Sito Albanesi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Sito Albanesi

Messaggio da Nico74 »

Ragazzi secondo me non conta solo dove nasci e lo stile di vita che conduci. Ognuno di noi ha delle caratteristiche antropometriche peculiari e può essere inquadrato in un determinato somatotipo.
Leggete QUI
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Una curiosità.
Sto studiando la tabella per la maratona ("per il vero maratoneta") di Albanesi.
Mi sembra durissima, rispetto ad altre che ho visto.
QUalcuno di voi l'ha usata?
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Salam_
Novellino

Messaggio da Salam_ »

Salve,
ho cominciato a correre due anni fà seguendo un programma per principianti di runner's word, ho sempre corso a ritmi lenti, senza grandi pretese, i miei 8-10-12km ad uscita 4-5 volte a settimana.
Purtroppo durante gli ultimi 8 mesi sono stata ferma per un fastidioso infortunio, l'inattività pesa...E mi sento (E SONO) completamente deallenata.
Il fiosioterapista mi ha dato l'ok, il famoso "prova e vediamo".
Ora volevo chiedere, a propostito di Albanesi, se crediate sia valido il programma per principianti (http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm) da lui proposto, in alternativa ho esaminato quello di Pizzolato, presente anche qui nel forum, però trovo limitante le 3 uscite settimanali, io generalmente ero abituata ad allenarmi almeno 4 volte a settimana.

Aiutatemi a ricominciare in qualche modo. :afraid:

Grazie :mrgreen:
"Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila." (C.S.McCandless)

"Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi." (Didier Tronchet)
heatrunning

Messaggio da heatrunning »

Salam_ ha scritto:Salve,
ho cominciato a correre due anni fà seguendo un programma per principianti di runner's word, ho sempre corso a ritmi lenti, senza grandi pretese, i miei 8-10-12km ad uscita 4-5 volte a settimana.
Purtroppo durante gli ultimi 8 mesi sono stata ferma per un fastidioso infortunio, l'inattività pesa...E mi sento (E SONO) completamente deallenata.
Ora volevo chiedere, a propostito di Albanesi, se crediate sia valido il programma per principianti (http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm) da lui proposto, in alternativa ho esaminato quello di Pizzolato, presente anche qui nel forum, però trovo limitante le 3 uscite settimanali, io generalmente ero abituata ad allenarmi almeno 4 volte a settimana.

Be il metodo di albanesi è valido , te lo consiglio, prova a partire dal livello 1 e vedi come va, troverai il livello da cui partire. Per le 4 uscite non so forse aspetterei un po' dato il lungo stop, lo so anche per me il giorno più brutto è quello di riposo :D
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Salam_ ha scritto:Salve,

Ciao e benvenuta , se vuoi puoi darci più informazioni su di te nell'apposita sezione :thumleft: .
Una domanda : sei completamente ferma da 8 mesi ?
Secondo me , parere mio , non sei del tutto deallenata e penso che -infortuni permettendo- riuscirai a tornare ai livelli in cui eri prima molto presto !
Però in ogni caso non si può esagerare , quindi seguire una tabella può farti solo bene (sia che sia di Albanesi , Pizzolato , ..) . Ti potrei consigliare anche io il "prova e vediamo" , parti dal primo o uno dei primi livelli della tabella e poi al termine puoi cercare di capire il tuo corpo , se ti senti in forma o se hai bisogno di più tempo sui bassi livelli . Dopodichè potrai proseguire , ma ti ripeto che a mio parere tornerai in forma prima di quanto tu creda :) ..
Però piuttosto che bruciare le tappe , è molto conveniente fare con calma tutti i livelli della tabella .
Per quanto riguarda CHI seguire , non saprei , a me sembrano entrambi (Albanesi e Pizzolato) molto competenti , non saprei chi consigliarti :D .
Buona fortuna e Buone corse , facci sapere ! CIAO !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

lcmanto ha scritto:Una curiosità.
Sto studiando la tabella per la maratona ("per il vero maratoneta") di Albanesi.
Io ci ho preparato Treviso
Che dire anche a me è sembrata molto dura, dopo ovviamente l'ho un po' aggiustata secondo le esigenze, però è stata efficace, volevo chiuderla sotto 3h15 e son riuscito a fare 3h13 (tirando giù 6 minuti in poco più di 3mesi), resta il dubbio se si può ottenere altrettanto facendo meno, non lo so, però squadra che vince non si cambia e credo la riseguirò per Venezia.
Se hai tempo ti consiglio di fare le 12 settimane complete che così in mezzo alla preparazione ti aggiunge 2 settimane per rifiatare :wink:
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

raptor ha scritto:
lcmanto ha scritto:Una curiosità.
Io ci ho preparato Treviso
Che dire anche a me è sembrata molto dura, dopo ovviamente l'ho un po' aggiustata secondo le esigenze, però è stata efficace, volevo chiuderla sotto 3h15 e son riuscito a fare 3h13 (tirando giù 6 minuti in poco più di 3mesi), resta il dubbio se si può ottenere altrettanto facendo meno, non lo so, però squadra che vince non si cambia e credo la riseguirò per Venezia.
Se hai tempo ti consiglio di fare le 12 settimane complete che così in mezzo alla preparazione ti aggiunge 2 settimane per rifiatare :wink:
guarda, ieri me la sono studiata un po'.
Ho visto che facendo il ciclo completo comprese le settimane si avvicinamento (20 settimane)
salta fuori come inizio l' 11/6 avendo come obiettivo Venezia.
Il discorso è che voglio fare una cosa molto ambiziosa: ho molto gap tra i tempi in mezza e in maratona
e la proiezione in base al tempo della mezza mi da come obiettivo 3h30...rispetto al 3h54 pb attuale.
Io provo a fare la preparazione tarata su quello, sperando di non andare alla ricerca di infortuni (ci starò attento...)
e se poi sarà 3h40 va bene lo stesso
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

lcmanto ha scritto:
raptor ha scritto: Io ci ho preparato Treviso
guarda, ieri me la sono studiata un po'.
Ho visto che facendo il ciclo completo comprese le settimane si avvicinamento (20 settimane)
salta fuori come inizio l' 11/6 avendo come obiettivo Venezia.
Il discorso è che voglio fare una cosa molto ambiziosa: ho molto gap tra i tempi in mezza e in maratona
e la proiezione in base al tempo della mezza mi da come obiettivo 3h30...rispetto al 3h54 pb attuale.
Io provo a fare la preparazione tarata su quello, sperando di non andare alla ricerca di infortuni (ci starò attento...)
e se poi sarà 3h40 va bene lo stesso
Ma il programma base non è da 16-17?? :nonzo:
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

raptor ha scritto: Ma il programma base non è da 16-17?? :nonzo:
In realtà aggiunge delle settimane di avvicinamento...quindi in totale puoi fare da 8 a 20.
Visto che parto da molto lontano come risultati, ne approfitto per fare con calma.
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

lcmanto ha scritto:
raptor ha scritto: Ma il programma base non è da 16-17?? :nonzo:
In realtà aggiunge delle settimane di avvicinamento...quindi in totale puoi fare da 8 a 20.
Visto che parto da molto lontano come risultati, ne approfitto per fare con calma.
sì ma mi sembrava fossero dentro le 16...o no?? :nonzo:
Boh ormai fare quiz da mattina a sera mi ha incasinato il cervello... :pirlun:

Torna a “Allenamento e Tecnica”