Esatto, intendevo proprio questo. Grazie.Doriano ha scritto:ciao Davide (ci sei a Monza?) e ciao a tutti.
credo che Mabi volesse solo capire se una donna e' da considerarsi 'lenta' ai fini della scelta della scarpa agli stessi ritmi dell'uomo, cioe', per dire, sopra 5 al km.
non so di preciso, ma credo un decalage possa esserci, per quanto forse non serva tutta questa precisione e valgono piu' altri principi per la scelta.
Tempi maschili e femminili
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Re: Tempi maschili e femminili
-
- Guru
Queste sono le belle notizie che fanno iniziare bene la giornata!!! Oleeeeee'!crop74 ha scritto: Se guardi alle prestezioni degli atleti professionisti, tra uomini e donne ci sono differenze del 10-15%. Quindi i tuoi 6'/km sarebbero "equivalenti", se cosi' si puo' dire, a 5'15"-5'30"/km.

10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
-
- Novellino
Interessante. Corro da un po', il passo del negozio specializzato è già stato fatto, ormai di scarpe ne ho consumate diverse: varie pegasus, vomero (al momento la 6), glycerin 7, cumulus 12. Ultimamente ho preso una saucony triumph 8 e una supernova glide 4 perchè penso che siano entrambe giuste per me e le ho trovate a prezzi di occasione (la glide ak 50%). Devo dire che la triumph sembra pittosto pesante, ma ai miei ritmi sui lunghi va bene. Diciamo che cercavo la conferma di non aver sbagliato tutto, visto che fino a pochi mesi fa non vi conoscevo.crop74 ha scritto:Se guardi alle prestezioni degli atleti professionisti, tra uomini e donne ci sono differenze del 10-15%. Quindi i tuoi 6'/km sarebbero "equivalenti", se cosi' si puo' dire, a 5'15"-5'30"/km. Ai fini della scelta della scarpa fa poca differenza. Diciamo che non hai bisogno né di una scarpa troppo reattiva (sei lontana dalle velocità alle quali inizieresti a trarne beneficio), né di una scarpa eccessivamente protettiva (per il tuo peso, non ne hai bisogno). Ti consiglierei di andare in un negozio specializzato, provarne un po' (sul tapis roulant, o anche meglio per strada se te lo permettono) e scegliere anche sulla base delle sensazioni.mabi ha scritto: So che per acquistare la scarpa giusta si devono prendere in considerazione il peso e i tempi, ma qual è il confronto tra tempi maschili e femminili? Mi spiego meglio, 6' al km per un uomo a quanto equivale per una donna?
Ultimamente ho iniziato a fare un po' di ripetute veloci (100, 200, 500 metri) e qui i tempi si riducono notevolmente, secondo voi, sarebbe il caso di prendere un'intermedia per questi lavori o vanno bene le A3?
-
Donatore
- Top Runner
L'indicazione "generale" è che per passi superiori ai 4'/km le A2 non danno alcun beneficio. Poi la scelta rimane comunque soggettiva. Io ho sempre prediletto la protezione ed A2 non ne ho mai usate (ma peso anche un bel po' di kg in piu' di te...). La mia esperienza è che con un A3 leggera si corrono bene le ripetute anche a 3'40"-3'50*/km, ma non avendo mai provato un A2, non posso fare il confronto. Quello che mi aspetterei da un A2 è una piacevole sensazione di leggerezza alla quale poi iniziano a subentrare dolori ai piedi ed alle caviglie, soprattutto se si corre in strada (in pista non vado spesso). Poi magari se pesassi qualche kg in meno mi verrebbe la curiosità di provarle. O magari mi sarebbe venuta in passato, nell'ultimo anno mi son fatto male due volte correndo ripetute...mabi ha scritto: Ultimamente ho iniziato a fare un po' di ripetute veloci (100, 200, 500 metri) e qui i tempi si riducono notevolmente, secondo voi, sarebbe il caso di prendere un'intermedia per questi lavori o vanno bene le A3?
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Strava
-
- Top Runner
Uso sempre le A2 (Mizuno Wave Ronin 3) per le ripetute e non avverto mai dolori di nessun tipo pur avendo una leggera pronazione. Quando faccio ripetute (sempre in strada) il totale dei km tra riscaldamento, ripetute e defaticamento è intorno a 8-10km.

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
Donatore
- Top Runner
E se sottraiamo il 15% ai tuoi tempi mi stai pure davanti...Barbara ha scritto:Uso sempre le A2 (Mizuno Wave Ronin 3) per le ripetute e non avverto mai dolori di nessun tipo pur avendo una leggera pronazione. Quando faccio ripetute (sempre in strada) il totale dei km tra riscaldamento, ripetute e defaticamento è intorno a 8-10km.
Mi sono infilato in un tunnel senza uscita...

Le mie maratone:
Strava
Strava
-
- Top Runner
crop74 ha scritto:E se sottraiamo il 15% ai tuoi tempi mi stai pure davanti...Barbara ha scritto:Uso sempre le A2 (Mizuno Wave Ronin 3) per le ripetute e non avverto mai dolori di nessun tipo pur avendo una leggera pronazione. Quando faccio ripetute (sempre in strada) il totale dei km tra riscaldamento, ripetute e defaticamento è intorno a 8-10km.

Sicuramente delle A3 leggere possono andare bene per le ripetute, ma io le trovo pur sempre troppo pesanti

-
Donatore
- Moderatore
Crop, meglio se ci ritiriamo in buon ordine...crop74 ha scritto:E se sottraiamo il 15% ai tuoi tempi mi stai pure davanti...Barbara ha scritto:Uso sempre le A2 (Mizuno Wave Ronin 3) per le ripetute e non avverto mai dolori di nessun tipo pur avendo una leggera pronazione. Quando faccio ripetute (sempre in strada) il totale dei km tra riscaldamento, ripetute e defaticamento è intorno a 8-10km.

comunque Barbara sta certamente avanti anche a me e a molti baldi ragazzotti qui sul forum

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Top Runner
Non esageriamo

Sarà tutto merito delle A2

Sarà tutto merito delle A2

-
- Novellino
Grazie, ragazzi. Diciamo che sui 100m riesco a stare sotto ai 4'/km, sui 200 sono lì. Comunque aspetterò ancora un po', poi magari se trovo un'occasione, una A2 un po' più ammortizzata la potrei provare. Considerate anche che ho superato gli anta.
Doriano e Crop, non abbattetevi per i tempi di Barbara, mica per niente ha scritto top runner! Ma dove li vedete i tempi di Barbara? Io non li vedo.
Doriano e Crop, non abbattetevi per i tempi di Barbara, mica per niente ha scritto top runner! Ma dove li vedete i tempi di Barbara? Io non li vedo.