Mezza maratona di Mestre 16 settembre 2012

Appuntamenti e racconti dalle corse domenicali

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Lord_Phil
Top Runner

Re: Mezza maratona di Mestre 16 settembre 2012

Messaggio da Lord_Phil »

Ho partecipato questa mattina alla corsa, percorrendo i 12,5 km...ma.....mi sembravano 2 km in più!!
Qualcun'altro ha avuto la mia stessa sensazione? :help:
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Malgrado alcuni incovenienti dovuti ad un organizzazione decisamente lacunosa anche per una non competitiva, :thumbdown: ne è venuta fuori una piacevole giornata, trascorsa con la bella compagnia di Zaffa e il Mara :thumleft: , l'allenamento (o era una gara?? :nonzo: :mrgreen: ) non è stato quello preventivato ma vedo che sto facendo sempre più mio il passo intorno ai 4'/km, per cui bene così!!
Mi trovo a P.le Roma con Zaffa e in un lampo siamo in centro a Mestre, tempo di mettersi in coda e già vengo individuato dal buon Mara :beer:
una piccola chiacchierata e un bel riscaldamento e siamo sulla linea di partenza, obiettivo stare sui 4'15 e magari una volta finita allungare un po' per metter su km, obiettivo cambiato 200m dopo il via quando dopo un breve alungo per superare il grosso del gruppo, mi trovo quasi in testa, per cui la scelta cambia istantaneamente su 21 a tutta e poi si vedrà!! :rambo:
Scorgo poco davanti a me un compagno di società, così aumento ancora per provare a raggiungerlo (2o km a 3'41" :afraid: ), l'aggancio riesce "me scusa capitan ma sto bateo ferma a navagero??" :mrgreen: e proseguo con lui e un altro in ottima compagnia per tutta la prima parte, il ponte europa e poi il parco san giuliano, sole e caldo tanto per cambiare, e anche se seguire la strada principale è un po' intuitivo, assolutamente nessuno dell'organizzazione a indicare il percorso... [-X
Finisce il parco, si riprende il ponte per uscire e poi quello (ancora più duro) che sovrappassa viale vespucci, passo i 10 sotto i 40', ma comincio a soffrire il caldo, se i miei 2 compagni aumentano leggermente accuso molto, ma riesco a non perdere contatto, spronato anche dal fatto di essere a tiro di PB, nel frattempo veniamo superati da quello che chiuderà 4o assoluto =D> ovviamente nessuno dei 3 prova a rispondere, parco bissuola, finalmente un po' d'ombra, su una curva mi volto a controllare dietro c'è il vuoto, mentre poco dopo ci avvertono che siamo 5o,6o e 7o (in particolare io son 7o e con la lingua a terra!! :afraid: ), ma passano altri 500m ed ecco il fattaccio, su una curva non si vede il cartello nascosto dalla vegetazione e sbagliamo strada, tra una cosa e l'altra perdiamo almeno 40-50" e quando rientriamo ci troviamo insieme a un gruppone...
l'aver gettato alle ortiche il PB per una ca..ata del genere mi da una botta psicologica notevole, ma tento di tenere, anche se con risultati altalenanti, rischio di sbagliare strada di nuovo (stavolta quello dell'organizzazione c'era ma non segnalava il bivio :ncomment: ), e tutto sommato riesco a tenere un passo onorevole (ma decisamente superiore al precedente :( ) e a finire con un piccolo allungo, alla fine chiudo in 1h26'00", soddisfatto, ma poteva andare decisamente meglio...
Pacco gara da dimenticare, ma per 5euro non ci si può certo lamentare, e poco dopo vedo arrivare zaffa e il mara, così, dopo esserci resi un minimo presentabili si va in un bar a recuperare i liquidi persi con il super efficace integratore al luppolo :beer: ancora un po' di ciacole e poi si torna verso casa.

