il mio nuovo programma per preparare roma 2013

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

il mio nuovo programma per preparare roma 2013

Messaggio da gerri_pa »

Provo a inserire, come immagini, la mia nuova tabella d'allenamento per preparare la maratona di roma 2013 che si corre il 17 marzo;
Voglio inserirla qui nel forum in modo da renderla visibile un pò a tutti e cosi, se vorrete darmele, ricevere le vostre opinioni, suggerimenti, consigli e critiche sulla tabella, essendo una tabella che ho preparato "miscelando" un po le indicazioni trovate sul libro di orlando pizzolato e altre trovate su un sito di maratona spagnolo;
alcune note prima che leggerete la tabella:
A) la tabella nasce dalla mia "delusione" dell'essere costretto ad andare a Francoforte, il 28 ottobre 2012, senza poter correre la maratona tedesca nelle migliori mie condizioni! infatti, come molti di voi gia sanno, ho dovuto interrompere la mia preparazione per francoforte stoppandomi dalla corsa per tutto il mese di settembre! per cui arriverò a francoforte in condizioni "quasi pessime" (in un mese di stop si perde tutta la condizione fisica/atletica)! pazienza! allora il mio obiettivo di tentare di migliorare il mio personal best sui 42k è rimandato a una maratona in primavera, e ho scelto roma! cosi, mi son messo a buttar giu tale programma!
B) la preparazione è articolata su 5 mesi e mezzo, dal primo ottobre al 17 marzo, dunque è su 24 settimane di allenamento! è tanto lunga perche la faccio cominciare da parecchio lontana rispetto alla data della maratona ma le prime settimane sono di costruzione e di potenziamento, dunque non è tutta del periodo specifico (dalla prima alla sesta settimana siamo nel periodo di costruzione, dalla settima alla decima settimana siamo nel periodo di potenziamento, poi segue una sola settimana di scarico parecchio leggero (la settimana 11) e dalla dodicesima alla 24 settimana siamo nel periodo di preparazione specifica (quindi quest'ultimo periodo ha una durata di 14 settimane).
C) è una tabella, a mio parere, non durissima da seguire ma neppure facile, insomma secondo me è impegnativa ma raggiungibile per le mie caratteristiche!
D) nelle ripetute medie e lunghe, i recuperi li ho messi a corsa lenta e non a ritmo maratona, come facevo nella mia precedente preparazione per francoforte, perchè questa tabella è un po piu "pesante" come lavori di qualità e dunque i recuperi me li son messi piu facili!
E) per roma punto di fare 3h 05' come crono!

attendo vostri giudizi, grazieeeeeee!


Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine


Immagine
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Avatar utente
Nico82
Guru
Messaggi: 2244
Iscritto il: 7 nov 2011, 11:27
Località: Hitchin (UK)

Re: il mio nuovo programma per preparare roma 2013

Messaggio da Nico82 »

gerri_pa ha scritto: E) per roma punto di fare 3h 05' come crono!
Qui al lavoro non riesco a visualizzare le immagini, quindi i commenti dovranno attendere... ti dico solo che Roma è una maratona tanto bella quanto bastarda :asd2: Un bel blocco di gente, salitelle non impossibili ma comunque che dopo il 35° km non sono banali e tanti sampietrini alla fine! Insomma, se fai lì il tuo PB sei il mio eroe...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)


"The world is a stage where we all can play!"
Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

Re: il mio nuovo programma per preparare roma 2013

Messaggio da gerri_pa »

purtroppo penso che per diventar il tuo eroe...non basterà Roma! ahahahahah! :D ! in tanti mi dicono, oltre te, che roma non è affatto adatta per fare il personale! lo so e ne sono ben cosciente! ma le stesse persone (giuro, son tantissime) che mi dicono che non è adatta al PB mi dicono nelle stesso tempo che roma almeno una volta nella vita bisogna farla! la capitale è la capitale e come scenografie non ha pari! son tre anni che rimando di correre la maratona di roma, nel 2013 non voglio rimandarla ancora una volta, prendendomi consapevolmente il "rischio" di non riuscire a fare il mio personale anche se la preparazione andrà per il meglio!
ma siccome mi conosco... e quando voglio una cosa...qualsiasi cosa, quasi sempre "la faccio mia", ecco che la tabella che visualizzerai dopo con calma quando non sarai in ufficio e che usero per preparare Roma è un tantino piu impegnativa rispetto a quella che stavo seguendo per preparare francoforte, pur lasciando invariato il mio obiettivo di cronometro (avevo anche 3h 05' come obiettivo a francoforte)! e l'ho resa un tantino piu impegnativa questa tabella proprio perche, considerando che francoforte è piatta e velocisssima, mentre roma ha i suoi "inconvenienti" di percorso, ecco che ho voluto fare una sorta di "bilanciamento"! noterai per esempio che molti dei lunghi e lunghissimi previsti in questa tabella sono da fare su percorsi "collinari" ma leggeri come pendenze, proprio per abituarmi a sopportare negli ultimi km le "salitelle" romane!
ciaoooo!
aspetto tuoi commenti sulla tabella, Nico!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Sarto1980
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 ago 2012, 16:38

