sono una new-entry e colgo l'occasione per salutare tutti!

Vorrei sottoporvi un dilemma: utilizzo per i miei allenamenti Runkeeper su iPhone 4 (liscio, non S) con soddisfazione, ma ultimamente ho iniziato a variare sistematicamente e volontariamente i ritmi di corsa durante le uscite, e mi sono reso conto di un difetto della mia "dotazione" ...
non rileva in tempo sufficientemente rapido e preciso le variazioni di ritmo/velocità, rendendo in alcuni casi inutile la misurazione stessa ...
mi spiego meglio: vado ad esempio a 5'30"/km, e decido di aumentare il ritmo a 5'00"/km ... accelero ma prima che il display recepisca il cambio di velocità passa un pò di tempo, nell'ordine di qualche decina di secondo, ed inoltre oscilla molto (passa a 4'15" , poi a 5'20", torna a 4'45" poi di nuovo 5'10" ...
questo effetto è tanto più forte quanto alta la velocità ... (sui 4'00" è fastidiosissimo, al limite dell'inutilizzabile, sui 5'00" è sopportabile ma scocciante, sui 6'00" e quasi inesistente, ma è anche vero che il ritmo è talmente lento che probabilmente sono anche io che riesco ad essere più regolare "naturalmente")
questo fa si che ad un cambio di ritmo prima di capire se sto andando al ritmo "previsto" possano passare anche 500m o più con evidente disagio !!
non riesco a capire se si tratta di un problema di App, di ricezione GPS del mio telefono o dell'iPhone in generale, oppure di un limite intrinseco della strumentazione ...
qualcuno di voi ha le stesse difficoltà ? e se si, avete consigli da darmi in merito ?
Grazie a tutti, e di nuovo saluti!