Un monumento alla moglie di Zaffa che ci ha fatto da portaborse per tutto il tempo!! :hail:
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Volevo correre una mezza di allenamento ma alla fine ho fatto il mio PB sulla mezza (1h.44'.48'') :shock:, lo sapevo che non potevo fidarmi di me stesso, ormai mi conosco.
La colpa comunque non è mia ma è dei due simpaticissimi ragazzacci (ovviamente Raptor e Zaffa) che prima della partenza cominciano a parlarmi di ritmi stratosferici.....e io allora che faccio il palo???
Scherzi a parte, le gambe hanno da subito cominciato a girare come non ero più abituato sentire, di solito corro la mattina prestissimo a digiuno e con solo una cena molto poco calorica in pancia dalla sera precedente.
Partire con la pizza del sabato sera come base, una sana colazione alle 7 e ad un orario più umano fà sicuramente la differenza.
Ho tenuto dall'inizio alla fine un ritmo relativamente facile appena sotto i 5' /km senza alcun problema e nessun momento di crisi, se non fosse stato un allenamento quindi qualcosa al tempo finale avrei potuto sicuramente limare.
Come evidenziato da Raptor l'organizzazione non è stata delle migliori, percorso confuso e difficilmente individuabile anche perchè non eravamo tantissimi e ho corso quasi tutta la corsa da solo cercando di individuare nel centro (e verso la fine anche in mezzo al traffico) di Mestre le casacche gialle dei volontari che segnalassero il percorso molto tortuoso.
Sono comunque contento per aver saggiato il Parco San. Giuliano prima della maratona di Venezia, bello ma si presta anche ad essere bello ventoso, speriamo bene per il 28 ottobre.
All'arrivo mi aspettavano Raptor, Zaffa e la Santa Moglie di Zaffa (compagna ideale per un runner, il buon Zaffa ha pescato il jolly della vita :thumleft: ) e per me è stata una piacevole quasi nuova esperienza abituato a correre quasi sempre in solitaria anche le non competitive (nelle competitive per fortuna moglie e figlia mi aspettano al traguardo ;)).
Dopo il piacevolissimo aperitivo post corsa :beer: ci siamo dati appuntamento per il 7 ottobre alla maratonella di Campalto alla quale sicuramente mi iscrivo anche se per quel giorno mi spetterebbero 37 km e non 30 ma, grazie all'ottimo suggerimento di Zaffa, percorrerò prima il giro dei 30 e poi proseguirò per il giro dei 6 (che gli organizzatori garantiscono di tenere aperto a lungo), direi perfetto come scenario per l'ultimo lungo in preparazione di Venezia.
Riassumendo non posso che essere soddisfatto di una piacevolissima mattina passata con nuovi amici e un nuovo PB da riportare in firma del forum al più presto :thumleft:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
zaffa
Guru

Messaggio da zaffa »

Piacevolissima mattinata trascorsa assieme ai due compari di giornata Gabriele, Marco e mia moglie Daniela che ci ha fatto da portaborse :flower: :kiss:
Effettivamente il percorso non era segnalato benissimo e l'organizzazione non è stata perfetta, ma per me poter correre assieme a tanti runners in un percorso diverso dal solito ponte della libertà, tra le vie e i parchi di Mestre con i vigili che presidiavano gli incroci, con ristori che per me erano più che sufficienti e con alla fine la maglietta della manifestazione e una confezione di succhi di frutta, in una manifestazione non competitiva e il tutto per soli 5€ , per me è più che sufficiente.
Per quanto riguarda la mia gara ho cercato dall'inizio di tenere un passo + o - tra i 4'25" e i 4' 35" ho individuato un gruppetto di 5 runners che andavano + o - al ritmo che volevo tenere io e sono rimasto in loro compagnia, poi intorno al 14° km uno di loro ha un po allungato mentre gli altri hanno mollato, io ho tenuto il suo ritmo rimanendo con lui e finendo in 1:35, migliorando di 8 minuti il mio pb sulla mezza. :thumleft:
Complimenti a Gabriele e a Marco per i loro tempi =D>
Mi ha fatto molto piacere conoscere ilmara e rivedere Gabriele, anche Daniela mi ha detto che siete simpatici e che ha passato una bella mattinata in vostra compagnia
Alla prossima :beer:

E domani mattina si ritorna sul ponte per un 12 km, la Venice Marathon si avvicina :rambo:
ImmagineImmagine
zaffa
Guru

Messaggio da zaffa »

Le foto della maratonina di domenica qui

Immagine
Sul ponte di S.Giuliano

Immagine
Ultimi metri della gara
ImmagineImmagine
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Ecco le mie, stessi punti:

Immagine

Immagine

Bello vedere delle foto in cui si corre da soli, mi sembra di essere il primo....o l'ultimo :(
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Non Competitive e Tapasciate”