Re: il mio nuovo programma per preparare roma 2013

Messaggio da Sarto1980 »

Fatta 2 volte e per 2 volte sono tornato a casa bastonato! Sicuramente non una maratona da PB ma come dici tu Roma va fatta! Mi piacerebbe molto rifarla, ma magari da usare come lunghissimo a ritmo lento x una maratona primaverile.
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5418
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: il mio nuovo programma per preparare roma 2013

Messaggio da LELLO72 »

una bella tabella impegnative ,,,,,,,,,pero' 24 settimane psicologicamente sono lunghissime
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: il mio nuovo programma per preparare roma 2013

Messaggio da La forza di crederci »

Se ce la fai complimenti. Se ci provo io non arrivo a Natale.... anzi, alla festa dei Santi....
RosarioBrescia
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ott 2012, 16:13

Re: il mio nuovo programma per preparare roma 2013

Messaggio da RosarioBrescia »

Mi sembra una buona tabella, anche io vorrei provare Roma a marzo!
Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

Re: il mio nuovo programma per preparare roma 2013

Messaggio da gerri_pa »

RosarioBrescia ha scritto:Mi sembra una buona tabella, anche io vorrei provare Roma a marzo!
e allora proviamola! io ci sarò!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6799
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: il mio nuovo programma per preparare roma 2013

Messaggio da StePo8 »

Buona tabella, ben distribuita anche se in molti casi 6 allenamenti sono parecchi.
Riguardo alle 24 settimane, non vedo il problema. se uno deve farla più corta, in nogni caso gli altri giorni va a correre los tesso, pertanto meglio seguire una tabella.
Io per Venezia sto seguendo quella di Baldini che comunque dura in totale 14 settimane, che non sono proprio poche.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
riccardo1980
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 ott 2012, 22:41

Re: il mio nuovo programma per preparare roma 2013

Messaggio da riccardo1980 »

Ciao, è la prima volta che scrivo nel forum, lo leggo da diverso tempo, intervengo in questa discussione perché la trovo molto interessante e adoro le preparazioni “metodiche” lunghe e programmate.
Ho visto il tuo programma e sono dubbioso su alcuni punti:
-Il ritmo che devi tenere per fare le 3.05 è 4.23-25 ma praticamente a quel ritmo non corri mai per i primi 3 mesi salvo poi incominciare da fine dicembre, inizio gennaio a correre tratti corti (variazioni,o ripetute su 1km-3km) più veloci o addirittura molto più veloci (3:45-50-55)ma con recuperi in corsa troppo blanda, cosa che vedo poco utile per una maratona. Trovo difficile il giorno della gara riuscire poi a tirare fuori dal cilindro (scusa l’espressione) 42 km a 4.23 senza morire.
-Secondo me poi commetti un errore volendo correre la mezza a febbraio ben sotto il tuo personale, a 3.55-4.00, non avendo mai allenato quel ritmo in tutto il periodo se non in ripetute brevi con recuperi facili. Una gara del genere poi è preceduta e seguita dai 2 lunghissimi piu’ lunghi, rischi di bruciarti e non recuperare gli sforzi in vista del tuo vero obiettivo.
-Trovo non necessarie le salite di dicembre e le ripetute brevi di novembre, la forza e la velocità sono qualità che quando vengono interrotte si perdono, quindi o le fai, specie le salite, poche ma per tutta la preparazione oppure le lasci da parte.
Io con 24 settimane farei 6 cicli da 4 settimane, la prima e la terza settimana lunghi a 4-35-40 partendo da 20km e arrivando a 3 settimane prima della maratona con 40km, la seconda settimana sempre ritmo maratona 4.23 su tratti più corti da 15km a 25km. La quarta sempre scarico.
Negli altri allenamenti settimanali, farei 2-3 fondi lenti di 1h sui 4.50 4.55, RIPETUTE su 1km,1,5km, 2,3,4 e 5km a ritmo maratona con recuperi svelti 4.45-50. 1-2 corse di recupero il giorno prima o subito dopo i lunghi importanti di 6-7km a 5.30-6.00.
Ti parla uno che ha fatto un’unica maratona nel 2008 a Firenze chiudendola in maniera pessima:4h… correvo da pochi mesi, subito la maratona, seguendo la tabella di un libro… ti posso garantire che lasciano il tempo che trovano … sono arrivato strisciando. In bocca al lupo per la preparzione

Torna a “Maratona - Allenamento”