lcmanto ha scritto:
In realtà aggiunge delle settimane di avvicinamento...quindi in totale puoi fare da 8 a 20.
Visto che parto da molto lontano come risultati, ne approfitto per fare con calma.
sì ma mi sembrava fossero dentro le 16...o no??
Boh ormai fare quiz da mattina a sera mi ha incasinato il cervello...
Salam_ ha scritto:Salve,
ho cominciato a correre due anni fà seguendo un programma per principianti di runner's word, ho sempre corso a ritmi lenti, senza grandi pretese, i miei 8-10-12km ad uscita 4-5 volte a settimana.
Purtroppo durante gli ultimi 8 mesi sono stata ferma per un fastidioso infortunio, l'inattività pesa...E mi sento (E SONO) completamente deallenata.
Il fiosioterapista mi ha dato l'ok, il famoso "prova e vediamo".
Ora volevo chiedere, a propostito di Albanesi, se crediate sia valido il programma per principianti (http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm) da lui proposto, in alternativa ho esaminato quello di Pizzolato, presente anche qui nel forum, però trovo limitante le 3 uscite settimanali, io generalmente ero abituata ad allenarmi almeno 4 volte a settimana.
Aiutatemi a ricominciare in qualche modo.
Grazie
Ciao e benvenuta , se vuoi puoi darci più informazioni su di te nell'apposita sezione .
Una domanda : sei completamente ferma da 8 mesi ?
Secondo me , parere mio , non sei del tutto deallenata e penso che -infortuni permettendo- riuscirai a tornare ai livelli in cui eri prima molto presto !
Però in ogni caso non si può esagerare , quindi seguire una tabella può farti solo bene (sia che sia di Albanesi , Pizzolato , ..) . Ti potrei consigliare anche io il "prova e vediamo" , parti dal primo o uno dei primi livelli della tabella e poi al termine puoi cercare di capire il tuo corpo , se ti senti in forma o se hai bisogno di più tempo sui bassi livelli . Dopodichè potrai proseguire , ma ti ripeto che a mio parere tornerai in forma prima di quanto tu creda ..
Però piuttosto che bruciare le tappe , è molto conveniente fare con calma tutti i livelli della tabella .
Per quanto riguarda CHI seguire , non saprei , a me sembrano entrambi (Albanesi e Pizzolato) molto competenti , non saprei chi consigliarti .
Buona fortuna e Buone corse , facci sapere ! CIAO !
Ciao,
risposta: sono completamente ferma da 6 mesi, prima di fermarmi totalmente, sono riuscita ad uscire in bici per due mesi circa, con uscite da 35-40km per 3-4 volte a settimana.(ciclismo, un' altro magnifico sport! )
Beh grazie per i consigli e per l'attenzione, in questo momento ne ho proprio bisogno.
Sono d'accordo che ascoltarsi è la cosa migliore da fare, nello sport e nella vita.
Lunedì il responso!
Atei e credenti, pregate per me!
Buone corse e sereni giorni a tutti!
"Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila." (C.S.McCandless)
"Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi." (Didier Tronchet)
Salam_ ha scritto:Salve,
ho cominciato a correre due anni fà seguendo un programma per principianti di runner's word, ho sempre corso a ritmi lenti, senza grandi pretese, i miei 8-10-12km ad uscita 4-5 volte a settimana.
Purtroppo durante gli ultimi 8 mesi sono stata ferma per un fastidioso infortunio, l'inattività pesa...E mi sento (E SONO) completamente deallenata.
Il fiosioterapista mi ha dato l'ok, il famoso "prova e vediamo".
Ora volevo chiedere, a propostito di Albanesi, se crediate sia valido il programma per principianti (http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm) da lui proposto, in alternativa ho esaminato quello di Pizzolato, presente anche qui nel forum, però trovo limitante le 3 uscite settimanali, io generalmente ero abituata ad allenarmi almeno 4 volte a settimana.
Aiutatemi a ricominciare in qualche modo.
Grazie
Be il metodo di albanesi è valido , te lo consiglio, prova a partire dal livello 1 e vedi come va, troverai il livello da cui partire. Per le 4 uscite non so forse aspetterei un po' dato il lungo stop, lo so anche per me il giorno più brutto è quello di riposo
Grazie per il consiglio, mi baserò sulle tre uscite settimanali allora, meglio non caricare troppo.
Ritornare è un sogno!
Buone corse a te, vi aggiornerò!
"Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila." (C.S.McCandless)
"Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi." (Didier Tronchet)
Questo thread è estremamente illuminante... sulle idee e lo stile di molti dei membri del forum. Un'utile lettura per chi, come me, è appena arrivato.
Se posso permettermi di esprimere una breve opinione, dirò che è grazie al sito di Albanesi che ho iniziato a correre e, in tre mesi circa, iniziando da zero (nessuno sport praticato mai), sono arrivato attorno ai 10km in un'ora. Rimango perplesso leggendo i commenti di chi lo ritiene un obiettivo demoralizzante, ma ciascuno di noi reagisce differentemente agli stimoli.
Massimiliano ha scritto:Questo thread è estremamente illuminante... sulle idee e lo stile di molti dei membri del forum. Un'utile lettura per chi, come me, è appena arrivato.
Se posso permettermi di esprimere una breve opinione, dirò che è grazie al sito di Albanesi che ho iniziato a correre e, in tre mesi circa, iniziando da zero (nessuno sport praticato mai), sono arrivato attorno ai 10km in un'ora. Rimango perplesso leggendo i commenti di chi lo ritiene un obiettivo demoralizzante, ma ciascuno di noi reagisce differentemente agli stimoli.
Ho appena scoperto di essere un jogger ( e per di più abbastanza stupido visto che mi sono fissato nel voler correre la maratona) e non runner.....che tristezza
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
ilmara ha scritto:Ho appena scoperto di essere un jogger ( e per di più abbastanza stupido visto che mi sono fissato nel voler correre la maratona) e non runner.....che tristezza
consolati, secondo lui siamo tutti abbastanza stupidi nell'intestardirci nella nostra inadeguatezza....
per lo meno possiamo farci un'ottima compagnia!
ilmara ha scritto:Ho appena scoperto di essere un jogger ( e per di più abbastanza stupido visto che mi sono fissato nel voler correre la maratona) e non runner.....che tristezza
consolati, secondo lui siamo tutti abbastanza stupidi nell'intestardirci nella nostra inadeguatezza....
per lo meno possiamo farci un'ottima compagnia!
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
e dove starebbe la soglia che fa la differenza secondo il sommo giudice?