Malgrado alcuni incovenienti dovuti ad un organizzazione decisamente lacunosa anche per una non competitiva,

ne è venuta fuori una piacevole giornata, trascorsa con la bella compagnia di Zaffa e il Mara

, l'allenamento (o era una gara??

) non è stato quello preventivato ma vedo che sto facendo sempre più mio il passo intorno ai 4'/km, per cui bene così!!
Mi trovo a P.le Roma con Zaffa e in un lampo siamo in centro a Mestre, tempo di mettersi in coda e già vengo individuato dal buon Mara
una piccola chiacchierata e un bel riscaldamento e siamo sulla linea di partenza, obiettivo stare sui 4'15 e magari una volta finita allungare un po' per metter su km, obiettivo cambiato 200m dopo il via quando dopo un breve alungo per superare il grosso del gruppo, mi trovo quasi in testa, per cui la scelta cambia istantaneamente su 21 a tutta e poi si vedrà!!
Scorgo poco davanti a me un compagno di società, così aumento ancora per provare a raggiungerlo (2o km a 3'41"

), l'aggancio riesce "me scusa capitan ma sto bateo ferma a navagero??"

e proseguo con lui e un altro in ottima compagnia per tutta la prima parte, il ponte europa e poi il parco san giuliano, sole e caldo tanto per cambiare, e anche se seguire la strada principale è un po' intuitivo, assolutamente nessuno dell'organizzazione a indicare il percorso...
Finisce il parco, si riprende il ponte per uscire e poi quello (ancora più duro) che sovrappassa viale vespucci, passo i 10 sotto i 40', ma comincio a soffrire il caldo, se i miei 2 compagni aumentano leggermente accuso molto, ma riesco a non perdere contatto, spronato anche dal fatto di essere a tiro di PB, nel frattempo veniamo superati da quello che chiuderà 4o assoluto

ovviamente nessuno dei 3 prova a rispondere, parco bissuola, finalmente un po' d'ombra, su una curva mi volto a controllare dietro c'è il vuoto, mentre poco dopo ci avvertono che siamo 5o,6o e 7o (in particolare io son 7o e con la lingua a terra!!

), ma passano altri 500m ed ecco il fattaccio, su una curva non si vede il cartello nascosto dalla vegetazione e sbagliamo strada, tra una cosa e l'altra perdiamo almeno 40-50" e quando rientriamo ci troviamo insieme a un gruppone...
l'aver gettato alle ortiche il PB per una ca..ata del genere mi da una botta psicologica notevole, ma tento di tenere, anche se con risultati altalenanti, rischio di sbagliare strada di nuovo (stavolta quello dell'organizzazione c'era ma non segnalava il bivio

), e tutto sommato riesco a tenere un passo onorevole (ma decisamente superiore al precedente

) e a finire con un piccolo allungo, alla fine chiudo in 1h26'00", soddisfatto, ma poteva andare decisamente meglio...
Pacco gara da dimenticare, ma per 5euro non ci si può certo lamentare, e poco dopo vedo arrivare zaffa e il mara, così, dopo esserci resi un minimo presentabili si va in un bar a recuperare i liquidi persi con il super efficace integratore al luppolo

ancora un po' di ciacole e poi si torna verso casa.
Un monumento alla moglie di Zaffa che ci ha fatto da portaborse per tutto il tempo!!