Alan ha scritto:Per quanto riguarda il test conconi, anche io ne sarei curioso, mi piacerebbe capire come si fanno già a elaborare i dati.
Basta fare una tabella excel con nella asse delle X il tempo e nella asse delle Y la FC, ma anche qui io mi fermo, e non sò andare oltre...se qualcuno lo sapesse....
Ciao ! Dopo che si mettono i valori della velocità (in km/h) sulla X e della FC sulla Y , si ricava un grafico. Dopodiché è necessario creare una retta (a meno che non sia evidente ad occhio nudo) in modo tale che a grafico completato è possibile notare il punto in cui la velocità aumenta mentre le pulsazioni non rimangono "lineari" . Quei punti si "staccano" dalla retta e si vedrà quindi un grafico con i primi punti molto in linea mentre gli ultimi sempre più staccati.
E' un gioco di parole più lungo a dirsi che a farsi , il fatto è che non so lavorare con excell .
Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Oddio non penso sia difficile, una volta creata una tabella con nella asse x km/h quindi il tempo ricavato dal tempo min/km a km/h e sulle Y la distanza, per tracciare la retta in excel nn mi ricordo, mi passi dei dati fittizzi o casuali se vuoi provo a fare qualcosa e poi ti dico!
Come dati puoi usare quelli di vyttorio (Qualche post sopra ha linkato i suoi tempi del test Conconi).
Oppure puoi leggere i dati del mio grafico che ho creato (usando sempre i dati di vyttorio) , sempre se riesci.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
gda ha scritto:Ops! Con i dati di vyttorio l'ho appena fatto io nella discussione relativa al test di Conconi.
a questo punto spiega come hai fatto!!
una grafico che viene da una tabella con asse x le rivelazioni del min/km sulle y la fc... ma per unire i punti?
chiedo scusa per questa stupida domanda... è la modalità grafico che traccia la linea, e l'individuazione del momento in cui si è in soglia la si vede a occhio nudo.
gda ha scritto:Ops! Con i dati di vyttorio l'ho appena fatto io nella discussione relativa al test di Conconi.
una grafico che viene da una tabella con asse x le rivelazioni del min/km sulle y la fc... ma per unire i punti?
Ho fatto quella che tecnicamente viene definita una regressione lineare. Senza scendere in noiosi dettagli, data una serie di punti (X,Y), tale operazione permette di calcolare la retta che meglio approssima l'andamento lineare di tali punti.
Alan ha scritto:
Ho fatto quella che tecnicamente viene definita una regressione lineare. Senza scendere in noiosi dettagli, data una serie di punti (X,Y), tale operazione permette di calcolare la retta che meglio approssima l'andamento lineare di tali punti.
quindi è una cosa che Libreoffice o Office Excel fa in automatico?
Alan ha scritto:
quindi è una cosa che Libreoffice o Office Excel fa in automatico?
Il grafico non e' stato generato con nessuno dei programmi da te indicati. Comunque immagino che Excel abbia il modo di effettuare una regressione lineare (vedi per esempio la funzione REGR.LIN). Purtroppo non so darti maggiori dettagli in quanto non uso tali software.
Volevo avvisare anche qui che c'era un errore nel mio grafico. Come giustamente notava crop74 facendo il grafico in maniera corretta il test di Conconi con i dati di vyttorio da una valore della soglia anaerobica di circa 12 km/h.