamente ha variato i cibi, però lei tendeva a privarsi di tutto mentre non era assolutamente necessario!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

ok, per ora continuerò più o meno con la stessa alimentazione che, tutto sommato, non è sbagliata continuando a correre 4 volte a settimana (stamattina ho già corso 11,5 km) . Considerato, come dice krily, che è anche questione di tempo (considerato che è solo 1 mese che corro regolarmente) mi dò tempo un altro mese. Dopo di che se non vedrò risultati saprò con sicurezza che c'è qualcosa che non va nella mia alimentazione e seguirò il consiglio di merlino cercando un nutrizionista.
grazie
bibo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bibo »

tolly ha scritto:Hey runningmamy, che dritta! :thumleft:
Sapendo com'è composto ogni singolo alimento non ho più scusanti... [-X
Consiglio: La mattina prova a sostituire il latte con spemuta, succhi fari centrifugati....
Se eviti troppi caroidraiti la mattina puoi anzi devi esagerare.
Io stamani ho pappato:

1/2 melone
1 mela
1 pesca
1 tazza di succo di ananas con cereali, muesli, mandorle, albicoche e mirtilli secchi

Io in un anno ho perso 10 kg, con la suddetta colazione, frutta a metà mattina, verdura e frutta a volonta (cruda o lessa, ma senza pane) a pranzo, niente merenda prima di andare a correre [-X ,
e la sera mangio quello che voglio ( solo non esagero con pane e pasta).

Chiaro che se sei vicina al tuo peso forma perdere anche pochi kg è più difficila :wink: , ma vuol dire che sei gà praticamente perfetta :-"
"...per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.." (Fabrizio de André)

Il mio Blog: http://scivici.wordpress.com/
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Brutti anoressici che non siete altro!!! :rambo:

In linea di massima vedo che hai una lista della spesa in mente di prodotti ai quali hai dato priorità e mi sembrano ottimi.

Ma come regola BASILARE per dimagrire,devi prendere quella di non raggiungere MAI (tranne il giorno dell'eccezione :wink: )dei picchi glicemici troppo alti.

Non devi crearti problemi nel mangiare,altrimenti riuscirai a tenere questo ritmo 1-2-3-5 anni ma appena mollerai il colpo riprendereai tutto il tuo peso con gli interessi.

Quindi impara a conoscere quali sono i cibi a basso contenuto glicemico e quali sono ad alto contenuto glicemico.

Informati su come si debbono abbinare i cibi per una veloce assimilazione e quali cibi non devo invece essere consumati contemporaneamente.

Fai un bel test sulla intolleranza alimentare e poi vai tranquilla che con la corsa dimagrirai di sicuro :thumleft:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Dany79

Messaggio da Dany79 »

bibo ha scritto:
tolly ha scritto:Hey runningmamy, che dritta! :thumleft:
Sapendo com'è composto ogni singolo alimento non ho più scusanti... [-X
Consiglio: La mattina prova a sostituire il latte con spemuta, succhi fari centrifugati....
Se eviti troppi caroidraiti la mattina puoi anzi devi esagerare.
Io stamani ho pappato:

1/2 melone
1 mela
1 pesca
1 tazza di succo di ananas con cereali, muesli, mandorle, albicoche e mirtilli secchi

Io in un anno ho perso 10 kg, con la suddetta colazione, frutta a metà mattina, verdura e frutta a volonta (cruda o lessa, ma senza pane) a pranzo, niente merenda prima di andare a correre [-X ,
e la sera mangio quello che voglio ( solo non esagero con pane e pasta).

Chiaro che se sei vicina al tuo peso forma perdere anche pochi kg è più difficila :wink: , ma vuol dire che sei gà praticamente perfetta :-"

Se hai perso peso di certo non l'hai perso per la colazione, assumi mediamente quello che ti danno 70 grammi di pasta ogni mattina...

Poi lascia stare che siano comunque carboidrati di ottima natura, ma sempre carboidrati so e pure tanti

Ciau

:salut:
mickh74
Novellino

Messaggio da mickh74 »

io ho visto che per i primi mesi che ho iniziato a praticare sport costantemente per dimagrire non succedeva nulla, e lo sconforto aumentava, anche se iniziavo a sentirmi meglio. Poi di colpo il peso ha iniziato a calare ed ora ho perso circa 10 kg in un anno. Però contestualmente ho cercato di iniziare a mangiare "bene", che non vuol dire a mangiare meno ma a distribuire meglio il cibo e soprattutto a migliorare la qualità.

Ciao
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

mickh74 ha scritto:io ho visto che per i primi mesi che ho iniziato a praticare sport costantemente per dimagrire non succedeva nulla, e lo sconforto aumentava, anche se iniziavo a sentirmi meglio. Poi di colpo il peso ha iniziato a calare ed ora ho perso circa 10 kg in un anno. Però contestualmente ho cercato di iniziare a mangiare "bene", che non vuol dire a mangiare meno ma a distribuire meglio il cibo e soprattutto a migliorare la qualità.

Ciao

:thumleft:

Ovviamente poi appena si inizia a correre non si nota il calo di peso perchè a consumo dei grassi consumati si costruiscono fibre di massa magra supplementari,i quali a parita di volume pesano decisamente di piu del grasso :D

Poi pero questo processo termina con il terminare dello sviluppo fisico e si inizia a dimagrire.
Normalmente ci vogliono dai 6 agli 8 mesi per vedere la bilanca scendere.

Viceversa,noterete subito una certa tonicità delle gambe e dei glutei,se provate all'inizio a misurare polsi,addome,noterete una diminuzione in cm ma non di peso.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

Deliziosa la tua colazione, bibo e ti ringrazio del suggerimento, tuttavia io preferisco cmq il latte con qualche biscotto secco sia per la mia razione quotidiana di calcio (qualche problemino alle ossa :( ), sia perche' esco di casa prestissimo in motorino e, soprattutto in inverno, preferisco bere qualcosa di caldo.
In ogni caso e' vero quel che dice POD, non ci avevo pensato ma anche in passato quando riprendevo dopo un po' di tempo una a ttivita' sportiva all'inizio addirittura il mio peso aumentava un po'! Ci tengo a dimagrire (anche se non e' la ragione prioritaria) anche perche' quella zavorra in piu' di 4-5 kg che mi porto dietro, sicuramente mi appesantisce anche sulla corsa. a proposito ieri ho corso 12 km in un parco vicino casa e sotto una bella pioggia leggera: BELLISSIMO!!! Correre mi sta cominciando a piacere: all'inizio era un fastidioso e faticoso appuntamento a cui avrei volentieri rinunciato, ora sta cominciando a diventare piu' piacevole, un'oretta di tempo che dedico a me stessa (non sempre, pero' eh, soprattutto la domenica mattina presto :coffee: )
cmq grazie per i consigli
Dany79

Messaggio da Dany79 »

non fare però dell'aspetto fisico un'ossessione come la maggior parte delle donne italiane, quello deve solo essere una conseguenza di benessere fisico generale

:salut:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”